Come abilitare il suono di avvio Boot Chime su Mac più recenti


"

Vuoi riattivare l’effetto sonoro dell’avvio di avvio su un nuovo Mac? Puoi farlo con una stringa della riga di comando inserita nel Terminale Mac. Come forse saprai, i nuovi Mac predefiniti non producono un effetto sonoro di avvio, questo è in contrasto con tutti i precedenti modelli Mac che includevano un effetto sonoro di avvio.

Con un piccolo sforzo, puoi abilitare l’effetto sonoro di avvio del boot sui moderni Mac, incluso il nuovo modello MacBook Pro, MacBook Air, MacBook, iMac, Mac mini e Mac Pro.

Come abilitare Startup Chime su Mac

Ecco come abilitare nuovamente l’effetto sonoro di avvio all’avvio del Mac sui moderni Mac:

    1. Apri l’applicazione “Terminale” sul Mac tramite Spotlight, Launchpad o la cartella Utilità
    2. Al prompt della riga di comando, immettere quanto segue:

sudo nvram StartupMute =% 00

    1. Premi il tasto Invio per eseguire il comando, quindi fornisci le credenziali di amministratore quando richiesto, se necessario, per usare sudo

"

<-> "

 

  • Per confermare che il carillon di avvio funziona, riavvia il Mac come di consueto o accendilo da uno stato spento

 

Ora ogni volta che riavvii o avvii il Mac, l’effetto sonoro di avvio suonerà.

Nota che, poiché questo utilizza il comando nvram per abilitare l’effetto sonoro, se ripristini la PRAM o la NVRAM sul Mac, il suono di avvio diventerà di nuovo silenzioso e dovresti abilitarlo di nuovo.

Il classico suono di avvio fa parte dell’esperienza Mac sin dal Macintosh originale e persino da molti altri prodotti Apple, è stato rimosso dai Mac moderni senza una ragione ovvia o uno scopo dichiarato, con grande disappunto di molti utenti Mac di vecchia data e fan che da allora si sono chiesti dove fosse il suono di avvio sul loro nuovo hardware. Se rientri in quel gruppo, apprezzerai senza dubbio questo effetto sonoro di avvio sul tuo nuovo modello di Mac.

A parte l’aspetto classico e la componente audiofila dell’ascolto di un piacevole suono di avvio all’avvio o al riavvio di un Mac, il carillon di avvio è stato a lungo utilizzato come indicatore di risoluzione dei problemi anche per Mac, poiché se il computer non produceva un avvio effetto sonoro era in genere un indicatore del fatto che qualcosa non andava.

Come disabilitare il carillon di avvio su nuovi Mac

Se hai attivato il carillon di avvio su un nuovo Mac ma ora decidi che non vuoi più ascoltarlo, puoi disattivarlo di nuovo.

Avvia il Terminale e inserisci il seguente comando:

sudo nvram StartupMute =% 01

Premi Invio per eseguire e inserisci la password dell’amministratore per confermare che il comando può essere eseguito con i privilegi di amministratore come richiesto da sudo.

Questo è un comando diverso da quello che era possibile nelle versioni precedenti di Mac OS X che consentiva la disabilitazione del carillon di avvio.

Richiama come accennato in precedenza, è inoltre possibile ripristinare PRAM per silenziare nuovamente il segnale di avvio e tornare ai valori predefiniti correnti sui Mac moderni.

Gli utenti Mac con questa funzione abilitata e con i Mac che hanno il suono di avvio di default (praticamente qualsiasi cosa fatta prima del 2016), possono continuare a silenziare manualmente il suono di avvio tenendo premuto il tasto Mute o ruotando il volume di molto prima di riavviare il computer, che temporaneamente lo silenzierà per quel particolare avvio o riavvio.

Se ti piacciono i suoni di avvio o hai solo un po ‘di nostalgia per loro, ti potrebbe piacere fare un viaggio nella memoria e ascoltare un video di tutti i carillon di avvio.

Questo trucco funziona per attivare il suono del carillon di avvio su qualsiasi modello Mac più recente, incluso MacBook Pro (2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e successivi), MacBook Air (2018, 2019 e successivi), MacBook, iMac (2018 e successivi), Mac mini (2018 e successivi) e Mac Pro (2019 e successivi). Se hai esperienza o altri suggerimenti o informazioni sull’argomento, ti preghiamo di condividere i commenti qui sotto.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *