Le moderne versioni di MacOS includono una pratica funzione Quick Action che consente agli utenti di ruotare rapidamente i file dei filmati a sinistra e senza avviare alcuna applicazione. Invece, la rotazione del file video avviene interamente nel Finder Mac.
Ruotare un video o un filmato che è stato girato in orientamento verticale (o orientamento orizzontale) può spesso essere necessario per migliorare l’esperienza di visualizzazione di quel particolare video e mentre puoi ruotare i video in Mac OS utilizzando QuickTime Player, questo Quick Il metodo di azione può essere una soluzione più veloce per molti utenti Mac.
Tutte le azioni rapide richiedono una versione moderna di MacOS, pertanto per disporre di questa funzione il Mac deve eseguire MacOS Mojave 10.14, macOS 10.15 Catalina o più recente. Le versioni precedenti di MacOS possono comunque ruotare facilmente i video ma utilizzando invece questo metodo QuickTime.
La rotazione del file video viene salvata immediatamente dall’azione rapida Ruota a sinistra, non è necessario aprire altre applicazioni o salvare nuovamente il file del film per mantenere la rotazione.
<->
Questo approccio di azione rapida offre il modo più rapido per ruotare un video su un Mac, che è spesso desiderato con i video registrati in verticale da smartphone o per adattare meglio un video sullo schermo di uno smartphone.
Ecco uno screenshot di esempio di un video verticale prima che sia stato ruotato con questa azione rapida:
<->
Ed ecco uno screenshot dello stesso video ora ruotato a sinistra una volta in modo che ora sia orientato orizzontalmente:
<->
Le azioni rapide sono abbastanza utili e questa funzione di rotazione non si limita ai file video e puoi effettivamente utilizzare la stessa funzione per ruotare rapidamente le immagini con le azioni rapide anche su Mac senza dover aprire alcun editor di immagini.
Ricorda che questa particolare funzione richiede macOS 10.14 o più recente, se disponi di una versione precedente del software di sistema, puoi comunque ruotare i video in Mac OS utilizzando questo approccio QuickTime Player.
Lascia un commento