Consigli per lavorare su un Mac di notte o in condizioni di scarsa illuminazione


"

Sei un utente Mac notturno? Molti di noi lo sono e MacOS ha un sacco di ottime funzionalità che possono migliorare le esperienze di elaborazione in luce scarsa.

Sia che tu stia lavorando in penombra o a notte fonda, o anche solo in una stanza buia, condivideremo con te alcuni suggerimenti utili per migliorare ulteriormente l’utilizzo del Mac in condizioni di scarsa illuminazione. Forse troverai questi trucchi che ti aiuteranno a ridurre l’affaticamento della vista e potrebbero persino renderti più produttivo!

Nota che alcune di queste funzionalità sono limitate a MacOS Mojave 10.14 e versioni successive, come il tema Full Mode, ma gli stessi principi generali si applicano anche ad altre versioni di Mac OS.

1: Ridurre manualmente la luminosità dello schermo

Molti dei display Mac sono estremamente luminosi, il che sembra brillante e consente colori vibranti e immagini dello schermo, ma di notte o in condizioni di scarsa illuminazione probabilmente vorrai ridurre notevolmente la luminosità dello schermo.

Puoi utilizzare i controlli di luminosità della tastiera o regolare la luminosità attraverso il pannello Preferenze di visualizzazione su Mac.

"

Un altro grande vantaggio per la riduzione della luminosità dello schermo è per i laptop Mac, dove quasi sicuramente noterai un aumento significativo della durata della batteria mentre lo schermo è più oscurato.

2: Usa Night Shift per una tonalità più calda

Night Shift è la grande funzione che riscalda i colori del display di un Mac durante le ore serali e notturne, in modo che lo schermo spenga meno luce blu. Ci sono molti comprovati benefici nel ridurre l’esposizione alla luce blu e potresti anche notare un minore affaticamento della vista quando usi Night Shift.

L’attivazione di Night Shift su Mac viene eseguita tramite il pannello delle preferenze di visualizzazione, impostandola su una pianificazione o per abbinare le ore diurne e notturne è un modo semplice per apprezzare l’app mentre viene impostata automaticamente. In generale, l’impostazione più calda offre i migliori risultati per la maggior parte degli utenti.

"

Per i Mac senza supporto Night Shift, puoi usare Flux anche per un effetto simile

3: Utilizzare la modalità scura per ridurre gli elementi dell’interfaccia luminosi

La modalità scura prende tutti gli elementi dell’interfaccia utente grigio chiaro e grigio chiaro su un Mac e li rende grigio scuro, che è perfetto per lavorare di notte e in condizioni di scarsa illuminazione. L’attivazione della modalità Dark su Mac viene eseguita semplicemente tramite il pannello delle preferenze “Generale” in MacOS.

Attualmente devi abilitare e disabilitare manualmente la Modalità oscura quando vuoi usarla, ma forse una versione futura di MacOS ti permetterà la Modalità automatica automatica simile a come funzionano Night Shift e Dynamic Desktops.

"

Per gli utenti Mac che non dispongono del tema della modalità Dark completo, le versioni precedenti di Mac OS consentono invece di abilitare una barra dei menu e un dock nel buio.

4: Usa sfondi scuri o desktop dinamici

Dynamic Desktop cambia automaticamente lo sfondo con l’ora del giorno, utilizzando un’immagine più scura nelle ore serali e notturne. Ciò aiuta a ridurre la luminosità che fuoriesce dal display, rendendo più facile per gli occhi fissare uno schermo. Sembra anche fantastico.

I desktop dinamici sono abilitati nel pannello delle preferenze di Desktop & Screen Saver.

"

Se non hai o ti piacciono i desktop dinamici, solo l’impostazione di uno sfondo scuro può offrire lo stesso effetto di ridurre la quantità di luminosità proveniente dal display.

5: Navigazione sul Web? Usa la modalità Lettore Safari

La modalità Safari Reader è eccellente per molte ragioni, ma se stai navigando in rete o stai leggendo il web di notte, inserire un articolo in Safari Reader è fantastico perché puoi utilizzare il lettore di temi in modo che corrisponda a Dark Mode su Mac, prendendo nero su testo bianco e trasformandolo in bianco su grigio scuro o bianco su nero.

Abilitare la modalità Lettore in Safari è solo questione di fare clic sul pulsante Lettore nella barra degli URL di una pagina Web, e quindi è possibile fare clic sul pulsante “aA” per personalizzare anche l’aspetto di Safari Reader su Mac. schema, caratteri e dimensione del testo (usare testo più grande di notte è più facile per gli occhi di molti di noi).

"

Oh e se sei sul Web utilizzando YouTube, puoi provare anche il tema della modalità oscurità di YouTube.

Non correlato al lavoro notturno, ma un altro fantastico consiglio di Safari Reader è solo per la stampa di un contenuto di articoli, senza pubblicità o altro contenuto di pagina che può utilizzare l’inchiostro della stampante non necessario.

Hai qualche consiglio o suggerimento utile su come lavorare su un Mac mentre si è in condizioni di scarsa illuminazione, di notte o in condizioni di scarsa illuminazione? Condividi con noi nei commenti qui sotto!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *