Errore Volume Hash Mismatch (mancata corrispondenza hash) in MacOS Monterey


Alcuni utenti di macOS Monterey stanno riscontrando un particolare messaggio di errore “Volume Hash Mismatch”, che li informa che è stata rilevata una mancata corrispondenza di hash e di reinstallare macOS sul volume. Il messaggio di errore completo recita:

“Volume Hash Mismatch – Hash mismatch rilevato sul volume disk1s5. macOS dovrebbe essere reinstallato su questo volume.”

Alcuni utenti riscontrano questo errore dopo un grave arresto anomalo del sistema o un panico del kernel, dopodiché l’errore riappare costantemente.

Per alcuni utenti, l’errore “Volume Hash Mismatch” è accompagnato da un significativo aumento dell’instabilità sul Mac con macOS Monterey, con le app che si bloccano frequentemente in seguito. Altri utenti hanno il messaggio di errore visualizzato costantemente, ma senza alcun impatto apparente sulla stabilità del Mac.

Risoluzione dei problemi di “Mancata corrispondenza dell’hash del volume” su MacOS Monterey

Se riscontri questo messaggio di errore, è una buona idea eseguire immediatamente il backup di tutti i dati sul Mac con Time Machine o il metodo di backup preferito, nel caso in cui qualcosa vada storto o il Mac diventi inutilizzabile per qualsiasi motivo.

Dopo aver eseguito il backup del Mac, reinstallare macOS sui Mac Apple Silicon o reinstallare macOS sui Mac Intel è una buona idea.

È anche una buona idea ripristinare PRAM / NVRAM e ripristinare SMC (si noti che come ripristinare SMC su MacBook Pro modello 2018 e Air con chip T2 è diverso rispetto ai Mac precedenti) se si dispone di un Mac Intel. Queste procedure non sono disponibili sui Mac Apple Silicon.

È interessante notare che molti utenti continuano a riscontrare il problema dopo aver reinstallato macOS Monterey sul computer, suggerendo che potrebbe essere necessaria un’ulteriore risoluzione dei problemi o una risoluzione di Apple sotto forma di un futuro aggiornamento del software macOS Monterey.

Un’altra possibile risoluzione è il downgrade da macOS Monterey a macOS Big Sur utilizzando Time Machine o un’immagine disco, ma non è necessariamente una soluzione praticabile per la maggior parte degli utenti.

Che cosa causa l’errore “Volume Hash Mismatch”?

Non è del tutto chiaro cosa stia causando l’errore di mancata corrispondenza dell’hash, poiché gli utenti hanno segnalato che è apparso casualmente o dopo un arresto anomalo del sistema.

All’improvviso tutte le app si sono bloccate immediatamente, Finder è andato in crash e il computer ha richiesto un riavvio forzato manuale tenendo premuto il pulsante di accensione. Al riavvio è apparso il messaggio di errore. La reinstallazione di macOS Monterey non ha risolto il messaggio di errore e riappare ad ogni riavvio. Il ripristino di SMC e NVRAM dopo la reinstallazione di macOS sembra eliminare il messaggio di errore, almeno temporaneamente.

Per alcuni altri utenti, viene visualizzato il messaggio di errore se macOS Monterey viene eseguito su un Mac ufficialmente non supportato.

L’errore Volume Hash Mismatch non sembra essere correlato alle perdite di memoria o ad altri problemi noti di macOS Monterey. Ci sono alcuni suggerimenti che potrebbe essere un problema specifico con Monterey e alcune unità SSD.

Questo errore ha iniziato a comparire per alcuni utenti durante il beta test di Monterey nei forum degli sviluppatori Apple, ma ora con la versione finale distribuita al pubblico in generale, gli utenti più generici stanno riscontrando questo problema e le segnalazioni iniziano a moltiplicarsi sui normali forum di supporto Apple.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *