Ad un certo punto potresti aver installato il famoso strumento Malwarebytes su un Mac per cercare malware, spyware, ransomware, junkware e altre minacce spazzatura su un Mac, ma a un certo punto potresti decidere di voler disinstallare Malwarebytes dal Mac e rimuovere l’utilità da un computer.
Sia che tu stia utilizzando la versione gratuita o a pagamento di Malwarebytes, scoprirai che disinstallarla è abbastanza semplice. Tratteremo due metodi per rimuovere Malwarebytes da un Mac.
Il modo più semplice per disinstallare Malwarebytes da un Mac è utilizzare il programma di disinstallazione integrato delle app:
Questo è il metodo preferito per rimuovere Malwarebytes da un Mac. È facile ed è relativamente veloce e dovrebbe rimuovere ogni componente di Malwarebytes dal computer senza dover fare nient’altro.
Tuttavia ci sono altre opzioni che potrebbero essere necessarie se l’applicazione primaria è già stata rimossa, ma altri componenti di Malwarebytes rimangono sul sistema.
Se per qualche motivo l’approccio di cui sopra alla disinstallazione di Malwarebytes non funziona, o forse hai già eliminato l’applicazione principale Malwarebytes e quindi non hai più la possibilità di utilizzare la funzione di disinstallazione integrata, un’altra è disponibile utilizzando un metodo gratuito script di rimozione da Malwarebytes. Ecco come funziona:
Al termine, Malwarebytes sono stati eliminati e tutti i componenti sono stati disinstallati dal Mac.
Per l’esempio particolare che ha generato questo articolo, ho usato lo script di disinstallazione per rimuovere i componenti dell’applicazione Malwarebytes da un determinato Mac perché un utente aveva già eliminato l’applicazione Malwarebytes dal computer (usando questo metodo per eliminare le app Mac), ma sono rimasti molti dei componenti dell’app, come spesso accade quando trascinando semplicemente un’app nel Cestino non si disinstalla tutto ciò che riguarda l’applicazione. Se desideri rimuovere Malwarebytes da un Mac, puoi utilizzare entrambi gli approcci, ma se l’applicazione non è presente con lo strumento di disinstallazione integrato, l’utilizzo dello script di disinstallazione rimuoverà comunque i componenti Malwarebytes rimanenti dal Mac.
Questi metodi di disinstallazione dovrebbero funzionare su qualsiasi Mac semi-moderno con qualsiasi versione moderna di Mac OS o Mac OS X, sebbene lo script di disinstallazione sia valido solo per la 10.10 e successive.
Tecnicamente parlando potresti anche rimuovere manualmente Malwarebytes ma quel processo è molto più ingombrante del semplice utilizzo dello strumento di disinstallazione offerto nell’applicazione stessa o dello script di disinstallazione disponibile come download da Malwarebytes. Se desideri rimuovere manualmente l’app Malwarebytes, dovrai cercare in varie cartelle utente e di sistema e cercare file di sistema per una varietà di pianificazioni, estensioni e altri componenti dell’app e altre cose. Questo è davvero appropriato solo per utenti molto avanzati e c’è poco scopo farlo quando ci sono metodi di disinstallazione più facili.
Per essere chiari, questo non è un suggerimento, questo è semplicemente un tutorial che dimostra come disinstallare Malwarebytes da MacOS. Se usi Malwarebytes e lo trovi utile, non c’è motivo di smettere di usarlo o di rimuoverlo da un Mac. E ricorda che se lo rimuovi perché hai finito di usarlo per ora, puoi sempre installare nuovamente Malwarebytes se vuoi.
Come accennato in precedenza, Malwarebytes è una popolare utility per Mac e anche la versione di download gratuita funzionerà per la scansione e la rimozione di malware e junkware da un Mac, ma se lo usi o meno o vuoi rimuoverlo, è completamente attivo a te. È generalmente ben considerato e non trasporta parte del bagaglio (e dei titoli sbagliati) di altre utility di scansione e pulizia là fuori, quindi se sei interessato a uno scanner di malware e uno strumento di rimozione su Mac è una buona scelta anche a il livello gratuito. Se hai intenzione di installare uno strumento di rimozione malware sul Mac, è meglio sceglierne solo uno e non sovrapporli per evitare problemi. Ad esempio, potresti voler prima eliminare MacKeeper da un Mac (che è un processo più difficile). Se sei ampiamente interessato a questo argomento, potresti anche apprezzare la lettura di alcuni suggerimenti generali per proteggere un Mac da trojan e malware.
Hai pensieri o esperienze particolari con Malwarebytes per Mac? Usi l’applicazione? L’hai rimosso o disinstallato? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Lascia un commento