Come risolvere i problemi Wi-Fi di macOS Big Sur


"

"

Hai problemi a connetterti alle reti Wi-Fi sul tuo Mac dopo averlo aggiornato a macOS Big Sur di recente? Sebbene la connessione alle reti Wi-Fi su un Mac sia una procedura abbastanza semplice per la maggior parte, alcuni utenti hanno segnalato problemi con il funzionamento di Internet tramite Wi-Fi dopo l’installazione di macOS Big Sur.

I problemi Wi-Fi relativi a macOS Big Sur segnalati più comunemente sono che la connessione si interrompe frequentemente, non si connette in modo affidabile al Wi-Fi o le prestazioni complessive della rete sono carenti. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi motivi che vanno dai problemi del router Wi-Fi ai problemi relativi al software che potresti dover affrontare sul tuo Mac dopo l’aggiornamento. A volte, impostazioni DNS improprie potrebbero anche impedirti di accedere a Internet.

Se sei uno di quegli sfortunati utenti colpiti da questo problema, sei arrivato nel posto giusto, segui i passaggi forniti per risolvere e risolvere i problemi Wi-Fi in macOS Big Sur.

Risoluzione dei problemi Wi-Fi di macOS Big Sur

Indipendentemente dal fatto che tu possieda un MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, Mac mini, iMac o Mac Pro, puoi seguire questi metodi di risoluzione dei problemi di base ogni volta che devi affrontare problemi di connettività sul tuo computer macOS Big Sur. Prima di procedere con la seguente procedura, assicurati di eseguire il backup del tuo Mac utilizzando Time Machine in modo da non perdere le impostazioni e i file di configurazione nel caso in cui qualcosa vada storto.

Alcuni dei passaggi di cui stiamo per discutere sono semplici, mentre gli altri richiedono attività leggermente più complicate come impostare un nuovo profilo di rete, spostare file di sistema, utilizzare configurazioni di rete personalizzate, tra le altre tecniche che potrebbero essere necessarie per correggere la connettività wireless.

1. Verifica eventuali aggiornamenti software e riavvia il Mac

A volte, il software difettoso può causare problemi di connettività Wi-Fi su un Mac. Di solito Apple rilascia rapidamente un hotfix e risolve i problemi relativi al sistema operativo segnalati dagli utenti. Quindi, è sempre bene controllare di tanto in tanto eventuali aggiornamenti software disponibili.

Puoi verificare se sul tuo Mac è in esecuzione l’ultima versione di macOS andando su Preferenze di Sistema -> Aggiornamento software. Se è disponibile un nuovo aggiornamento di macOS, scegli di scaricarlo e installarlo.

"

"

2: Riavvia il Mac

Che tu abbia un nuovo aggiornamento o meno, riavvia il Mac e verifica se risolve il problema Wi-Fi che stai affrontando. Potresti trovare questo sciocco, ma la maggior parte dei bug e dei problemi tecnici minori relativi al software possono essere risolti semplicemente riavviando il dispositivo. C’è più di un modo per riavviare il tuo Mac. Puoi fare clic sul logo Apple dalla barra dei menu e scegliere “Riavvia” dal menu a discesa. In alternativa, puoi tenere premuto il pulsante di accensione sul Mac per visualizzare il menu di spegnimento in cui troverai anche l’opzione per riavviare il dispositivo.

3. Disconnetti tutti i dispositivi USB dal Mac

Se hai un dispositivo connesso alla porta USB del tuo Mac come dispositivi di archiviazione esterni, hub USB, dongle, ecc., Scollegalo e verifica se il problema è stato risolto. Questo passaggio è consigliato perché, sebbene alquanto raro, esiste sempre la possibilità che i problemi di connettività Wi-Fi siano dovuti a interferenze hardware con determinati dispositivi collegati che emettono frequenze radio.

Dopo la disconnessione, se noti che la tua connessione Wi-Fi funziona correttamente, allora sai che è probabile che si tratti di un’interferenza hardware da uno dei dispositivi USB. In questi casi, puoi provare a spostare il dispositivo USB più lontano dal Mac per ridurre al minimo le interferenze, a condizione che il cavo sia abbastanza lungo. Inoltre, se sei connesso a una rete Wi-Fi a 2,4 GHz, prova a passare a una rete da 5 GHz poiché potrebbe avere meno interferenze rispetto alla banda di frequenza inferiore.

4. Crea una nuova configurazione Wi-Fi in macOS Big Sur

Questo potrebbe essere un metodo leggermente più complicato rispetto agli altri, ma tutto ciò che faremo è rimuovere i file di configurazione esistenti per crearne di nuovi che di solito risolvono i problemi della rete wireless. Quindi, segui attentamente i passaggi seguenti per evitare qualsiasi confusione.

  • Disattiva temporaneamente il Wi-Fi sul tuo Mac facendo clic sull’icona Control Center nella barra dei menu nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Successivamente, apri Finder e vai in una posizione facilmente accessibile. Crea una nuova cartella qui e usa un nome adatto. Al termine, fai clic su “Vai” dalla barra dei menu e scegli “Vai alla cartella” dal menu a discesa per procedere."
    "
  • Questo dovrebbe far apparire una piccola finestra sullo schermo dove potrai entrare nel percorso. Copia / Incolla il seguente percorso e fai clic su “Vai”.

    / Library / Preferences / SystemConfiguration /

  • Quindi, trova e seleziona i seguenti file nella cartella SystemConfiguration.
    “NetworkInterfaces.plist”
    “com.apple.wifi.message-tracer.plist”
    “com.apple.airport. Preferenze.plist ”
    ” Preferenze.plist “
  • Una volta selezionati tutti questi file, spostali nella nuova cartella che hai creato. Ora riavvia il Mac e riattiva il Wi-Fi dal Centro di controllo macOS.

Prova ad aprire Safari e verifica se riesci a navigare sul Web senza problemi. La connettività wireless dovrebbe funzionare correttamente ormai. Se questo metodo non è stato di aiuto nella tua istanza, dovrai procedere al passaggio successivo per la risoluzione dei problemi.

5. Crea una nuova posizione di rete con impostazioni personalizzate

Questa potrebbe essere la fase di risoluzione dei problemi più difficile per la maggior parte degli utenti. Qui creeremo un nuovo percorso di rete in macOS Big Sur utilizzando le impostazioni di configurazione personalizzate per DNS e MTU poiché a volte possono ostacolare la connettività Internet. Diamo un’occhiata ai passaggi necessari.

Ora, quando provi ad uscire dal pannello Preferenze di rete, ti verrà chiesto di applicare tutte le modifiche che hai apportato. Scegli “Applica” e ricollegati alla rete Wi-Fi per vedere se il problema è stato risolto.

Questo è probabilmente uno dei metodi più efficaci per risolvere i problemi Wi-Fi basati su software su Mac, quindi provalo.

6. Reimposta la NVRAM sul tuo Mac

Per coloro che non lo sanno, NVRAM o memoria ad accesso casuale non volatile è una piccola quantità di memoria utilizzata dal tuo Mac per memorizzare determinate impostazioni per un accesso rapido. La reimpostazione della NVRAM del tuo Mac è generalmente considerata un metodo di risoluzione dei problemi efficace quando il tuo sistema si comporta male.

Il ripristino della NVRAM è molto più semplice di quanto pensi. Innanzitutto, spegni il Mac e subito dopo averlo riacceso, tieni semplicemente premuti Opzione + Comando + P + R sulla tastiera per circa 20 secondi. Questo ripristinerà sia la NVRAM che la PRAM. Puoi confermarlo quando il logo Apple appare e scompare per la seconda volta durante l’avvio.

"

"

7. Ripristina l’SMC del tuo Mac

Il ripristino del controller di gestione del sistema (SMC) del tuo Mac può talvolta risolvere problemi relativi a Wi-Fi, alimentazione, batteria e altre funzionalità. Potrebbe essere necessario ripristinare la normale funzionalità di sistema di livello inferiore sul tuo Mac, soprattutto quando si verificano problemi relativi all’hardware.

La procedura per ripristinare l’SMC del tuo Mac può variare a seconda del modello che possiedi. Per ripristinare l’SMC sui MacBook con il chip di sicurezza T2 di Apple, tieni premuti Control + Opzione + Maiusc sulla tastiera per 7 secondi, quindi tieni premuto anche il pulsante di accensione. Se il tuo Mac è acceso, si spegnerà mentre tieni premuti i tasti, ma continua a premere tutti e quattro i tasti insieme per altri 7 secondi, quindi rilasciali. Attendi alcuni secondi prima di riaccendere il Mac.

"

"

D’altra parte, se hai un vecchio MacBook senza il chip T2, tieni premuti i tasti Control + Opzione + Maiusc mentre premi anche il pulsante di accensione per circa 10 secondi per ripristinare l’SMC.

La procedura è molto più semplice sui desktop Mac con o senza il chip T2. Spegni semplicemente il Mac e scollega il cavo di alimentazione. Ora, attendi 15 secondi e ricollega il cavo di alimentazione. Attendi almeno 5 secondi prima di accendere di nuovo il Mac.

8. Ripristina il router / modem Wi-Fi

Se i problemi persistono, è possibile che il problema riguardi il tuo modem o router Wi-Fi e non il Mac stesso. Problemi relativi all’hardware o al firmware con il router Wi-Fi potrebbero impedire l’accesso a Internet tramite la rete wireless. Tuttavia, puoi provare a ripristinare il router Wi-Fi per vedere se risolve il problema.

In genere, puoi farlo premendo il pulsante di accensione del router per alcuni secondi e quindi riavviandolo, ma il processo esatto di reimpostazione di router e modem può variare a seconda del produttore. Quindi, non è realisticamente possibile coprire tutti i vari metodi qui. Per una procedura più normalizzata, puoi scollegare il router o il modem per circa 20 secondi, quindi ricollegarlo.

9. Prova una rete Wi-Fi diversa o un hotspot personale

Un’altra opzione è provare una rete Wi-Fi completamente diversa o utilizzare Hotspot personale da un iPhone o iPad cellulare. Se il Mac funziona con una rete diversa o con un hotspot personale, è sicuramente un indicatore che il problema è con l’altro router, rete o provider Wi-Fi, e dovresti concentrare gli sforzi di risoluzione dei problemi su quel lato delle cose piuttosto rispetto al Mac.

Puoi anche provare a utilizzare la stessa rete Wi-Fi con un dispositivo diverso, come un altro Mac, un PC, iPhone, iPad, dispositivo Android o qualcos’altro – se questi dispositivi funzionano con la rete Wi-Fi suggerita sta succedendo qualcosa con il Mac, mentre se anche quei dispositivi non si connettono a Internet correttamente, indica un problema con una particolare rete Wi-Fi o ISP.

Si spera che a questo punto tu abbia risolto qualsiasi problema di connettività Wi-Fi che stavi affrontando sul tuo Mac con macOS Big Sur.

Se nessuno dei metodi di risoluzione dei problemi sopra ha funzionato a tuo favore, potresti contattare il tuo provider di servizi Internet (ISP) per verificare la presenza di eventuali problemi. I problemi lato server possono anche impedirti di accedere a Internet tramite Wi-Fi. Uno dei modi migliori per verificare se si tratta effettivamente di un problema specifico del Wi-Fi è utilizzare un cavo Ethernet e stabilire una connessione cablata con qualsiasi altro dispositivo.

Usi un iPhone o iPad come dispositivo mobile principale? In tal caso, potresti anche essere interessato a dare un’occhiata ad alcuni dei passaggi di risoluzione dei problemi di base che puoi seguire ogni volta che devi affrontare problemi di connettività Wi-Fi su dispositivi iPhone e iPad.

Ci auguriamo che tu sia riuscito a far funzionare di nuovo correttamente la tua connessione Wi-Fi sul tuo Mac. Quale dei metodi di risoluzione dei problemi che abbiamo discusso qui ha funzionato per te? Avevi un’altra soluzione per i problemi Wi-Fi relativi a Big Sur? Condividi le tue esperienze, pensieri e opinioni nei commenti qui sotto!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *