I tag consentono di organizzare, assegnare la priorità, organizzare e etichettare qualsiasi file o cartella sul Mac.
Dopo che un file è stato taggato nel Finder Mac, quel file sarà contrassegnato dal tag con codice colore e dall’etichetta associata, e potrai quindi fare riferimento e accedere a quei file taggati con qualsiasi tag assegnato. Puoi anche taggare lo stesso file o cartella con più tag diversi, se desideri applicare più colori o etichette.
Questo articolo ti mostrerà come taggare file o cartelle nel Finder di Mac.
Uno dei modi più semplici per taggare un file o una cartella sul Mac è attraverso il menu File Finder, in questo modo:
Noterai che il file con tag ora ha il colore tag associato ad esso associato, accanto al suo nome nelle versioni moderne di MacOS, mentre le versioni precedenti collocheranno il colore dietro al testo o addirittura tingeranno il colore dell’icona.
È possibile applicare tag aggiuntivi agli stessi file e cartelle, se lo si desidera, ripetendo i passaggi precedenti.
Puoi anche taggare un file da una finestra del Finder selezionando i file e facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio, quindi scegliendo i tag desiderati dal menu a discesa dell’ingranaggio, come mostrato in questa immagine:
Ecco uno screenshot di come sono visualizzati alcuni file con tag in una finestra del Finder:
I tag sono visibili anche nella visualizzazione Elenco e nelle altre visualizzazioni del Finder:
Se sei un utente Mac che preferisce le scorciatoie da tastiera, puoi anche configurare una scorciatoia da tastiera File Tag personalizzata sul Mac come discusso qui.
Infine, puoi anche taggare rapidamente un file o una cartella sul Mac trascinando e rilasciando il file / cartella nel tag desiderato nella barra laterale di Finder Mac, che può essere un metodo particolarmente veloce per gli utenti di Finder pesanti.
Proprio come è possibile aggiungere tag a file e cartelle, è possibile rimuovere anche tag da file e cartelle sul Mac. Uno dei modi più semplici per farlo è quello di tornare semplicemente alla sezione File> Tag e scegliere lo stesso tag con cui il file / cartella è correntemente contrassegnato per annullare la codifica di quell’elemento. Si noti che la rimozione di un tag da un file non rimuove il file stesso, ma rimuove solo il tag e l’etichetta scelti che gli sono stati assegnati.
I tag non sono solo per il Mac e puoi anche taggare i file su iPhone o iPad. Inoltre, se i file taggati vengono archiviati in iCloud, verranno trasferiti da iOS al Mac tramite iCloud Drive, e viceversa, così come tutti gli altri Mac che utilizzano lo stesso ID Apple con accesso agli stessi dati di iCloud Drive.
Se desideri modificare i tag o rinominarli, è possibile farlo facilmente tramite il menu Finder scegliendo “Preferenze” e andando alla scheda “Tag”.
Il tagging di file e cartelle è piuttosto semplice e offre un modo eccellente per organizzare e organizzare i file, o anche solo per impostare la priorità dei file per vari tipi di lavoro.
L’accesso ai file per tag è forse più semplice attraverso la barra laterale del Finder, ma puoi anche cercare per tag attraverso Spotlight.
Conosci altri suggerimenti o trucchi utili con i file di tag sul Mac o anche su iOS? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Nascondi i tag dalla sidebar di Mac Finder in Mac OS X
Lascia un commento