Tutti i modi per aprire app su MAC


Questa pagina riassume tutti i modi in cui puoi aprire le app su Mac. Scegli come preferisci avviare le applicazioni su Mac e passa a un altro approccio se uno non funziona.

Se passi da Windows a macOS, potresti voler sapere come aprire le app su Mac oppure potresti trovare delle app Mac che non si aprono e vuoi provare altri modi.

Aprire direttamente le app sul Mac dal Dock

Questo è il modo più rapido per aprire un’app sul tuo Mac, fai clic sull’icona dell’app nel Dock. Se l’app desiderata non è presente, puoi aggiungerla al Dock da Finder > Applicazioni sul lato sinistro della linea che separa le app utilizzate di recente.

aprire le app dal dock

Aprire le app su Mac con Launchpad

Il Launchpad di avvio Mac funge da posizione centrale dove puoi visualizzare tutte le tue app e aprirle, incluse le app predefinite, le app scaricate dal Mac App Store e altre app di terze parti. Si trova sul Dock, basta cliccarci sopra per aprire Launchpad, trovare l’app di destinazione in Launchpad e cliccarci sopra.

aprire le app con launchpad

Avviare le app sul Mac dalla cartella Applicazioni

Tutte le app installate vengono inserite nella Cartella Applicazioni nel Finder. Al suo interno, c’è anche una Cartella Utilità contenente strumenti integrati di macOS. Ti consente di aprire le app lì cliccando. Puoi accedere alle Applicazioni dalla barra laterale del Finder, se non riesci a vederla, modifica le impostazioni del Finder per aggiungere la cartella Applicazioni alla barra laterale del Finder. Inoltre, puoi premere Comando+Maiusc+A sul desktop per aprire rapidamente la cartella Applicazioni.

cartella applicazioni mac

Inoltre, con il Menu Vai del Finder puoi accedere facilmente alla cartella Applicazioni e alla cartella Utility.

menu di ricerca vai

Se desideri avviare un’app aperta di recente, puoi utilizzare l’opzione Elementi recenti del menu Apple, che registra le app e i documenti utilizzati di recente e ti consente di aprirli da lì.

  1. Fare clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Passa il cursore su File recenti.
  3. Se l’app desiderata è presente, basta cliccarci sopra per aprirla.

Utilizzare la ricerca Spotlight per aprire le app

Spotlight funzione di ricerca integrata di macOS a cui è possibile accedere da più posizioni, consente di cercare un’applicazione per nome e quindi eseguirla. È possibile avviare Spotlight premendo il tasto Comando+Barra spaziatrice oppure cliccando sulla piccola icona della lente di ingrandimento nella barra dei menu.

avviare le app con la ricerca Spotlight

Chiedi a Siri di avviare le app Mac

Puoi chiedere a Siri per avviare le app Mac se hai abilitato questo assistente digitale. Dì Hey Siri sui Mac supportati, clicca sull’icona Siri in alto a destra della barra dei menu oppure tieni premuti i tasti Comando + Barra spaziatrice finché non appare Siri, quindi chiedigli di aprire una determinata app. Ad esempio, dì, Apri Pages.

Esegui il comando Terminale per aprire le app Mac

Puoi anche scegliere di eseguire comandi al terminale  per aprire l’app desiderata, ecco come fare:

  1. Avviare il Terminale utilizzando uno dei metodi sopra indicati.
  2. Digita il seguente comando per aprire un’app. Ad esempio: Open -a Music o Open -a Pages. Apri -a nome app
  3. Se c’è uno spazio nel nome dell’app, racchiudilo tra virgolette. Ad esempio: Open -a “System Settings”. Assicurati di digitare il nome esatto dell’app.

Se questi metodi ti aiutano ad aprire le app sul Mac, condividili per far sì che più persone lo sappiano!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *