Partecipare a Videochiamata FaceTime da Android? Si è possibile.


In un momento in cui le videochiamate sono diventate la nostra quotidianità in molti casi, Apple ha ritenuto che più dispositivi usufruissero dei vantaggi di FaceTime. Ecco perché ora può essere utilizzato da Android o Windows, anche se con limitazioni, cosa che vedremo in seguito.

L’utilizzo di FaceTime da parte di dispositivi che non appartengono alla mela morsicata non è che abbia tutte le capacità operative, è di più, ci permette di unirci a una chiamata, ma non ci consente di avviarla, ad esempio.

Cioè, Apple ci permette di usarlo, ma non ci permette di comandarlo, a meno che non abbiamo un dispositivo del suo marchio.

Questo accade perché non c’è davvero app Android come tale, ma un semplice link web a cui possiamo accedere da qualsiasi browser per connetterci.

Cos’è FaceTime?

Ma prima di entrare nel merito, la prima cosa da dire è cos’è FaceTime.

Bene, FaceTime è un app sviluppata per dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPad Mini, iPad Pro, iPod Touch e Mac), rilasciato nel 2010 e funziona come uno strumento di telefonia.

È un’applicazione con molte cose positive e per questo una delle più utilizzate dagli utenti Apple. Ha un buon numero di vantaggi come:

  • È abbastanza versatile nel suo funzionamento, poiché opera in Wi-Fi e con 3G, 4G e 5G.
  • Puoi effettuare chiamate a risoluzione 720p, ottenendo così un’eccellente qualità dell’immagine nella maggior parte delle situazioni.
  • Avendo lo stesso account su tutti i tuoi dispositivi Apple, questa app lo  sincronizza automaticamente.
  • Funziona con fotocamera anteriore con quella posteriore.
  • Puoi scattare foto dal vivo con Foto dal vivo.
  • Per risolvere i tuoi dubbi, puoi contare sul supporto Apple o con la community dell’applicazione stessa.

Come funziona FaceTime?

Indubbiamente siamo di fronte a un’applicazione che dipende dalla connessione internet, tramite Wi-Fi o dati dal dispositivo stesso, oltre a poterlo fare con le telecamere di davanti o dietro.

Il sistema operativo di FaceTime si basa sulle Chiamate VoIP (Voice over Internet Protocol), uno dei modi più efficienti per collegare più dispositivi su Internet, poiché avviene con un flusso costante di informazioni, che limita notevolmente le interruzioni del servizio.

FaceTime è un App gratuita se hai un dispositivo Apple, poiché è incluso di fabbrica, quindi non dovrai scaricarlo. Tutto quello che devi fare è accedere con lo stesso account sul dispositivo stesso, niente di più.

Avvia chiamate FaceTime

Come abbiamo già accennato, le chiamate possono essere avviate solo da dispositivi Apple come un iPhone, un iPad o un Mac, poiché ciò è impossibile sia su Windows che su Android.

Affinché altri dispositivi non Apple possano connettersi, è necessario eseguire le seguenti operazioni quando si avvia una chiamata:

  • Abbiamo lanciato FaceTime, ma invece di inserire un numero o un indirizzo e-mail, quello che devi fare è scegliere l’opzione crea collegamento.
  • Ora vedremo come abbiamo varietà nelle opzioni per condividi questo link. Potrai copiarlo negli appunti, inviarlo tramite messaggio o e-mail.
  • È possibile effettuare una videochiamata e successive condividilo di nuovo, perché il collegamento sarà ancora disponibile sullo schermo anteriore dell’app.
  • Chiunque abbia quel collegamento può partecipare alla chiamata e non è necessario che utilizzi una password o qualcosa del genere.
  • Quando inserisci il link, devi solo fare clic su Giuntura.
  • Se fai clic su questo pulsante prima che la persona che ha creato la chiamata l’abbia attivato, ti verrà inviato un messaggio che ti dice di attendere che venga concesso l’accesso..
  • Se sei il chiamante, ogni volta che una persona vuole unirsi, apparirà un cartello che indica se vuoi ammetterlo.
  • Una volta terminata la chiamata è possibile eliminare il collegamento con un pulsante informativo accanto al collegamento, selezionando Elimina collegamento.

Come hai potuto leggere, gestire questa applicazione su un dispositivo Apple è estremamente semplice, senza alcun tipo di complicazione e abbastanza perché tutti possano lavorarci senza perdersi.

È chiaro che il suo grande pregio è quello di essere un’app potente, ma estremamente semplice da usare.

Se sei lontano dai tuoi amici, familiari o colleghi, questa non è una scusa per non mantenere la comunicazione con loro. Ecco cinque applicazioni che ti consentono di effettuare videochiamate di gruppo per continuare a parlare con quelle persone.

Unisciti a FaceTime senza essere Apple

Se non possiedi un dispositivo del marchio con sede a Cupertino, puoi partecipare a una chiamata molto facilmente, senza alcun problema.

Ovviamente non tutto è bello come Apple, poiché l’unica cosa che ci concede è l’accesso, niente di più.

Quello che dovremmo fare se non abbiamo una Apple è il seguente:

  • Fai clic sul link che ci hanno inviato, tramite messaggio o e-mail.
  • Dovrebbe aprirsi il browser che hai predefinito, anche se dobbiamo tenere a mente che sono supportati solo Google Chrome e Microsoft Edge.
  • Ora dovremmo vedere l’interfaccia di FaceTime
  • È il momento in cui dobbiamo fornire un nome per identificarci. Non è necessario che sia un ID Apple,
  • Quando sta per entrare, la cosa più sicura è che ti chieda è il permesso per attivare la fotocamera e il microfono.
  • Ora non resta che attendere la persona che ti ha inviato il link a concederti l’accesso e non appena lo farà, sarai in grado di interagire normalmente con tutti i partecipanti.
  • Quando saremo entrati non avremo alcuni controlli di base come accendere o spegnere il microfono e la fotocamera, tralasciando facoltà come la condivisione dello schermo o l’invio di un documento.
  • Se abbiamo finito, non resta che cliccare Uscire. E così concluderemo la conferenza.

Peccato che Apple non abbia deciso che anche gli utenti Android possano godersi FaceTime al massimo delle sue potenzialità, ma perlomeno adesso si  potrà partecipare a qualsiasi videochiamata.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *