Cosa fanno i tasti F1, F2, F3, tramite F12 sulle tastiere Mac?


"

"

Se ora sei seduto di fronte al tuo Mac, dai un’occhiata alla tastiera. Certo, ha tutti i caratteri che ti aspetteresti da una tastiera, ma ci sono alcuni tasti lungo la parte superiore della tastiera che potrebbero non esserti familiari. Questi sono chiamati tasti funzione e tutti hanno Fx scritto su di essi, dove x x viene sostituito con un numero, come F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F8, F9, F10, F11, F12. Quindi cosa fanno i tasti F su un Mac?


Dando un’occhiata ai tasti F sulla tastiera di un Mac, vedrai un’icona se guardi sopra il numero del tasto funzione e quell’icona mostra cos’altro la chiave può fare. E con 12 tasti tra cui scegliere, possono fare abbastanza. Inoltre, i tasti funzione standard possono essere utilizzati in diverse app in diversi modi, quindi assicurati di controllare le opzioni di scelta rapida da tastiera per le tue app preferite per vedere se ce ne sono alcune che dovresti utilizzare.

Di seguito è riportato un elenco delle funzioni disponibili per tutti i tasti funzione del Mac. Dovrebbero essere tutti presenti e corretti se stai utilizzando una tastiera Apple su quasi tutti i Mac moderni, ad eccezione di qualsiasi Mac con Touch Bar che utilizza comunque un piccolo schermo anziché i tasti F. Naturalmente alcuni Mac molto più vecchi potrebbero avere funzioni diverse assegnate anche ai tasti F, quindi supponiamo che tu sia su hardware moderno.

Cosa fanno i tasti F sulle tastiere Mac

Questi sono i valori predefiniti principali di ciò che fanno i tasti funzione su una tastiera Apple quando sono collegati a un Mac:

  • F1 – Riduci la luminosità del display
  • F2 – Aumenta la luminosità del display
  • F3 – Open Mission Control
  • F4 – Apri Launchpad
  • F5 – Riduci la luminosità della tastiera (solo su notebook compatibili)
  • F6 – Aumenta la luminosità della tastiera (solo su notebook compatibili)
  • F7 – Salta indietro (Audio)
  • F8 – Pausa / Riproduci (Audio)
  • F9 – Salta avanti (Audio)
  • F10 – Muto
  • F11 – Volume giù
  • F12 – Aumenta volume

La pressione di un tasto funzione invoca la sua funzione secondaria per impostazione predefinita.

Per utilizzare i tasti Fx come tasti funzione standard, tenere premuto il tasto Fn, quindi premere il tasto funzione richiesto.

Se stai utilizzando una tastiera non Apple che non ha un tasto Fn, prova invece a tenere premuto il tasto Control.

Modifica del comportamento dei tasti funzione su Mac

Tuttavia, è possibile modificare il comportamento predefinito dei tasti funzione anche su Mac. Questo sostanzialmente inverte la loro funzione dal default a cose come luminosità e controlli audio ai tasti F standard.

  1. Apri Preferenze di Sistema dal menu  Apple
  2. Fai clic su “Tastiera” dalle preferenze di sistema
  3. Selezionare “Usa i tasti F1, F2, ecc. Come tasti funzione standard” per effettuare la modifica.

"

"

Se si apporta questa modifica, è necessario premere il tasto “FN” sulla tastiera e quindi premere i tasti F1, F2, F3, ecc. Per eseguire l’azione che si trova sull’icona dei tasti (ad esempio, modificando la luminosità o disattivando il volume del sistema). Alcuni utenti su Mac più vecchi in particolare preferiscono questo, come abbiamo discusso in precedenza qualche tempo fa.

Allo stesso modo, se stai utilizzando un MacBook Pro con Touch Bar, tieni premuto il tasto Fn per visualizzare i tasti da F1 a F12, quindi tocca lo schermo per usarli.

Se il Mac ha una Touch Bar ma desideri vedere sempre i tasti funzione, puoi effettivamente disabilitare la Touch Bar su MacBook Pro in modo che la Touch Bar rimanga sempre la stessa per tutto il tempo, puoi impostarla su mostra una riga del tasto F o la riga delle azioni, come preferisci.

Se sei nuovo sul Mac potresti non conoscere alcuni degli altri trucchi interessanti che puoi fare con il tasto Fn, come spostare “Home” ed “End”.

Se la tua tastiera non funziona correttamente, puoi anche abilitare una tastiera virtuale basata su software, ma spesso la pulizia della tastiera del Mac può migliorare i problemi di pressione dei tasti.

Questo ovviamente è rivolto alle tastiere Mac di Apple o di terze parti, ma se stai utilizzando una tastiera per PC di terze parti e hai un diverso set di tasti F (o addirittura nessuno), puoi consultare quello della tastiera produttore per ulteriori informazioni sulla riga della funzione.

Ci sono un sacco di altre scorciatoie da tastiera, come la navigazione del testo tra molte altre che vale la pena imparare se passi molto tempo a scrivere anche su un Mac. Cambieranno completamente il tuo gioco una volta padroneggiati quelli che usi di più.

Usi spesso i tasti funzione? Hai modificato il comportamento di uno dei tasti F per altri scopi? Fateci sapere le vostre esperienze e pensieri nei commenti.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *