Disinstallazione Completa di un Applicazione su Mac


E’ molto semplice disinstallare applicazioni su Mac – tutto quello che bisogna fare è di trascinare l’applicazione nel cestino . Il problema è che in questo modo la disinstallazione non avviene in modo completo. E’ vero che l’app sembrerà cancellata, ma in realtà non lo sarà del tutto. L’eliminazione in questo modo lascia dei files nel sistema, file che normalmente non si vedono. Gli altri sistemi operativi hanno una funzione di disinstallazione, ma Apple per rendere tutto più facile ha pensato alla sola funzione di eliminazione, il che rende più difficile l’eliminazione completa dei files (disinstallazione completa dell’app).

Ecco quindi che ci viene in soccorso “AppTrap“. Questa app non solo disinstalla applicazioni e tutti i relativi files collegati ma lo fa anche in background in modo che non ci si perde troppo tempo.

Installazione AppTrap

1 . Scarica l’applicazione dal sito web AppTrap, poi avviala. Si aprirà l’applicazione nelle Preferenze di Sistema, ma prima di farlo vi chiederà quale account si desidera caricare – solo il tuo o di tutti gli account del computer. Ti verrà chiesto il nome e la password per installare completamente.

AppTrap-Preferences1
2 . A questo punto è possibile che venga richiesto di installare un aggiornamento. Se ce n’è uno disponibile dovrebbe essere scaricato per assicurarsi che sia aggiornato con la versione corrente del sistema operativo. Fate click sulla casella che dice: ” Inizia automaticamente al login “. Questo renderà automatico l’avvio di AppTrap e la gestione “dietro le quinte”, in modo che non devi fare nulla. C’è anche una voce “Inattivo ” . Fate clic sul pulsante dell’opzione per avviare l’applicazione e modificarla in “Active”. Non avrete bisogno di farlo di nuovo se l’app non verrà più disattivata.

AppTrap-Start
3 . Clicca su ” Informazioni su”, e vedrai una lista di istruzioni su come installare e disinstallare AppTrap.

AppTrap-About

COME DISINSTALLARE APPLICAZIONE SU MAC

1 . Per cancellare un’applicazione dovrai farlo dal menu del file stesso. Aprire la cartella apps e trovare l’applicazione che si desidera eliminare (di solito nella cartella Applicazioni) . Trascinatela nel Cestino.

AppTrap-Delete

2 . AppTrap mostrerà a questo punto un popup che chiede se si desidera eliminare tutti i files di sistema associati a quella app. Facendo clic sulla piccola freccia in basso a sinistra vedrete una lista di tutti i file di sistema che sono associati con il file appena trascinato nel cestino. Se si desidera che tutti questi files vengano rimosso basta fare clic su ” Sposta file “, altrimenti fare clic su ” Lascia i file . ”

AppTrap-MoveFiles

3 . A meno che non si eliminano i file in modo permanente, tutto rimane sul disco rigido fino a quando si svuota il Cestino. Selezionare ” Svuota il Cestino ” dal menu File e avrai rimosso in modo definitivo sia l’app che tutti gli altri file presenti cestino.

AppTrap-Empty

 

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *