Risolvere problema “richiesto disco scrivibile” (writable disk is required)


La tua unità USB o SSD presenta alcuni problemi come rimanere bloccato durante il processo di copia dei file e hai provato alcune soluzioni e sei arrivato a riformattarlo. Tuttavia, quando si inizializza il disco in Utility Disco, il processo fallisce e viene visualizzato questo errore: È richiesto un disco scrivibile. : (-69772).

Cosa significa? Non preoccuparti. Questo post ti aiuterà a risolvere la complicata questione. Spiegherà perché non è possibile cancellare l’unità USB o un’altra unità e fornirà diverse soluzioni alternative per risolvere questo problema. Successivamente, potrai utilizzare nuovamente l’unità USB o esterna.

Elenco di soluzioni per “È richiesto un disco scrivibile 69772” su Mac:

Scenario Modi
Impossibile inizializzare uno dei dischi rigidi interni di un Mac con due dischi rigidi interni in Utility Disco e ottenere il messaggio È richiesto un disco scrivibile. : (-69772) errore Cancella il disco rigido interno in macOS Recovery e avvia il tuo Mac con un’altra unità di avvio
Impossibile inizializzare un disco rigido USB o esterno in Utility Disco e ottenere il messaggio È richiesto un disco scrivibile. : (-69772) errore 1. Ricollega l’unità esterna al Mac e riavvia il Mac
2. Formattare il volume, non l’intera unità USB
3. Sbloccare l’USB crittografato o annullarne la crittografia
4. Eseguire First Aid per controllare il disco
5. Riprovare a cancellare il disco più volte
6. Elimina partizioni/volumi
7. Cancella l’unità esterna con Terminale
8. Riformattare il disco su un computer Windows

Cosa significa ‘È necessario un disco scrivibile. : (-69772)’ significa?

L’errore “È necessario un disco scrivibile”. : (-69772)’ viene solitamente visualizzato quando non riesci a inizializzare un disco di avvio, un’unità flash USB o un disco rigido esterno in Utility Disco sul Mac.

Priorità: eseguire il backup dei dati dal disco non scrivibile

Hai eseguito il backup dei dati su USB o SSD prima di cancellarli sul tuo Mac? In caso contrario, eseguine il backup il prima possibile ora che il processo di cancellazione non è riuscito. Se lo scopo della formattazione di un disco è riparare il disco inaccessibile o danneggiato, non puoi eseguire il backup dei file su di esso ma utilizzare uno strumento di recupero dati per recuperare i dati dall’unità.

iBoysoft recupero dati per Mac può aiutarti a recuperare file, anche quelli cancellati o persi, da un disco rigido inaccessibile, danneggiato o illeggibile.

Ecco come:

  1. Scarica, installa e apri iBoysoft Data Recovery per Mac sul tuo Mac.
  2. Seleziona l’unità USB o esterna sull’interfaccia principale e fai clic su Cerca dati persi.
    scansionare l'unità USB
  3. Dopo la scansione, controlla e visualizza in anteprima i file dai risultati della scansione.
    visualizzare in anteprima i risultati della scansione
  4. Scegli i file desiderati e fai clic su Ripristina per salvarli in una destinazione diversa.

Condividi questo strumento di recupero dati per aiutare coloro che hanno bisogno di salvare file da un disco rigido danneggiato o inaccessibile.

Come risolvere il problema “È necessario un disco scrivibile”. : (-69772)” errore sull’unità interna del Mac?

Se ricevi l’errore “È richiesto un disco scrivibile. : (-69772)” quando provi a cancellare un SSD interno del tuo iMac o MacBook, prova a farlo eliminare le partizioni sul tuo Mac o cancella il disco interno dalla modalità di ripristino di macOS.

errore è richiesto un disco scrivibile 69772 del disco interno

Utility Disco non cancella un’unità interna per impostazione predefinita. Se il tuo iMac ha una doppia unità di avvio, puoi avviare il Mac in modalità di ripristino e quindi inizializzare il disco rigido interno che desideri.

  1. Accedere Modalità di ripristino di macOS.
  2. Fare clic su Utilità disco.
  3. Seleziona il disco di avvio che desideri cancellare e fai clic su Cancella sulla barra degli strumenti.
  4. Al termine del processo, riavvia il Mac con un altro disco di avvio.

Vai a dire a più persone cosa fare se anche loro non riescono a inizializzare uno dei dischi interni sui loro dispositivi Mac.

Come risolvere il problema “È necessario un disco scrivibile”. : (-69772)’ errore su un’unità USB o esterna?

Se ricevi il messaggio di errore “Impossibile iniziare l’operazione di cancellazione: è richiesto un disco scrivibile” o “È richiesto un disco scrivibile. : (-69772)” quando si inizializza un’unità in Utility Disco, puoi eseguire una risoluzione dei problemi per rendere il disco scrivibile o passare a un altro modo per inizializzare l’unità sul Mac.

Questa parte contiene solo i controlli per scoprire perché Utility Disco del Mac non può cancellare i dischi rigidi esterni e i trucchi per aiutarti a cancellare l’USB sul tuo Mac.

Correzione 1: ricollega l’unità esterna al Mac e riavvia il Mac

Forse il sistema non riesce a riconoscere correttamente il disco, quindi viene visualizzato l’errore di cancellazione del disco. Puoi espellere in sicurezza il tuo disco esterno e ricollegarlo al tuo Mac. Inoltre, riavvia il tuo Mac per effettuare un aggiornamento, escludendo i bug temporanei di macOS che rendono impossibile la cancellazione dell’unità esterna.

Correzione 2: formatta il volume, non l’intera unità USB

Se non riesci a inizializzare l’intera unità USB, prova a formattare il volume. Questo perché quando cancelli un’unità, cancelli tutti i volumi e lo schema di partizione. Una volta che uno dei volumi o la mappa delle partizioni presenta errori, non è facilmente possibile cancellare l’unità. Viceversa, se non riesci a cancellare il volume, passa alla formattazione dell’intero disco.

cancella il volume non l'intero disco su Mac

Nota: Durante il processo di cancellazione del disco, non scrivere su di esso. Controlla se qualche programma scrive sul disco in background e chiudilo prima di iniziare la cancellazione.

Correzione 3: sblocca l’USB crittografato o annulla la sua crittografia

Puoi verificare se l’unità esterna dispone di un interruttore di blocco fisico e quindi sbloccarla. O forse hai utilizzato uno strumento di crittografia del disco di terze parti per crittografare l’unità. La crittografia esistente ostacola la tua USB, rendendola in conflitto con il processo di formattazione del disco. È possibile annullare la crittografia sull’USB e quindi riformattarla nuovamente.

Correzione 4: eseguire First Aid per controllare il disco

Se sono presenti errori sconosciuti sull’unità esterna, viene visualizzato il messaggio di errore “È richiesto un disco scrivibile. : (-69772)” quando si inizializza l’unità in Utility Disco del Mac.

È possibile eseguire First Aid per controllare e riparare il disco rigido.

  1. Apri Utility Disco e fai clic su Visualizza sulla barra degli strumenti per mostrare tutti i dispositivi.
  2. Seleziona il disco rigido in cima all’elenco in Esterno.
  3. Fare clic su Pronto Soccorso e quindi selezionare OK nella finestra di conferma.
    Disco di controllo del primo soccorso

Una volta terminato il controllo di First Aid, controlla se puoi inizializzare il disco ora.

Correzione 5: riprova a cancellare il disco più volte

Se First Aid non rileva errori sull’unità, cancellare ripetutamente l’unità USB più volte. Questo serve per verificare se la funzione di cancellazione in Utility Disco presenta problemi temporanei che rendono impossibile cancellare l’unità esterna.

Correzione 6: Elimina partizioni/volumi

Se lo scopo della cancellazione dell’unità esterna è rendere utilizzabile l’unità danneggiata o liberare spazio su disco, l’eliminazione delle partizioni sul disco e il nuovo partizionamento possono raggiungere lo stesso risultato.

Ma l’eliminazione delle partizioni su un’unità cancellerà anche tutti i dati su di essa. Se hai bisogno dei file sull’unità danneggiata, puoi utilizzare iBoysoft Data Recovery per Mac per aiutarti a salvarli. Altrimenti, dovrai affrontare una perdita permanente di dati.

Per eliminare partizioni (volumi) su un’unità su Mac, devi:

  1. Vai su Utility Disco e seleziona la partizione (volume) che desideri eliminare sulla barra laterale.
  2. Fare clic sul pulsante Rimuovi (-) sulla barra degli strumenti, quindi selezionare Elimina nella finestra pop-up.
    elimina il volume nell'Utility Disco del Mac

Nota: Se non è possibile eliminare la partizione, il pulsante di rimozione (-) sarà disattivato. Prova la soluzione successiva.

Dopo aver eliminato la partizione esistente, puoi fare clic sul pulsante Aggiungi (+) per aggiungere nuovamente le partizioni sull’unità.

Correzione 7: cancella l’unità esterna con Terminale

Usando il Terminale Mac cancellare il disco rigido esterno è il miglior rimedio quando Utility Disco non può svolgere tale lavoro.

  1. Apri Terminale da Launchpad > Altro sul tuo Mac.
  2. Inserisci il comando seguente e premi Invio per elencare tutte le informazioni sul disco sul tuo Mac. elenco diskutil
  3. Trova l’identificatore del tuo disco esterno.
  4. Copia e incolla il seguente comando utilizzato per formattare l’unità su Mac.
  5. Sostituisci la parola formato con il formato in cui desideri formattare il disco, sostituisci “nome” con il nome con cui vuoi che venga nominato il disco dopo la cancellazione e sostituisci “identificatore” con l’identificatore dell’unità esterna. Quindi premere Invio. diskutil eraseDisk formatta il nome desiderato e l’identificatore del disco
    Ad esempio, se l’identificatore del disco è disk2 e desideri formattarlo in APFS con il nome Test, devi inserire: diskutil eraseDisk APFS Test disk2.
    cancella l'unità esterna con il terminale
  6. Inserisci la password dell’amministratore, se richiesta.
  7. Controlla se l’unità è stata cancellata correttamente in Utility Disco.

Correzione 8: riformattare il disco su un computer Windows

Se hai provato tutti i metodi sopra descritti per controllare e riparare l’unità esterna che non può essere inizializzata sul tuo Mac ma non hai avuto fortuna, puoi riformattare il disco su un dispositivo Windows, se lo hai.

Se non apporta modifiche, contatta il team di supporto Apple per assistenza.

Se questo post ti aiuta a risolvere l’errore “È richiesto un disco scrivibile. : (-69772)” e ti consente di cancellare il disco di destinazione senza problemi, condividilo con più persone.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *