Alcuni utenti Mac avanzati potrebbero aver notato che alcuni script di shell con cron, cron job e crontab non funzionano affatto o non sono in grado di funzionare correttamente nelle versioni più recenti di MacOS, in particolare Mojave 10.14, Catalina 10.15 e successive . A seconda della situazione, ciò può essere accompagnato da un errore di autorizzazione, un’operazione non consentita o uno script o cronjob potrebbe semplicemente fallire silenziosamente in background. Mentre ci sono numerose ragioni per cui un cronjob potrebbe non funzionare, anche alcune severe misure di sicurezza nelle ultime versioni di MacOS potrebbero essere in errore e causare problemi ad alcuni utenti.
Questo articolo illustrerà come risolvere i problemi relativi alle autorizzazioni cron con le ultime versioni di MacOS, inclusi MacOS Catalina e Mojave.
Nota che questo è rivolto solo agli utenti Mac esperti. Se non usi cron e hai problemi relativi alle autorizzazioni, non vorrai apportare nessuna di queste modifiche.
Se cron presenta problemi di autorizzazione nelle ultime versioni di MacOS, dovrai concedere a cron l’accesso completo al disco sul Mac. Ecco come fare:
<->
<->
Mentre ti trovi nella stessa sezione delle impostazioni, potresti anche voler aggiungere l’applicazione Terminale alle opzioni di accesso al disco completo per correggere l’errore “Operazione non consentita” che può essere riscontrato anche dalle nuove misure di sicurezza in MacOS, e forse anche smbd se si fa affidamento su di esso per il networking.
<->
Come accennato in precedenza, questo è solo per utenti esperti e non dovresti concedere app, processi o altro accesso completo al disco se non sai esattamente cosa stai facendo e perché lo stai facendo. Cron è in grado di eseguire automaticamente i processi con accesso root completo in background su un Mac, che ha ovvi usi legittimi e implicazioni di sicurezza, quindi se non hai specificamente bisogno di tale capacità, non dovresti modificare questa impostazione.
Puoi sempre revocare l’accesso completo al disco in qualsiasi momento in MacOS tornando alle impostazioni e regolando di conseguenza. Allo stesso modo, puoi anche regolare e controllare quali app possono accedere a file e cartelle sul Mac. Queste funzionalità di sicurezza sono lasciate da sole dalla maggior parte degli utenti, ma gli utenti esperti spesso modificano queste impostazioni per adattarsi ad app e attività specifiche sui loro computer.
Cron è abbastanza potente e può essere utilizzato per tutti i tipi di automazione, backup, script e altre attività avanzate, puoi sempre controllare crontab per gli script e modificare l’editor crontab predefinito, se lo desideri.
Questo ha aiutato a risolvere eventuali problemi di cron che hai riscontrato su nuove versioni di Mac OS? Hai qualche consiglio o trucco particolare per cron? Condividi i tuoi pensieri ed esperienze nei commenti.
Lascia un commento