Se si utilizza l’app Foto su Mac per gestire le librerie di foto, a volte potrebbe essere necessario ruotare un’immagine o due nella propria raccolta. Forse hai scattato una foto in modalità orizzontale, ma intendevi che fosse verticale in verticale, o forse volevi solo ruotare una foto per qualche altro motivo.
Ruotare le foto sul Mac è molto semplice nell’app Mac Foto, come vedrai rapidamente in questo tutorial.
Questo è tutto ciò che c’è da fare, non è necessario salvare alcuna modifica o fare qualsiasi altra cosa, la foto viene ruotata istantaneamente nell’app Foto e rimarrà ruotata nell’orientamento in cui hai modificato l’immagine.
La cosa bella di quel particolare approccio è che puoi ruotare tutte le foto che vuoi purché siano selezionate, quindi puoi tecnicamente ruotare più immagini usando lo stesso trucco purché selezioni più immagini nell’app Foto.
Un altro modo per ruotare una foto è quando la si visualizza direttamente in modalità di visualizzazione di immagini singole nell’app Foto su Mac. Ancora una volta basta cercare il pulsante “Ruota” nella barra degli strumenti e fare clic su di esso fino a quando l’immagine viene ruotata nell’orientamento desiderato:
Proprio come prima, la rotazione dell’immagine verrà salvata automaticamente e non è necessario fare altro manualmente.
Se hai esperienza con la rotazione di foto su iPhone o iPad nell’app Foto per iOS e iPadOS, questo dovrebbe essere abbastanza intuitivo per te, dal momento che è un processo abbastanza simile.
Esistono altri modi per ruotare anche le immagini sul Mac, tra cui la rotazione delle immagini in Anteprima su Mac o persino la rotazione di più immagini con Anteprima (che è il mio metodo preferito per ruotare qualsiasi foto che non si trova nella mia libreria fotografica personale) o persino la rotazione delle immagini tramite Finder su Mac utilizzando la funzione Quick Actions nelle moderne versioni di MacOS. Quindi, se non usi l’app Foto molto per qualsiasi motivo, ci sono numerose altre opzioni là fuori per ruotare le tue immagini come meglio credi.
La rotazione dei media non si limita solo alle foto e ai fermi immagine, puoi anche ruotare facilmente i video sul Mac come mostrato qui usando QuickTime, o iMovie o un’altra app di editing video, quindi se hai un filmato vuoi ruotarlo puoi farlo anche tu.
Conosci un altro modo semplice o utile per ruotare foto, immagini, foto o altri contenuti multimediali sul Mac? Condividi i tuoi pensieri, i trucchi e le esperienze nei commenti qui sotto.
Lascia un commento