Come risolvere e correggere i problemi Wi-Fi di MacOS Mojave


"

Hai riscontrato problemi con Wi-Fi dall’installazione di MacOS Mojave 10.14 su un Mac? Mentre MacOS Mojave funziona alla grande per la maggior parte degli utenti Mac con Mac compatibili (e anche per molti Mac che sono in grado di eseguire Mojave in modo non ufficiale), un piccolo numero di utenti MacOS Mojave ha scoperto che le reti wireless hanno difficoltà per loro. In genere i problemi con il Wi-Fi di Mojave sono che la connessione ha fallito, scende frequentemente, non si connette in modo affidabile al wi-fi, non è in grado di connettersi affatto, o anche quella prestazione generale wi-fi sta soffrendo, e compaiono i sintomi essere arrivato solo dopo aver aggiornato un Mac su macOS Mojave.

Questa guida alla risoluzione dei problemi mirerà a risolvere e risolvere problemi e problemi wi-fi con MacOS Mojave.

Risoluzione dei problemi Wi-Fi con MacOS Mojave

Faremo una serie di passaggi per risolvere i problemi di rete wireless sul Mac. Alcuni di questi sono abbastanza semplici, mentre altri sono più complessi e richiedono la creazione di nuove informazioni sul profilo di rete, lo spostamento di file di sistema, l’utilizzo di configurazioni di rete personalizzate e altre tecniche che in genere risolvono il wireless.

Importante: Esegui il backup del Mac prima di andare avanti. Questo è essenziale perché alcuni dei passaggi di risoluzione dei problemi riguardano l’accesso e la rimozione dei file di configurazione a livello di sistema. Un backup completo del sistema è essenziale per poter ripristinare se qualcosa va in tilt e per prevenire la perdita di dati. Eseguire il backup di un Mac con Time Machine è semplice, non saltarlo.

Installa gli aggiornamenti software disponibili e Riavvia il Mac

È sempre consigliabile mantenere aggiornato il software di sistema, pertanto il primo passo dovrebbe essere controllare eventuali aggiornamenti del software di sistema disponibili e installarli, se possibile.

Puoi verificare e installare gli aggiornamenti del software di sistema in macOS andando al pannello di controllo Aggiornamento Software in “Preferenze di Sistema”. Assicurati di eseguire il backup del tuo Mac prima di installare qualsiasi aggiornamento del software di sistema.

Se non si dispone di aggiornamenti del software di sistema disponibili, andare avanti e riavviare comunque il Mac, poiché a volte un semplice riavvio risolve problemi di rete e Wi-Fi.

Disconnetti dispositivi USB 3 / USB-C, dock, hub, ecc. Dal Mac

Se il tuo wi-fi funziona ma scende frequentemente, non riesce a connettersi, funziona estremamente lentamente, o è quasi inutile, esiste la possibilità di interferenze hardware con alcuni dispositivi USB 3 o USB-C e il Mac. Questo perché alcuni dispositivi USB emettono radiofrequenze che possono interferire con la rete wireless.

Sì, sembra strano, ma a quanto pare alcuni utenti stanno scoprendo che alcuni dock, hub e adattatori USB 3 e USB-C interferiscono con le loro prestazioni wi-fi, in genere sui computer più recenti del modello MacBook e MacBook Pro, ma può influire anche su altre macchine.

Un modo semplice per verificare se questo si applica a te e ai tuoi problemi wi-fi è di disconnettere qualsiasi dispositivo USB 3 o USB-C collegato, dock, hub o adattatori dal Mac.

Se la connessione wi-fi funziona correttamente con il dispositivo USB scollegato, è probabile che tu abbia trovato il colpevole per i tuoi problemi di rete wireless. Se il cavo USB è abbastanza lungo, è possibile provare a spostare il dispositivo USB più lontano dal computer stesso in modo da ridurre al minimo le interferenze nelle vicinanze.

Alcuni utenti segnalano che la modifica della connessione di rete da 2,4 ghz a 5 ghz può risolvere questo problema oppure ottenere un hub USB schermato di qualità superiore può fare la differenza anche

Per quello che vale, questo stesso problema di interferenze USB può influire anche sulle prestazioni del Bluetooth.

Crea una nuova configurazione Wi-Fi in MacOS Mojave

Questi passaggi verranno illustrati eliminando i file di configurazione Wi-Fi esistenti per crearne di nuovi, che spesso risolvono i problemi di rete su un Mac. Ecco cosa devi fare:

    1. Esegui prima il backup del tuo Mac se non lo hai già fatto – non saltare la creazione di un backup
    2. Abbassa la voce della barra dei menu Wi-Fi nell’angolo in alto a destra dello schermo e scegli “Disattiva Wi-Fi Off” per disabilitare temporaneamente il Wi-Fi sul Mac
    3. Ora vai al Finder e in qualsiasi posizione facilmente accessibile (desktop, documenti, ecc.), Crea una nuova cartella denominata qualcosa di ovvio come “File di backup WiFi”
    4. Quindi, apri il menu “Vai” nel Finder e scegli “Vai alla cartella”
    5. Immettere il seguente percorso in Vai alla cartella quindi selezionare “Vai”

/ Library / Preferences / SystemConfiguration /

    1. Individua e seleziona i seguenti file nella cartella SystemConfiguration

NetworkInterfaces.plist
com.apple.wifi.message-tracer.plist
com.apple.airport.preferences.plist
preferences.plist

  1. Seleziona questi file e spostali nella cartella “File di backup WiFi” che hai creato un momento fa
  2. Ora apri il menu  Apple e scegli “Riavvia”, questo riavvierà il Mac
  3. Dopo aver riavviato il Mac, fai di nuovo clic sul menu Wi-Fi nell’angolo in alto a destra, selezionando “Attiva Wi-Fi”
  4. Unisciti alla rete wireless come al solito trovando il punto di accesso Wi-Fi nel menu Wi-Fi

Ora prova a utilizzare di nuovo Internet come di consueto, aprendo Safari e visitando il tuo sito Web preferito (che è ovviamente osxdaily.com!). La rete wireless dovrebbe funzionare correttamente per la maggior parte degli utenti Mac a questo punto.

Se continui ad avere problemi con reti wireless e Wi-Fi, passa al prossimo metodo di risoluzione dei problemi.

Crea una nuova posizione di rete con impostazioni personalizzate

Di seguito è illustrato come creare una nuova posizione di rete utilizzando le impostazioni di configurazione personalizzate per DNS e MTU, questo può spesso risolvere problemi di rete complessi sul Mac (e altro hardware per quella materia).

    1. Esci da qualsiasi app aperta che utilizza Internet (Safari, Mail, Messaggi, Chrome, Firefox, ecc.)
    2. Dal menu  Apple, seleziona “Preferenze di sistema”
    3. Scegli il pannello “Rete”, quindi scegli “Wi-Fi”
    4. Apri il menu “Posizione” e seleziona “Modifica località” dal menu a discesa

"

  • Fai clic sul pulsante [+] plus per creare una nuova posizione di rete, dargli un nome ovvio come “FixWiFi”, quindi fare clic su “Fatto”

 

"

  • Apri il menu a discesa accanto a “Nome rete” e scegli la rete Wi-Fi per partecipare, quindi inserisci la password Wi-Fi, se necessario
  • Ora fai clic sul pulsante “Avanzate”, visualizzato nell’angolo del pannello delle preferenze “Rete”
  • Fare clic sulla scheda “TCP / IP” e ora fare clic su “Rinnova DHCP Lease”

 

"

  • Ora seleziona la scheda “DNS” e all’interno dell’area “Server DNS” fai clic sul pulsante [+] plus per aggiungere i seguenti indirizzi IP come una voce per riga:

 

8.8.8.8
8.8.4.4

(Nota questi IP sono server DNS di Google, ma puoi utilizzare CloudFlare DNS o OpenDNS o altri se lo desideri)
"

  • Ora scegli la scheda “Hardware” e imposta “Configura” su “Manualmente”
  • Regola “MTU” su “Personalizzato” e imposta il numero su “1491”

 

"

  • Fai clic su “OK” per accettare le modifiche MTU
  • Fai clic su “Applica” per impostare le modifiche di rete per il nuovo percorso di rete
  • Esci dalle Preferenze di Sistema
  • Infine, apri Safari, Firefox o Chrome e prova a visitare un sito Web come http://osxdaily.com dove dovrebbe caricare bene

 

Questa serie di passaggi che comportano la cestinazione delle preferenze Wi-Fi per crearne di nuovi e l’utilizzo di una nuova posizione di rete con impostazioni DNS e MTU definite sono alcuni dei mezzi più coerenti per risolvere i problemi di Wi-Fi basati su software sul Mac . Abbiamo già seguito procedure simili di risoluzione dei problemi per problemi wi-fi con altre versioni di Mac OS, incluso per High Sierra, Sierra, El Capitan e molte versioni precedenti, perché funziona quasi sempre.

Ripristina router / modem Wi-Fi

Se si verificano problemi con un particolare router e / o modem Wi-Fi, provare a reimpostare il router e il modem. Di solito questo comporta solo scollegare il router e il modem per circa 20 secondi, quindi ricollegarli nuovamente.

L’esatto processo di reimpostazione dei router e dei modem può variare in base al produttore e quindi sarebbe impossibile coprire tutte le opzioni qui. Se non si è sicuri su come risolvere i problemi di rete wi-fi che sono direttamente correlati al router e modem Wi-Fi (cavo, DSL, fibra, connessione remota, ecc.), Contattare l’ISP per informazioni sul supporto tecnico.

Passaggi per la risoluzione dei problemi Wi-Fi aggiuntivi

Per quello che vale, quasi ogni singolo aggiornamento del software di sistema MacOS sembra causare a un piccolo numero di utenti Mac qualche problema di connessione wi-fi, e nella maggior parte dei casi è solo una questione di un file plist corrotto, un problema DHCP o DNS, o qualcosa di abbastanza semplice da risolvere. Questo non è diverso con l’aggiornamento MacOS Mojave 10.14 (e anche gli aggiornamenti 10.14.x), e così mentre la stragrande maggioranza degli utenti Mac non incontrerà alcuna difficoltà con la rete wireless e gli aggiornamenti del software, alcuni problemi potrebbero sorgere per un piccolo numero di Mac. La buona notizia è che solitamente è una soluzione semplice.

I precedenti passaggi di risoluzione dei problemi risolvono i problemi relativi al Wi-Fi in MacOS Mojave? Hai trovato un’altra soluzione ai tuoi problemi di rete wireless? Condividi con noi i tuoi pensieri, le esperienze con la risoluzione dei problemi e le soluzioni per risolvere le difficoltà del wifi, lasciando un commento qui sotto!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *