Apple ha aggiunto una serie di nuove funzionalità come la modalità di visualizzazione sul Mac El Capitan, ma ha rimosso anche alcune vecchie funzioni. Una di queste funzionalità rimosse da El Capitan è quella che permetteva di svuotare il cestino in modo sicuro, in modo che i files rimossi non fossero più recuperabili. La funzionalità è stata rimossa a causa della sua instabilità, in quanto non ha funzionato correttamente con alcuni componenti hardware specifici.
Anche se la funzione è stata rimossa da El Capitan, c’è ancora un modo per eseguirla e renderla funzionante. È infatti ancora possibile Svuotare il Cestino in modo sicuro su El Capitan, ma bisognerà farlo con un comando del Terminale.
NB: Il metodo qui sotto elimina i file e / o directory selezionate in modo permanente. Le azioni sono irreversibili, e non si avrà più l’accesso ai file cancellati, quindi si prega di essere prudenti mentre si fa tale operazione.
Al fine di realizzare questa operazione, tutto ciò che serve è un comando e l’accesso alla applicazione Terminale.
1. Fai clic su Launchpad nel Dock, cerca e clicca sul terminale, e che verrà aperto
2. Qui è necessario specificare cosa vuoi cancellare. In primo luogo devi sapere che è possibile eliminare un singolo file o un’intera directory.
Per eliminare un file bisogna utilizzare il seguente comando e indicare il percorso della directory alla fine del comando. Nell’esempio che segue, si elimina il file denominato “Image-1.png” che si trova nella cartella “Unwanted” sul desktop. Bisogna premere Invio dopo aver inserito il comando.
srm -v /Users/Mahesh/Desktop/Unwanted\ Files/Image-1.png
3. Non appena si preme Invio, il file selezionato verrà eliminato per sempre. Il Terminale dovrebbe mostrare il messaggio “Fatto” nella sua finestra, il che significa che il file è stato eliminato con successo.
4. Ora che hai imparato a cancellare un singolo file in modo permanente, ecco come è possibile eliminare un’intera directory.
Per eliminare una directory, sarà necessario utilizzare il comando SRM.
Apri la finestra Terminale e premi Invio. Per compilare il percorso della directory trascina la cartella nella finestra terminale, e il percorso verrà automaticamente compilato.
srm -rv /Users/Mahesh/Desktop/Unwanted\ Files
I file eliminati utilizzando il comando di cui sopra verranno cancellati per sempre, e non sarai mai più in grado di recuperarli, nemmeno tramite un programma di recupero dati per mac, a meno che sia stato eseguito il backup da qualche parte.
Lascia un commento