Come visualizzare l’origine della pagina in Safari su Mac


"

"

La visualizzazione di un codice sorgente di pagine Web in Safari e in altri browser Web è un’attività abbastanza ordinaria per molte persone che lavorano con il web per vivere o addirittura per hobby. A differenza di altri browser, per visualizzare l’origine della pagina in Safari è necessario prima abilitare un set di strumenti per gli sviluppatori affinché il browser possa accedere alla funzione di visualizzazione dell’origine della pagina Web.

Questo tutorial dimostrerà come visualizzare una fonte di pagine Web in Safari su Mac OS. Questo vale per tutte le versioni di Safari e MacOS.

Come visualizzare l’origine della pagina in Safari per Mac

Ecco come visualizzare un’origine di pagine Web in Safari su MacOS:

    1. Per prima cosa, abilita il menu Sviluppo Safari andando al menu Safari, selezionando “Preferenze”, andando su “Avanzate” e selezionando la casella per abilitare il menu sviluppatore

"

<-> "

 

  • Successivamente, in qualsiasi finestra di Safari, vai alla pagina Web di cui desideri visualizzare e ispezionare la fonte
  • Apri il menu “Sviluppo” nella parte superiore dello schermo e seleziona “Mostra sorgente pagina” dalle opzioni di menu

 

"

<-> "

 

  • La fonte delle pagine web apparirà sullo schermo nella sezione Sorgenti dell’ispettore web, un toolkit per sviluppatori web incorporato in Safari

 

"

<-> "

Oltre a visualizzare l’origine della pagina, puoi anche utilizzare il menu Sviluppo per eseguire molti altri trucchi e attività utili per gli sviluppatori Web, tra cui la disabilitazione di Javascript e la cancellazione della cache Safari tra una miriade di altre funzioni e capacità che sono orientate verso utenti esperti e sviluppatori, come trovare file incorporati nelle pagine.

Come visualizzare l’origine della pagina tramite scorciatoia da tastiera in Safari su Mac

Dopo aver abilitato il menu Sviluppo in Safari, puoi anche utilizzare una scorciatoia da tastiera per visualizzare rapidamente qualsiasi fonte di pagine Web nel browser Safari per Mac:

  1. Passa alla pagina Web che desideri visualizzare l’origine della pagina per
  2. Premi Comando + Opzione + U combinazione tastiera per visualizzare l’origine della pagina

La scorciatoia da tastiera per visualizzare l’origine della pagina aprirà lo strumento ispettore web, proprio come accedervi dal menu Sviluppo.

Se sei un utente avanzato di Safari, abilitare il menu Sviluppo è probabilmente una delle prime cose che fai quando avvii il browser per la prima volta.

Per quello che vale, anche il browser Chrome e i browser Firefox hanno funzionalità di ispezione degli elementi web simili, ma ovviamente qui ci stiamo concentrando su Safari per Mac.

Le funzioni Developer in Safari per Mac non sono disponibili per iPhone o iPad (ma comunque), ma se sei interessato a ottenere opzioni di visualizzazione della sorgente sul lato mobile puoi usare questo trucco javascript per visualizzare la fonte della pagina in iOS e versioni ipadOS di Safari.

Hai suggerimenti o trucchi utili associati alla visualizzazione dell’origine della pagina o del set di strumenti per sviluppatori in Safari? Condividi i tuoi pensieri, suggerimenti ed esperienze con noi nei commenti.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *