Molto prima che WhatsApp Web arrivasse sul mercato, Telegram offriva già una versione desktop della sua app di messaggistica incentrata sulla sicurezza . Può essere leggero sulle funzionalità rispetto a Skype, ma è ancora anni prima di WhatsApp, che deve ancora rilasciare un client desktop (come i suoi fondatori amano sottolineare).
Per iniziare a utilizzare Telegram per Desktop è necessario aver già effettuato la registrazione per un account sull’app Android, iOS o Windows Phone. Una volta che hai verificato i tuoi dettagli tramite un’app mobile, sei pronto per iniziare a chattare.
L’app ti consente di inviare facilmente messaggi ai tuoi contatti mobili, inviare un numero illimitato di file audio e video (in lotti se hai scelto), così come inserire emoticon e adesivi di famosi leader mondiali incluso Gandhi . La chiamata vocale e video non è al momento disponibile.
Mentre i tuoi contatti vengono sincronizzati automaticamente con la versione desktop puoi anche cercare altre persone tramite i loro nomi utente. Le impostazioni di notifica possono anche essere modificate per ogni singolo contatto: in questo modo puoi disattivare l’audio degli amici se ti stanno inviando troppi messaggi!
La sicurezza è sempre stata il principale punto di differenziazione di Telegram e questo non è diverso con la versione desktop. I messaggi sono crittografati nel cloud, ma non esiste alcuna opzione di chat segreta (autodistruggente, non archiviata sui server dell’azienda e non può essere inoltrata) per la versione desktop.
Avendo acquisito WhatsApp da Facebook, ci sono timori su ciò che accadrà ai dati degli utenti, che è dove Telegram spera di guadagnare terreno con la sua promessa di non vendere mai i dati degli utenti.
La velocità è un altro importante punto a favore di Telegram . L’invio di un gruppo di dieci foto è avvenuto immediatamente, mentre l’audio e il video sono anche molto veloci da caricare e inviare.
Mentre la versione desktop potrebbe non disporre delle funzionalità delle sue sorelle mobili (chat segrete, messaggistica vocale e chat di gruppo), è ancora un servizio di messaggistica elegante. I messaggi si sincronizzano perfettamente su tutti i dispositivi e una volta che hai visto un messaggio su un dispositivo, viene contrassegnato come letto sull’altro, il che significa che non devi occuparti di più notifiche.
Telegram è un’alternativa credibile a WhatsApp, soprattutto dato che quest’ultimo non ha ancora un client desktop. Essendo la privacy e la sicurezza la chiave per gli utenti di oggi, Telegram ha costruito un solido posto nel mercato. Il client desktop non è così completo come Viber e Skype, ma se è la velocità e la sicurezza che stai cercando, questa è l’app per te .
Download Telegram for Desktop 1.1.18 in ProgrammiPerMac
Lascia un commento