Se hai un sacco di file nel Mac Trash ma non vuoi svuotare l’intero cestino per qualsiasi motivo, puoi utilizzare una comoda funzionalità per eliminare specifici file o singole cartelle dal Cestino. Ciò ti consente di selezionare ed eliminare selettivamente singoli elementi nel Cestino Mac senza svuotare ed eliminare tutto, il che può essere utile se desideri rivedere altri file nel Cestino prima di eliminarli completamente dal Mac.
Ad esempio, se nel Cestino sono presenti 1000 elementi nel Cestino ma si desidera eliminare un singolo file di 8 GB, è possibile scegliere il file 8 GB da eliminare immediatamente ignorando gli altri elementi nel Cestino. Usare questo pratico trucco ‘elimina immediatamente dal cestino’ è abbastanza semplice, ecco come funziona.
Questo è un trucco particolarmente utile se stai tracciando un cestino Trash molto grande o ingombrante su un Mac, dato che puoi scegliere come target singoli file di grandi dimensioni per liberare spazio su disco.
Negli esempi di schermate mostrati qui, un programma di installazione Xcode da 7 GB è stato specificamente indirizzato alla cancellazione immediata dal Cestino, senza eliminare gli altri file trovati nel Cestino.
Altri utili suggerimenti per la gestione di grandi cartelle del Cestino sono l’uso di Quick Look per dare un’occhiata ai file nel Cestino (poiché gli elementi nel Cestino non possono essere aperti, ma puoi visualizzarli in anteprima con Quick Look) e imparare come annullare i file in movimento su Cestino su Mac con la funzione “Metti indietro” che rimanda il file dal Cestino alla sua posizione originale, utile se si decide di non voler cancellare quel file o elemento dopo tutto. Ovviamente, se ti dimentichi di svuotare il Cestino in modo costante, puoi sempre impostare il Cestino per svuotarlo automaticamente su Mac che cancellerà gli elementi dopo che sono stati nel Cestino per 30 giorni.
Se questo suona vagamente familiare, potrebbe essere perché altrove nel Finder Mac puoi usare “Elimina Immediatamente” per bypassare completamente il Cestino e cancellare immediatamente un file dal Mac, senza dover mai usare il Cestino o svuotare il Cestino affatto.
Lascia un commento