Cos’è e come utilizzare TestFlight


TestFlight consente agli sviluppatori di rilasciare build beta delle loro app per consentire ai tester di inviare feedback su potenziali arresti anomali, commentare e condividere screenshot. Il servizio è gratuito purché lo sviluppatore disponga di un account dell’Apple Developer Program attivato.

Posizionare la tua app su TestFlight è abbastanza importante per poterne testare le caratteristiche e le funzioni, dopo tutto, durante il pre-lancio dell’app possono essere scoperti molti difetti ed errori. Per inviare inviti ai tester e gestire altre funzioni, come la lettura di commenti e feedback, devi accedere ad App Store Connect con il tuo account sviluppatore.

Precedentemente chiamato iTunes Connect, App Store Connect ti consente di aggiungere e gestire un’app in versione beta o già pubblicata sull’App Store. Può provenire da più piattaforme: iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Ai tester è sufficiente scaricare TestFlight sulle rispettive piattaforme per dare i primi suggerimenti di miglioramento.

Come funziona TestFlight

Lo scopo principale di TestFlight è fungere da ponte tra la tua app beta e il tester: conterrà la build a cui accedere tramite un invito o un collegamento pubblico. Ogni build ha un tempo limitato e sarà disponibile per 90 giorni dal giorno in cui l’app è stata inviata. Per il tester, TestFlight annuncia quando sarà disponibile la build beta e una nota sui test da eseguire.

Ci sono due categorie di tester nell’app:

  • Tester interni: puoi scegliere fino a 100 membri che hanno un ruolo di titolare dell’account, amministratore, gestore di app, sviluppatore o marketing come beta tester. Dal numero totale di persone si possono formare gruppi e assegnare istruzioni a ciascuna persona.
  • Tester esterni: puoi ospitare fino a 10.000 persone per testare l’app. Gli inviti possono essere effettuati tramite un collegamento pubblico o tramite e-mail. Da quel pubblico, puoi anche suddividerli in ruoli specifici e aggiungere build specifiche, concentrandoli su funzionalità specifiche dell’app.

Al termine del periodo di test, TestFlight limita l’accesso a tutti nella build beta. Pertanto, il tester dovrà attendere che una versione finale sia disponibile su App Store per il download o l’acquisto. Tutti gli acquisti disponibili in un’applicazione in fase di test sono gratuiti, senza possibilità di trasferimento alla versione finale.

Per installare TestFlight e testare una build beta, è sufficiente ricevere un invito e-mail o accedere a un collegamento pubblico all’app per installarla sul tuo dispositivo. Puoi scaricare l’app su un massimo di 30 dispositivi diversi. Vedi sotto per come installare su ciascuna piattaforma.

Su iPhone o iPad

  1. Scarica TestFlight dall’App Store;
  2. Su iPhone o iPad, apri l’invito o tocca il link pubblico;
  3. Dopo l’accesso, tocca “Mostra in TestFlight” o “Avvia test”;
  4. Trova l’app che desideri e tocca “Installa” o “Aggiorna”.

su Mac

  1. Scarica TestFlight dall’App Store;
  2. Su Mac, apri l’invito o tocca il collegamento pubblico;
  3. Dopo l’accesso, tocca “Mostra in TestFlight” o “Avvia test”;
  4. Trova l’app che desideri e tocca “Installa” o “Aggiorna”.

su Apple TV

  1. Scarica TestFlight dall’App Store;
  2. Aprire l’e-mail o il collegamento pubblico su un computer/dispositivo mobile;
  3. Fai clic o tocca “Avvia prova” e annota il codice di riscatto;
  4. Apri TestFlight su Apple TV e inserisci il codice di riscatto.

Su Apple Watch

  1. Installa TestFlight su iPhone abbinato ad Apple Watch.;
  2. Aprire l’e-mail o il collegamento pubblico su un computer/dispositivo mobile;
  3. Tocca l’opzione “Visualizza in TestFlight” o “Avvia test”;
  4. Se la versione beta è solo per Apple Watch, tocca “Installa” o “Aggiorna nell’elenco delle app”;
  5. Se la build beta è un’app per iPhone che include un’app per Apple Watch, installa prima l’app per iPhone e nella pagina “Dettagli app” contenuta nella sezione “Informazioni” c’è la sezione “Guarda”. Tocca il pulsante per installarlo.

Come inviare feedback

Durante il test di un’applicazione tramite TestFlight, è importante inviare un feedback sulle prestazioni, preferibilmente non appena si verifica un arresto anomalo, e le tue considerazioni allo sviluppatore. Se hai ricevuto un link pubblico, puoi scegliere di non condividere la tua email o altri dati personali. Apple riceve tutti i feedback che invii e può collegarli al tuo ID Apple.

Condividi il feedback dei tuoi test con lo sviluppatore dell’app beta 

Vedi sotto per come inviare feedback TestFlight su iPhone, iPad e Mac.

Su iPhone o iPad

  1. Apri TestFlight. Quindi tocca la build beta;
  2. Tocca “Invia feedback beta”. Nella casella di testo, puoi scegliere di inviare screenshot allo sviluppatore;
  3. Aggiungi commenti (fino a 4.000 caratteri), inserisci i tuoi dati se lo desideri e tocca “Invia”.

su Mac

  1. Apri TestFlight. Quindi, fai clic su un’app che desideri testare nella barra laterale della finestra;
  2. Seleziona l’opzione “Invia feedback beta”;
  3. Aggiungi commenti (fino a 4.000 caratteri), inserisci i tuoi dati se lo desideri e fai clic su “Invia”.

su Apple TV

Apple TV non ha un’interfaccia dedicata per inviare feedback sulle app testate. Pertanto, è necessario aprire TestFlight, andare alla pagina dell’applicazione e cercare informazioni per vedere l’indirizzo email dello sviluppatore.

Quando descrivi i tuoi commenti, aggiungi quante più informazioni, commenti e screenshot possibili, per aiutare con lo sviluppo dell’app. Ricorda che lo sviluppatore conoscerà il tuo indirizzo email.

Come annullare la partecipazione come tester

Se hai ricevuto un’email di invito a testare una build beta, semplicemente non accettarla non parteciperà al programma. Tuttavia, se sei già un tester, devi annullare l’iscrizione all’app.

Per fare ciò, è sufficiente accedere a TestFlight e quindi aprire la pagina delle informazioni dell’app. Infine, scegli l’opzione “Interrompi prova” e l’app verrà disinstallata dal tuo dispositivo. Tieni presente che questa azione non può essere annullata e non potrai rientrare nel programma finché non riceverai un nuovo invito o link pubblico.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *