Alcune versioni di Mac OS supportano la possibilità di accedere a qualsiasi account utente direttamente alla riga di comando direttamente dalla schermata di accesso tradizionale, evitando così la familiare interfaccia utente Mac. Invece stai essenzialmente firmando un utente direttamente nel terminale (un po ‘come usare il client ssh per connettersi a un server SSH), senza dover caricare desktop, Finder, WindowServer o altri fronzoli della GUI. Questo può essere utile per gli utenti avanzati che necessitano di un accesso rapido alla riga di comando completa da un particolare account utente, ma vogliono saltare l’accesso completo e il caricamento dell’ambiente grafico Mac OS. Tieni presente che non tutte le versioni del software di sistema supportano tuttavia questa funzione, pertanto sarà necessario un po ‘di scoperta per determinare quali sono disponibili e quali no.
Prima di immergerti, rendi conto che questo è davvero solo per gli utenti Mac avanzati che si trovano a proprio agio con l’ambiente della riga di comando. È anche importante sottolineare il login nascosto. La console / terminale è completamente diversa dalla modalità utente singolo o dal terminale modalità di ripristino, che sono supportati su tutte le versioni Mac e Mac OS. Per uno, con il trucco di accesso alla console è possibile accedere direttamente come qualsiasi utente sul Mac con privilegi di livello utente, mentre la modalità utente singolo utilizza sempre un accesso di root con molti servizi di sistema e processi disabilitati ed è finalizzata a scopi più amministrativi. Due usi comuni della modalità utente singolo sono la riparazione di un disco con fsck e la modifica di una password di amministratore o altre attività di risoluzione dei problemi. La modalità utente singolo e il terminale di ripristino sono i migliori per la risoluzione dei problemi e non sono un ambiente appropriato per interazioni più generiche della riga di comando, ma l’accesso diretto alla console può essere utilizzato proprio come si farebbe con l’app Terminal.
L’accesso alla console non è supportato da tutte le versioni di Mac OS o Mac OS X. La funzionalità di accesso alla console sembra essere supportata in Mac OS X 10.9.x (Mavericks), 10.8.x (Mountain lion), 10.7.x ( Lion), 10.6.x (Snow Leopard), Leopard, Tiger, ecc. Ma possono o non possono essere supportati in MacoS Mojave (10.14) macOS 10.13.x (High Sierra), macOS 10.12.6 (Sierra), OS X 10.11. 6 (El Capitan) o 10.10 Yosemite. Sentiti libero di riportare nei commenti qui sotto se hai successo con questo o meno, e la tua versione del software di sistema.
Puoi provare ad abilitare la console di accesso in Mac OS / Mac OS X con il seguente comando dei valori predefiniti, quindi riavviare Mac per poi seguire le istruzioni riportate di seguito per verificare se è possibile accedere al terminale della schermata di accesso:
sudo defaults scrivi /Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist "DisableConsoleAccess" NO
Se tenti di caricare la Console dalla schermata di accesso su un Mac non supportato, vedrai semplicemente una schermata nera vuota che sembra essere ineludibile, richiedendo di riavviare forzatamente il Mac, o vedrai brevemente un lampo di bianco testo sullo schermo nero e quindi una schermata nera vuota che richiede anche un riavvio per uscire. Se sai come aggirare questo, condividi con noi nei commenti.
Nota che devi avere il login automatico disattivato su Mac, altrimenti non avrai accesso alla schermata di accesso al boot da cui accedere alla console. Ricorda, non tutte le versioni di Mac OS supportano questa funzione.
> console
Supponendo che tu abbia effettuato correttamente l’accesso alla Console di accesso, avrai pieno accesso a tutto ciò che faresti in un normale ambiente Terminale, ma senza alcuna interfaccia grafica per Mac OS. È possibile uscire da questo ambiente riavviandosi dalla riga di comando con i comandi shutdown o reboot.
Nota: puoi accedere al campo “Altro” nascondendo l’elenco dei nomi utente di accesso o con l’elenco degli utenti nella schermata di accesso abilitata, ma non funzionerà con Accesso automatico abilitato.
Questo è un trucco poco conosciuto e che è supportato in alcune versioni di Mac OS ma non in altri ulteriormente confonde le acque di quando e dove funzionerà, e se il supporto è stato estratto dalle versioni moderne (sembra essere manca dalle ultime versioni di macOS). MacWorld ha fatto riferimento al terminale di accesso segreto qualche tempo fa e ha scoperto la discussione del trucco nel lontano 2002, suggerendo che l’accesso alla console potrebbe funzionare in tutte le versioni precedenti di Mac OS X ma non nelle versioni più recenti. Per scoprire in modo definitivo quali versioni supportano la capacità, sarebbe necessaria l’esplorazione dell’utente in un’ampia varietà di versioni più recenti di Mac OS. Sono stato in grado di accedere con successo a Terminal tramite la console di login su un Mac con Mavericks, ma non su un Mac con High Sierra o Sierra, ad esempio. È del tutto possibile che questa funzione sia andata per il meglio nelle moderne versioni di macOS, nel qual caso ciò si applicherà solo ai vecchi software di sistema Mac OS X.
Sei riuscito ad accedere alla Console di accesso sul tuo Mac o con la tua versione di Mac OS? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto, e se conosci altri suggerimenti o trucchi relativi alla schermata del terminale di accesso poco conosciuta, condividi anche quelli.
Lascia un commento