Come individuare i programmi che si avviano in automatico su MAC


Avete presente quando avviate MacOS? Un sacco di programmi rientrano in quest’operazione, ma non sempre ce ne accorgiamo. In parecchi casi nemmeno sappiamo quali sono i programmi che vengono posti durante l’avvio del sistema operativo!

Conoscere i programmi all’avvio del nostro MacOS può comportare una lunga serie di vantaggi. Uno di questi è certamente quello di capire se abbiamo dei programmi indesiderati che possono ostacolare la normale attività del nostro MacOS. L’altra è una migliore gestione di tutto ciò che usa CPU, RAM ed altre risorse del sistema. In generale, sapere quali programmi partono all’avvio ci da diversi vantaggi, anche di comprensione tecnica.

Prima di tutto specifichiamo una cosa: non esiste un programma interno a MacOS che illustra tutti i programmi in avvio. Infatti è una faccenda molto interna al sistema operativo stesso, visualizzabile solo con alcuni comandi precisi – qualcosa insomma che di regola solo un buon tecnico può vedere, magari con in mano abbastanza informazioni a proposito di MacOS.

Ma non preoccupatevi: noi siamo qui per darvi tutte le informazioni necessarie per vedere i programmi in avvio senza bisogno di passare per complicatissimi terminali e pericolosi sblocchi software.

Programma per controllare applicazioni che si avviano in automatico su MAC

La prima cosa da fare è scaricare KnockKnock. Un programma che vi dirà esattamente ciò che vogliamo sapere.

Una volta scaricato il file Zip, apritelo e trascinate il programma nella cartella delle applicazioni. In questo modo verrà installato e reso attivo. Fatto ciò, potete avviarlo e iniziare una scansione (ha un pulsante ben chiaro per questo scopo). MacOS richiederà nel caso la vostra password.

Ora qualche spiegazione su quel che riguardano le sezioni e le icone dei programmi che potete vedere all’avvio:

  • I lucchetti. Questi indicano il tipo di firma digitale e quanto perciò il programma è sicuro. Un lucchetto verde indica che il programma è stato firmato dall’Apple. Un lucchetto nero indica che il programma è stato firmato da un azienda esterna, ma è lo stesso sicuro. Un lucchetto arancione segna che il programma non ha alcuna firma.
  • Il controllo Virus Total. Questa sezione indica se il programma è stato rilevato come virus da scanner esterni presenti sulla rete.

Ricordatevi inoltre d’usare l’icona delle informazioni se non sapete esattamente da dove arriva un programma o dove è posizionato!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *