Ottieni un emulatore di Mac OS 8 e rivivi i Macintosh degli anni ’90


"

"

Se sei un utente Mac da molto tempo, potresti ricordare con affetto le classiche versioni del software del sistema Mac OS. Invece di rimanere bloccati nella memoria, puoi rivivere un po ‘di nostalgia eseguendo subito Mac OS 8.1 sul tuo Mac moderno (o anche su un PC Windows o una macchina Linux) ed è facile come avviare qualsiasi altra app.

Macintosh.js è un’app Electron indipendente che raggruppa un classico emulatore Mac OS preinstallato con Mac OS 8.1 insieme a una manciata di applicazioni classiche di quell’epoca, tra cui Adobe Photoshop 3.0.5, Adobe Illustrator 5.5, demo per Duke Nukem e Civilization 2, Oregon Trail e altro.

  1. Ottieni Macintosh.js dalla pagina GitHub degli sviluppatori qui
  2. Decomprimi l’archivio scaricato e avvia “macintosh.js.app” per iniziare

L’esperienza Macintosh.js dovrebbe essere immediatamente familiare a chiunque abbia usato le classiche versioni per Mac OS dell’era pre-Mac OS X. E se non lo hai fatto, beh, è ​​un’interfaccia utente point-and-click piuttosto semplice e intuitiva.

"

<-> "

L’avvio del sistema è identico e abbastanza rapido e la maggior parte delle app si avvia incredibilmente velocemente nell’emulatore, molte anche più velocemente dei loro equivalenti di app moderni (che ora sono ovviamente molto più sofisticati, ma è comunque abbastanza divertente).

"

<-> "

E una classica esperienza di elaborazione non sarebbe completa senza frequenti arresti anomali e riavvii del sistema, e puoi provare anche quelli in Macintosh.js! Ricordi gli avvisi bomba “Siamo spiacenti, si è verificato un errore di sistema” e gli errori CHK? Gioca abbastanza e ti imbatterai di nuovo anche in quelli.

"

<-> "

Puoi persino trasferire le tue app e i tuoi file tra Macintosh.js con Mac OS 8 e il tuo moderno Mac (o PC), quindi se vuoi riempire ResEdit o qualche altra app o gioco della vecchia scuola sul loro sei libero di fare così. Non dimenticare che puoi scaricare il vecchio software Macintosh classico da una varietà di repository se ti piace.

Forse l’unica delusione è che la connettività Internet non funziona con Macintosh.js, non che l’utilizzo di Netscape Navigator, Archie o Mosaic sarebbe un’esperienza meravigliosa, ma sicuramente contribuirebbe a completare l’esperienza retrò.

Lo sviluppatore di Macintosh.js ha anche creato la popolare app Windows95.js, che raggruppa Windows 95 come un’applicazione autonoma in modo simile ed è anche un divertente giocattolo digitale con cui giocare se vuoi ricreare il vecchio sensazione di PC scatola beige.

A proposito, se non hai voglia di scaricare o installare un’applicazione sul tuo Mac, puoi anche eseguire le versioni classiche di Mac OS in un browser web.

Se questo genere di cose ti piace, non perdere l’occasione di dare un’occhiata ad altre cose di informatica nostalgica nei nostri archivi retrò.

"

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *