Hai un file audio, una canzone o un mix da cui vuoi ritagliare solo una precisa parte? Oppure hai delle tracce audio ottenute dalla registrazione di una radio (tramite ad esempio questo software) e vuoi ritagliare la parte iniziale e finale per rimuovere eventuali voci o pubblicita’ presenti?
Di seguito proponiamo l’uso di un semplice programma che è nato per creare suonerie ma in realtà funziona come un “audio splitter per Mac” molto potente ed efficace con tutti i tipi e formati di file audio.
Il programma si chiama ImTOO RingTone Maker per Mac, puoi scaricare la versione demo per Mac da Questo Link.
SCARICA LA VERSIONE DEMO DEL PROGRAMMA (per sistemi Mac OS X)
Una volta installato e avviato vedrai questa schermata:
La prima cosa da fare è selezionare la traccia audio di ingresso cliccando in alto a destra su BROWSE e selezionando il file audio.
Una volta selezionato il file potrai procedere con la definizione del punto di inizio e di fine per ritagliare ed estrapolare la traccia audio desiderata:
Oltre a impostare punto di inizio e fine del taglio potrai anche impostare Fade In e Fade Out (cioè l’effetto di volume crescente all’inizio e di dissolvenza alla fine). In basso invece potrai impostare il formato audio della traccia ritagliata.
Per terminare clicca in basso a destra sul pulsante grande quadrato (con il simbolo delle note musicali).
Durante il taglio e la conversione del file musicale vedrai in basso una barra con lo stato di avanzamento in termini %:
Tutto qui!
SCARICA LA VERSIONE DEMO DEL PROGRAMMA (per sistemi Mac OS X)
Lascia un commento