TestFlight consente agli sviluppatori di rilasciare build beta delle loro app per consentire ai tester di inviare feedback su potenziali arresti anomali, commentare e condividere screenshot. Il servizio è gratuito purché lo sviluppatore disponga di un account dell’Apple Developer Program attivato.
Posizionare la tua app su TestFlight è abbastanza importante per poterne testare le caratteristiche e le funzioni, dopo tutto, durante il pre-lancio dell’app possono essere scoperti molti difetti ed errori. Per inviare inviti ai tester e gestire altre funzioni, come la lettura di commenti e feedback, devi accedere ad App Store Connect con il tuo account sviluppatore.
Precedentemente chiamato iTunes Connect, App Store Connect ti consente di aggiungere e gestire un’app in versione beta o già pubblicata sull’App Store. Può provenire da più piattaforme: iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Ai tester è sufficiente scaricare TestFlight sulle rispettive piattaforme per dare i primi suggerimenti di miglioramento.
Lo scopo principale di TestFlight è fungere da ponte tra la tua app beta e il tester: conterrà la build a cui accedere tramite un invito o un collegamento pubblico. Ogni build ha un tempo limitato e sarà disponibile per 90 giorni dal giorno in cui l’app è stata inviata. Per il tester, TestFlight annuncia quando sarà disponibile la build beta e una nota sui test da eseguire.
Ci sono due categorie di tester nell’app:
Al termine del periodo di test, TestFlight limita l’accesso a tutti nella build beta. Pertanto, il tester dovrà attendere che una versione finale sia disponibile su App Store per il download o l’acquisto. Tutti gli acquisti disponibili in un’applicazione in fase di test sono gratuiti, senza possibilità di trasferimento alla versione finale.
Per installare TestFlight e testare una build beta, è sufficiente ricevere un invito e-mail o accedere a un collegamento pubblico all’app per installarla sul tuo dispositivo. Puoi scaricare l’app su un massimo di 30 dispositivi diversi. Vedi sotto per come installare su ciascuna piattaforma.
Durante il test di un’applicazione tramite TestFlight, è importante inviare un feedback sulle prestazioni, preferibilmente non appena si verifica un arresto anomalo, e le tue considerazioni allo sviluppatore. Se hai ricevuto un link pubblico, puoi scegliere di non condividere la tua email o altri dati personali. Apple riceve tutti i feedback che invii e può collegarli al tuo ID Apple.
Vedi sotto per come inviare feedback TestFlight su iPhone, iPad e Mac.
Apple TV non ha un’interfaccia dedicata per inviare feedback sulle app testate. Pertanto, è necessario aprire TestFlight, andare alla pagina dell’applicazione e cercare informazioni per vedere l’indirizzo email dello sviluppatore.
Quando descrivi i tuoi commenti, aggiungi quante più informazioni, commenti e screenshot possibili, per aiutare con lo sviluppo dell’app. Ricorda che lo sviluppatore conoscerà il tuo indirizzo email.
Se hai ricevuto un’email di invito a testare una build beta, semplicemente non accettarla non parteciperà al programma. Tuttavia, se sei già un tester, devi annullare l’iscrizione all’app.
Per fare ciò, è sufficiente accedere a TestFlight e quindi aprire la pagina delle informazioni dell’app. Infine, scegli l’opzione “Interrompi prova” e l’app verrà disinstallata dal tuo dispositivo. Tieni presente che questa azione non può essere annullata e non potrai rientrare nel programma finché non riceverai un nuovo invito o link pubblico.
Lascia un commento