Per chi utilizza il proprio Mac OS X per scaricare risorse da internet la domanda più frequente che ricorre è la seguente: qual’è il programma download manager migliore per Mac? e qual’è il torrent manager ideale per utenti Mac?
In questo articolo cercheremo di dare la risposta più appropriata indroducento FOLX.
Folx è un’applicazione “download manager”, come anche un ottimo “torrent downloader”, solo per utenti Mac. Si tratta probabilmente di uno dei migliori download manager per mac disponibili sul mercato e totalmente gratuito!
L’utilizzo di Folx è davvero semplice. Una volta installato, apri l’applicazione e vedrai qualcosa del genere:
Per iniziare clicca in alto a sinistra su “Add” e si aprirà una finestra nella quale dovrai inserire la URL del file che vuoi scaricare. Sotto il menu a tendina “Save to” seleziona invece la cartella/directory del tuo Mac in cui vorrai salvare il file scaricato. Puoi anche rinominare il file scaricato con un altro nome a tua scelta.
Una volta inserire le informazioni di download puoi iniziare a scaricare immediatamente o programmare il download ad un tempo predefinito. Infine clicca sul pulsante “Add New Task” e il download partirà all’istante. Durante il download puoi fare Pausa e riprenderlo (“Resume”) in un secondo momento.
Di default, Folx dividerà il download in 2 sessioni in modo da velocizzare il download stesso. Per chi utilizza la versione Pro sarà possibile aumentare il numero di sessioni (o threads) fino a 10 per rendere il download ancora più veloce.
Se hai un file torrent o hai appena scaricato un file torrent, Folx è in grado di leggerlo e gestirlo al meglio.
Inoltre la versione Pro ha anche una funzione di ricerca di file torrent direttamente nel programma, senza dover usare un browser esterno.
Nella finestra delle Impostazioni (Preferences) per il download dei file torrent potrai configurare e attivare la rete DHT, NAT-PMP, o quella locale. E’ anche possibile personalizzare il numero massimo di connessioni, il numero della porta di entrata ecc.. insomma Folx si comporta come un ottimo Torrent Manager per Mac o anche Client Torrent per Mac
Lascia un commento