Ottimizza archiviazione Mac è un’opzione di impostazione disponibile sulle ultime versioni di MacOS che consente di archiviare determinati file, dati e documenti su iCloud e iCloud Drive quando l’archiviazione su Mac sta per esaurirsi, scaricando efficacemente alcuni dati dal Mac su iCloud. Questa potrebbe essere una funzione conveniente per alcuni utenti Mac con molta capacità di archiviazione iCloud e un ottimo servizio Internet, ma altri utenti Mac potrebbero trovarlo frustrante o troppo incoerente poiché l’usabilità delle funzionalità dipende fortemente da una connessione Internet veloce e stabile collegamento.
Se desideri disabilitare l’ottimizzazione dell’archiviazione Mac in MacOS Catalina 10.15 o successive, questo tutorial ti mostrerà come farlo. Inoltre, se vuoi attivare la funzione Ottimizza archiviazione Mac, sarai in grado di farlo anche tu.
Ecco come è possibile disabilitare o abilitare Optimize Mac Storage nelle ultime versioni di macOS (10.15 e successive):
L’attivazione o la disattivazione di questa funzione può avere implicazioni per iCloud Drive, i dati iCloud e persino le foto iCloud, quindi ti consigliamo di conoscere le limitazioni e l’ampio ambito di funzionamento prima di utilizzare o disabilitare caratteristica.
Se disabiliti queste funzionalità, preparati per il tuo Mac a richiedere di scaricare nuovamente i dati da iCloud sul computer locale. Questo potrebbe richiedere del tempo, a seconda della velocità della tua connessione Internet e della quantità di dati memorizzati in iCloud.
Allo stesso modo, se abiliti queste funzionalità, preparati per il Mac di caricare potenzialmente una notevole quantità di dati su iCloud in modo che possano essere scaricati dal Mac quando lo spazio di archiviazione è insufficiente sull’unità di archiviazione locale.
Che si tratti di caricare o scaricare dati, puoi vedere lo stato di iCloud dei file su Mac piuttosto facilmente e anche guardare l’avanzamento del caricamento di iCloud Drive nel Finder.
Se disattivi questa funzione, potresti voler disabilitare anche iCloud Desktop & Documents su Mac, poiché questa è un’altra caratteristica che ha causato ad alcuni utenti Mac molta confusione, angoscia e frustrazione, in particolare se hanno velocità Internet limitate e capacità iCloud.
Se sei preoccupato per la quantità di spazio di archiviazione che i dati di iCloud potrebbero occupare sul tuo Mac, potresti aver abilitato “Ottimizza spazio di archiviazione su Mac” dal riquadro delle preferenze dell’ID Apple a un certo punto in passato. Inoltre, alcuni utenti Mac potrebbero attivare la funzione durante l’installazione del sistema o dopo l’aggiornamento di MacOS. Queste impostazioni sono attivate anche per impostazione predefinita sui nuovi Mac.
Utilizzi Optimize Mac Storage in MacOS? Cosa ne pensi della funzionalità? Condividi i tuoi pensieri e le tue esperienze nei commenti.
Lascia un commento