Come disabilitare iCloud Drive su Mac


"

<-> "

Se non utilizzi iCloud Drive su Mac, potresti voler disabilitare iCloud Drive in macOS. Disattivando iCloud Drive, tutti i documenti archiviati in iCloud verranno rimossi dal Mac, anche se avrai la possibilità di conservare una copia locale quando spegni iCloud Drive.

Nota che questo disabilita iCloud Drive completamente sul Mac e non semplicemente disabilita iCloud Desktop & Documents che memorizza solo quelle due directory in iCloud. Disattivando iCloud Drive su Mac, non avrai accesso a iCloud Drive o ai file in iCloud Drive da quel computer (a meno che non lo riaccendi, che vedremo anche di seguito).

Come disabilitare iCloud Drive su Mac

Assicurati che il Mac abbia una connessione Internet attiva prima di tentare questa procedura in modo tale da poter rispettare qualsiasi decisione relativa al download di file.

    1. Vai al menu  Apple e scegli “Preferenze di Sistema”
    2. Seleziona le impostazioni di iCloud
    3. Deseleziona la casella accanto a “iCloud Drive”

"

<-> "

 

  • Conferma di voler disattivare iCloud Drive e rimuovere i file iCloud dal Mac, quindi seleziona l’opzione per cosa fare con i tuoi file:

 

  • “Conserva una copia”: questo manterrà una copia scaricata dei file da iCloud Drive sul Mac, questa è la scelta consigliata per la maggior parte degli utenti per conservare i propri file
  • “Rimuovi da Mac”: questo eliminerà qualsiasi file da iCloud Drive dal Mac

"

<-> "

 

  • Al termine, uscire dalle Preferenze di Sistema

 

Disattivando iCloud Drive sul Mac, non avrai più l’opzione “iCloud Drive” visibile nella barra laterale del Finder o come opzione nel Dock o altrove sul Mac, perché la funzione è completamente disabilitata. Allo stesso modo, non sarai in grado di salvare i file su iCloud Drive dal Mac, né sarai in grado di copiare i file su iCloud Drive o spostare i file su iCloud Drive dal Mac.

iCloud Drive è una funzione molto utile che ti consente di condividere facilmente file e documenti tra i tuoi dispositivi (inclusi altri Mac, iPhone, iPad) sincronizzando e copiando automaticamente i file tra i dispositivi, quindi la disabilitazione di iCloud Drive dovrebbe essere eseguita solo se in realtà non usi affatto la funzione sul Mac. Ci sono altri scenari in cui la disattivazione di iCloud Drive potrebbe essere rilevante, ad esempio se il Mac non è mai online, o non utilizza iCloud in alcun modo, o forse se il Mac utilizza un altro servizio di archiviazione cloud, tra le altre ragioni.

Come abilitare iCloud Drive su Mac

Se hai disabilitato iCloud Drive e ora vuoi riattivare iCloud Drive su Mac, ecco come farlo:

  1. Vai al menu  Apple e seleziona “Preferenze di Sistema”
  2. Seleziona iCloud
  3. Seleziona la casella accanto a “iCloud Drive”

Ciò riattiverà iCloud Drive come destinazione per il salvataggio di file, dati e per la copia di elementi da e verso il Mac e altri Mac utilizzando lo stesso ID Apple o altri dispositivi Apple utilizzando lo stesso ID Apple, compresi altri iPhone e iPad. La riattivazione di iCloud Drive ripristina anche l’opzione predefinita nelle nuove versioni di macOS affinché iCloud sia la posizione di salvataggio predefinita per alcuni file.

Se hai particolari esperienze, pensieri, suggerimenti o suggerimenti sull’uso o sulla disattivazione di iCloud Drive su Mac, condividi con noi nei commenti qui sotto!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *