Come avviare in modalità utente singolo su un Mac


"

Gli utenti Mac avanzati possono avviare la modalità utente singolo, che carica direttamente nella riga di comando di Mac OS e salta l’interfaccia utente familiare e familiare.

Avviare la modalità utente singolo su un Mac può essere utile per alcuni scopi di risoluzione dei problemi e attività amministrative, ma in genere è meglio riservare agli utenti Mac esperti con una conoscenza approfondita della riga di comando.

Questo tutorial ti mostrerà come avviare la modalità utente singolo e come uscire dalla modalità utente singolo su qualsiasi Mac.

Come avviare la modalità utente singolo su Mac OS

Entrare in modalità utente singolo su un Mac può essere eseguito dall’avvio del sistema o dal riavvio del sistema, è necessario agire immediatamente durante la procedura di avvio. Ecco come accedere alla Modalità utente singolo:

  1. Avvia il Mac o riavvia il computer
  2. Non appena inizia il processo di avvio, tieni premuti i tasti COMMAND + S insieme
  3. Tieni premuti i tasti Comando e S fino a quando vedi testo bianco su sfondo nero, ad indicare che la modalità utente singolo sta caricando
  4. Inserisci la password amministratore per accedere al Mac tramite la Modalità utente singolo

Se si utilizza la crittografia del disco di FileVault (e tutti gli utenti Mac devono), sarà necessario immettere la password di FileVault prima di poter avviare la modalità utente singolo.

Allo stesso modo, se si utilizza una password del firmware Mac, sarà necessario inserire la password del firmware prima di poter caricare la modalità utente singolo.

Una volta che sei stato autenticato e in modalità Utente singolo puoi eseguire strumenti come fsck per riparare un disco o premere due volte la chiave di escape per elencare tutti i comandi e gli strumenti disponibili della riga di comando. Si noti che potrebbe essere necessario montare il file system per accedere a opzioni più familiari.

Nota che, mentre la Modalità utente singolo ti dà accesso a un prompt dei comandi, è con accesso root ed è completamente diversa dalla normale interfaccia a riga di comando accessibile dal Terminale, con meno comandi, strumenti, programmi e altri dati disponibili ( senza montare comunque il file system). È destinato ad essere di livello inferiore rispetto a un’escursione casuale nel terminale o tramite terminale tramite la modalità di ripristino, motivo per cui è utile per l’esecuzione delle opzioni di manutenzione e riparazione del disco.

Come uscire dalla modalità utente singolo su un Mac

Quindi ora ti trovi nella riga di comando Modalità utente singolo e vuoi tornare alla normale interfaccia utente di Mac OS. È facile, basta iniziare un comando per riavviare il Mac dalla riga di comando:

    1. Dal prompt dei comandi della Modalità utente singolo, digitare la seguente sintassi:

shutdown -r now

 

  • Premi Invio per riavviare il Mac, questa volta non tenere premuto alcun comando e Mac OS caricherà come al solito

 

È anche possibile arrestare il Mac dalla riga di comando in modalità utente singolo se necessario, magari per regolare l’hardware o spostare una macchina o eseguire altre attività amministrative o di risoluzione dei problemi. Quando esegui nuovamente il boot, il Mac si avvierà come al solito e non in Modalità utente singolo.

Se sei interessato a questo, probabilmente ti divertirai anche a leggere alcuni dei nostri altri suggerimenti e trucchi da riga di comando anche per il Mac.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *