I desktop dinamici sono una nuova funzionalità di MacOS che consente allo sfondo del desktop di un Mac di cambiare durante il giorno al variare dell'ora. Forse l'esempio più importante di questa funzione è il desktop predefinito in macOS Mojave delle dune di sabbia del deserto, che quando i desktop dinamici sono abilitati, sposteranno la scena dal mattino, dal giorno alla notte. È un effetto sottile che è davvero molto bello, anche se è di natura puramente visiva e per lo più solo un piacere per gli occhi.
I desktop dinamici richiedono MacOS Mojave 10.14 o versioni successive, le versioni precedenti del software di sistema MacOS non contengono la funzionalità (sebbene tutte le versioni precedenti di Mac OS X abbiano la possibilità di cambiare automaticamente sfondo del desktop in un determinato intervallo di tempo, discuteremo brevemente di questo più avanti).
Una volta impostato il desktop dinamico, l'immagine di sfondo dello sfondo cambierà automaticamente durante il giorno in base all'ora del giorno per la posizione corrente.
Ad esempio, se è a metà giornata, il desktop dinamico mostrerà una versione chiara dell'immagine di sfondo:
Ma se è il cuore della notte, scoprirai che i cambi di tempo della carta da parati in una versione scura dell'immagine di sfondo vengono impostati automaticamente.
Ci sono anche molte immagini intermedie, a seconda dell'ora del giorno. In sostanza questo dà l'impressione di passare del tempo, come se si stesse seduti nello stesso posto per un periodo di 24 ore guardando la stessa scena mentre il sole sorge e tramonta, appaiono le stelle e la luce della luna proietta luci e ombre diverse sul scenario. È piuttosto bello, davvero!
I desktop dinamici possono essere una funzionalità nuova per macOS Mojave 10.14 e versioni successive, ma versioni precedenti di Mac OS e Mac OS X sono da tempo in grado di utilizzare una funzionalità simile che cambia automaticamente lo sfondo dell'immagine del desktop in un intervallo di tempo prestabilito (ad esempio, ogni 5 secondi, ogni ora, ogni giorno, ecc.).
Se non sei su MacOS 10.14 o più recente e ti senti escluso, non ti preoccupare troppo, perché puoi ottenere un effetto simile utilizzando la modifica automatica della funzione sfondi per desktop per simulare desktop dinamici su altri Le versioni MacOS come discusso qui e quel trucco funziona anche con le versioni più vecchie del software di sistema Mac OS X.
Attualmente MacOS Mojave include solo alcuni desktop dinamici, ma si spera che nel prossimo futuro molti di loro appariranno come opzioni, e forse la funzione otterrà anche il supporto di terze parti ufficialmente o tramite mod non ufficiali. Il potenziale qui è piuttosto notevole, soprattutto dal momento che la fotocamera dell'iPhone sta migliorando sempre di più, e la funzione di video fotografia time-lapse dell'iPhone potrebbe essere perfetta per la configurazione di schermi desktop dinamici unici e personalizzati da parte di chiunque.
Se sei a conoscenza di alcuni suggerimenti o trucchi interessanti sui desktop dinamici o su come modificarli o crearne di tuoi, condividi con noi i commenti qui sotto!
Lascia un commento