Se in precedenza hai configurato una VPN su Mac ma non usi più il servizio VPN, potresti voler eliminare e rimuovere la VPN da MacOS. Inoltre, potresti voler rimuovere una configurazione VPN da un Mac che non è più necessaria per un particolare scopo, lavoro o impresa.
Rimuovere una VPN dal Mac è incredibilmente semplice e, se hai configurato manualmente una VPN, rimarrai impressionato da quanto sia facile eliminare la VPN soprattutto rispetto al processo di configurazione manuale che è molto più complesso.
Nota che si sta eliminando un profilo di configurazione VPN dal Mac, che non equivale a disconnettersi semplicemente da una VPN.
Se la VPN non è più attiva, non avrai più accesso a quel profilo o servizio di configurazione VPN.
Ovviamente una volta che la VPN è stata eliminata dal Mac, non sarà più utilizzabile, a meno che tu non la installi e la riconfiguri comunque.
Se per il momento non prevedi di utilizzare nuovamente una VPN sul Mac, potresti voler disabilitare l’opzione della barra dei menu VPN nella sezione VPN del pannello delle preferenze di Rete, altrimenti rimarrà nella barra dei menu anche se il servizio VPN non è più utilizzato o necessario, o anche se il profilo è stato eliminato dal Mac.
Se avessi configurato la stessa VPN per l’uso in iOS e iPadOS, potresti anche voler eliminare la VPN anche da iPhone o iPad, in particolare se il servizio non è più attivo o necessario.
Lascia un commento