La modalità oscura è una funzionalità presente in tutte le versioni moderne di macOS. La combinazione di colori scuri funziona in tutto il sistema comprese le app installate sul Mac e, oltre a cambiare drasticamente l’aspetto, può aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi anche in ambienti con scarsa illuminazione.
Per impostazione predefinita i dispositivi macOS hanno la modalità Luce abilitata, ma questa può essere modificata in Preferenze di Sistema. Certo, puoi passare manualmente alla modalità Dark per tutto il tempo che desideri, ma puoi anche impostare il tuo Mac in modo che passi automaticamente tra queste due modalità. Esatto, una volta configurato, il tuo Mac abiliterà automaticamente la modalità Dark dopo il tramonto e tornerà alla modalità Light dopo l’alba. Questo può essere desiderabile per alcuni utenti Mac che preferiscono utilizzare la modalità Luce quando l’ambiente circostante è più luminoso e preferiscono la modalità Scuro quando l’ambiente circostante è più scuro. Automatic Dark Mode / Light Mode è una funzionalità disponibile nelle versioni più recenti di MacOS (se stai eseguendo Mojave e desideri qualcosa di simile puoi usare Automator come discusso qui), quindi ti consigliamo di assicurarti di eseguire un moderno rilascio da Catalina in poi. Diamo un’occhiata a come puoi utilizzare la funzione Modalità oscura automatica sul tuo Mac.
Ecco come puoi impostare la Modalità scura e la Modalità chiara da alternare automaticamente con l’ora del giorno.
Abbiamo visto come è facile automatizzare il passaggio dalla modalità light e dark sul Mac.
D’ora in poi, al tramonto il tuo Mac passerà automaticamente alla combinazione di colori scuri per gli elementi dell’interfaccia utente. Ovviamente dipende dalla regione/paese che hai selezionato per il tuo Mac.
Se desideri personalizzarlo ulteriormente, puoi utilizzare Automator per abilitare automaticamente la modalità oscura in macOS in base a una pianificazione, che puoi scegliere orari specifici e puoi utilizzare quel trucco anche per utilizzare la funzione in Mojave. Oppure, se lo trovi complicato, puoi scaricare NightOwl per fare lo stesso in un modo molto più semplice dalla barra dei menu.
Lascia un commento