Come resettare SMC su MacBook Air e MacBook Pro (2018 e versioni successive)


"

Il ripristino di SMC sui modelli più recenti di computer MacBook Air e MacBook Pro dal 2018 in avanti anno modello è un processo diverso rispetto al ripristino di Mac SMC sui Mac precedenti, questo a causa del chip di sicurezza T2 che controlla Touch ID e funzionalità di avvio sicuro sugli ultimi laptop Mac. Nonostante sia una procedura diversa, reimpostare SMC su MacBook Air 2018 e MacBook Pro 2018 può ancora essere una procedura di risoluzione dei problemi necessaria per risolvere alcuni problemi particolari.

Per un rapido background, il controller di gestione del sistema (SMC) su un Mac è responsabile della gestione di vari componenti hardware del computer, tra cui ventole e gestione termica, gestione della batteria e dell’alimentazione, retroilluminazione di display e tastiera, display esterni e altre simili funzioni hardware di basso livello. Pertanto, se si verificano problemi con un Mac relativi a questo tipo di componenti hardware e funzionalità, la reimpostazione di SMC su MacBook Air o MacBook Pro potrebbe far parte del processo di risoluzione dei problemi e spesso anche efficace.

Come accennato un momento fa, il ripristino di SMC su questi nuovi Mac dotati di T2, inclusi MacBook Air 2018 (e versioni successive) e MacBook Pro 2018 (e versioni successive) è un processo diverso rispetto al ripristino di SMC su modelli Mac precedenti. Questo tutorial illustrerà i passaggi necessari per reimpostare SMC sui nuovi modelli di laptop Mac nella gamma Apple.

Come resettare SMC su MacBook Air e MacBook Pro (2018 o successivo)

Il ripristino del controller di gestione del sistema sui moderni laptop Mac con il chip di sicurezza T2 è diverso dal processo di ripristino SMC su altri Mac, ed è ora un processo in due fasi. A volte basta semplicemente completare il primo passaggio per risolvere il problema, ma procedere con la parte 1 e la parte 2 del processo di ripristino SMC per il processo di risoluzione dei problemi è generalmente un approccio valido su questi laptop.

Ripristino di SMC su MacBook Air / Pro (2018 e versioni successive) – Parte 1

  1. Vai al  menu Apple e scegli “Chiudi sessione” per spegnere il Mac
  2. Dopo aver spento il Mac, tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi
  3. Rilasciare tenendo premuto il pulsante di accensione, quindi attendere alcuni secondi in più
  4. Ora premi nuovamente il pulsante di accensione per accendere il Mac

Controlla se il problema si verifica ancora sul Mac, a volte i passaggi sopra da soli risolveranno il problema. Se il problema persiste, passa alla serie successiva di passaggi.

Ripristino di SMC su MacBook Pro / Air (2018 e versioni successive) – Parte 2

    1. Vai al  menu Apple e scegli “Chiudi sessione” per spegnere il Mac
    2. Dopo aver spento il Mac, tieni premuto il tasto MAIUSC di destra e il tasto OPTION sinistro e il tasto CONTROL sinistro, per 7 secondi

"

  • Mentre stai ancora tenendo quei tasti, ora premi e tieni premuto il pulsante POWER per altri 7 secondi

 

"

 

  • Rilascia tutti i pulsanti e i tasti, quindi attendi qualche altro secondo
  • Ora premi nuovamente il pulsante di accensione per accendere il Mac

 

Qualunque problema con il controller di gestione del sistema doveva essere risolto, supponendo che il problema fosse comunque con SMC.

Se dopo il ripristino di SMC MacBook Pro o MacBook Air continua a riscontrare problemi, allora forse il reset SMC non è riuscito in cui è possibile semplicemente riprovare il processo, oppure il problema potrebbe non essere correlato a SMC, oppure il problema potrebbe non essere risolvibile con un semplice reset di SMC.

Ricorda che i problemi relativi a SMC sono quasi sempre legati a problemi hardware, come ad esempio i fan esplosivi o le tastiere retroilluminate che non funzionano, o le porte USB-C che non caricano correttamente il Mac, cose di questo tipo e difficoltà relative a SMC praticamente mai riguardano software o software di sistema. Un altro trucco comune per la risoluzione dei problemi per la gestione di altri problemi correlati è la reimpostazione della MAC PRAM / NVRAM, un processo che è lo stesso su tutti i moderni modelli Mac.

I problemi con il software di sistema vengono a volte risolti ripristinando da un backup precedente o reinstallando MacOS stesso e i problemi con il software vengono spesso risolti aggiornando il software, eliminandolo e reinstallandolo o eliminando le relative preferenze.

È importante notare che il suddetto metodo di ripristino di SMC riguarda solo Mac portatili dotati di T2, come MacBook Air e MacBook Pro dal 2018 in poi, e non con altri Mac o modelli Mac precedenti. Se hai un Mac diverso, puoi imparare come ripristinare gli altri modelli Mac SMC qui.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *