Come forzare l’uscita su Mac


Stai riscontrando un problema, un blocco o un’app per Mac non risponde? Il mouse del tuo computer non funziona più? Questi segni indicano il fatto che un’app ha smesso di funzionare correttamente, quindi è necessario chiuderla forzatamente per procedere. Il “Force Stop” su un Mac non è così semplice come sembra. Oppure, se provieni da un PC come fai a uscire da alcuni processi sul Mac?

Come opzione ultima per le app lente, gli utenti Windows conoscono la sequenza di tasti standard Ctrl+Alt+Canc. Se riesci anche a individuare quei tasti sulla tastiera del tuo Mac, l’uso di Ctrl+Alt+Canc non avrà alcun effetto. Su un Mac, il tasto Ctrl è identico a un tasto Comando, perché generalmente non esiste un tasto Canc.

Quindi, come si interrompe il processo di esecuzione di un Mac? La chiusura forzata di un programma su un Mac può essere eseguita in vari modi. Invece di utilizzare l’interruttore di alimentazione, ti spiegheremo molti metodi per individuare e spegnere le applicazioni problematiche.

Potrebbe valere la pena eseguire una ricostruzione completa di macOS se scopri che alcuni programmi stanno diventando lenti su base frequente, anche se non sempre questo è problematico. È una misura drastica, ma potrebbe finire per risparmiare un’enorme quantità di tempo e aggravamento.

Come interrompere l’esecuzione di un’app in Mac OS

L’uscita forzata da un programma è semplice, sebbene i passaggi differiscano a seconda del tipo di sistema Mac OS (Big Sur, Catalina, ecc.). Puoi forzare l’arresto di un’app in diversi modi su macOS.

forzare l'uscita

Chiusura dell’applicazione

Per iniziare, assicurati di chiudere correttamente il programma prima di passare al passaggio successivo. Appena sotto il display, vedrai un elenco di tutte le app attualmente aperte sul tuo Mac.

Per fare clic sull’app, tieni premuto il pulsante “controllo” mentre usi il mouse o il trackpad.

Noterai che “Esci” diventa “Uscita forzata” quando tieni premuto il tasto Opzione. Se scegli “Uscita forzata”, il programma si interromperà immediatamente.

Questo non è sempre il caso, tuttavia. È possibile che venga visualizzato un messaggio di errore o che il programma non funzioni affatto. Finché è così, non dovresti preoccuparti. Abbiamo le soluzioni proprio qui per te.

L’abbandono forzato è una buona idea?

Chiudere un programma bloccato è paragonabile a curare i sintomi di un virus piuttosto che curarlo. Dobbiamo esaminare il quadro generale e capire cosa sta causando il problema e come risolverlo, ma anche come evitare che si ripresenti in futuro.

La causa più comune di app bloccate su un Mac è una carenza di RAM o, per dirla in altro modo, una carenza di capacità del computer rispetto alla quantità di programmi che in genere hai aperto sul sistema. Di conseguenza, il sistema diventerà lento se dovrà utilizzare tutte le risorse disponibili per completare il lavoro. Come se la RAM fosse un vero banco di lavoro, ecco come dovresti vederla. Maggiore è lo spazio di archiviazione disponibile (memoria), maggiore è il numero di progetti attivi che potresti avere. C’è meno spazio adesso? Capacità ridotta per il multitasking.

Fare in modo che il Mac spenga il programma risolve il problema, ma ci sono dei rischi. La chiusura del programma tradizionale ripulisce tutto ciò che è in esecuzione tutto il tempo e ti chiede di salvare il tuo lavoro prima che scompaia. La chiusura forzata di un Mac può causare la perdita di dati o il danneggiamento del disco se non si esegue il backup in anticipo. Anche se l’impatto è limitato a una sola applicazione, potrebbe comunque essere problematico.

forzare l'uscita

L’uso di un programma intelligente come Parallels Toolbox può aiutarti a ripulire la ram non necessaria mentre sei in movimento ed evitare che le app si blocchino ripetutamente. In questo pacchetto sono incluse attività quotidiane come il download di musica o film tramite siti come YouTube, l’acquisizione di schermate, la registrazione di video e il miglioramento delle prestazioni del tuo Mac. Avrai anche molti altri strumenti essenziali per il tuo Mac.

Metodo 1: utilizzo del menu Apple

Utilizzare il menu del Mac per terminare un’app è una soluzione semplice e universale. Questa tecnica ha il vantaggio di chiudere tempestivamente il programma problematico indipendentemente da come si comporta.

  • Il simbolo della mela apparirà nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Seleziona Uscita forzata [Application’s name] nel menu di selezione.
  • Selezionare il programma che si desidera terminare bruscamente premendo il tasto Esc. Successivamente, seleziona Uscita forzata con nell’angolo in alto a destra del programma per terminarlo immediatamente.
  • Per confermare la tua decisione di uscire forzatamente dal programma, vedrai apparire una piccola finestra pop-up. Per forzare un arresto, fare clic su Forza arresto.

forzare l'uscita

L’applicazione problematica verrà chiusa non appena avrai terminato le procedure di cui sopra. L’applicazione ora riaprirà e potrai continuare a lavorare lì. La possibilità di riprendere da dove sei sceso potrebbe dipendere solo dal programma che stai utilizzando.

Metodo 2: spegni un’app utilizzando Activity Monitor.

Se non hai mai utilizzato Activity Monitor prima, funziona in modo abbastanza simile a Task Manager di Windows o ‘System Monitor’ di Linux. In sostanza, Activity Monitor ti dà il controllo completo su tutti i programmi e servizi in esecuzione.

Arresta forzatamente un’app utilizzando Activity Monitor:

  • Vai su “Finder” nel Dock e fai clic su di esso.
  • Per accedere a “Utilità”, vai su “Applicazioni”.
  • Seleziona “Monitoraggio attività” dal menu a discesa.
  • Fare doppio clic sull’app nella “Scheda Energia”.
  • Seleziona “Esci” per terminare il processo.

Se hai difficoltà a localizzare il software Activity Monitor, puoi utilizzare Spotlight sul tuo Mac per individuarlo rapidamente. Usa la combinazione di tasti Comando+Barra spaziatrice della tastiera per visualizzare la barra di ricerca, quindi digita Monitoraggio attività per trovarla.

Questa è un’ottima tecnica da usare quando non sei sicuro di quale programma stia causando problemi. Se il tuo browser web non risponde, è possibile che un altro software sul tuo Mac stia causando il problema. Questo monitoraggio delle attività ti farà sapere quale programma sta causando il problema.

Metodo 3: crea una scorciatoia da tastiera.

Per coloro che preferiscono utilizzare una scorciatoia da tastiera per terminare bruscamente un’applicazione, questa è una procedura semplice da seguire. Questa procedura è abbastanza simile alla prima descritta prima. Si tratta, tuttavia, di un percorso abbreviato.

forzare l'uscita

Prima di fare qualsiasi altra cosa, decidi quale programma non risponde. Chiaramente proprio sull’icona dell’app all’interno del Dock per visualizzare il menu di scelta rapida, quindi scegli “Mostra tutte le finestre”, a seconda del programma che non funziona correttamente.

Tieni premuti i pulsanti “Comando” + “Opzione” + “Maiusc” + “Esc” per alcuni secondi dopo che il programma è in primo piano per forzarne la chiusura.

L’utilizzo di una delle cinque soluzioni sopra elencate dovrebbe risolvere il problema e consentire di tornare al lavoro il prima possibile chiudendo immediatamente il software che non risponde sul sistema.

Come gestire un Mac congelato

Quando un’app ha un problema, potrebbe far cadere l’intero sistema. Anche se queste situazioni sono molto rare, si verificano.

Se un programma si rifiuta di uscire forzatamente e di conseguenza il tuo Macintosh è lento, la tua unica scelta è bloccare il pulsante laterale per diversi secondi.

Quando si preme il pulsante di accensione sul computer, viene inviato un messaggio per informarlo di spegnersi. Una volta che il sistema ha risposto, la macchina viene normalmente messa in modalità di sospensione. Riprendi, Riposo o Spegnimento sono tutti disponibili quando tieni premuto il pulsante per un periodo di tempo più lungo. È possibile che anche questa opzione non sia disponibile in caso di guasto catastrofico del sistema.

Pertanto, l’ultima opzione è continuare a premere fino allo spegnimento completo della macchina. Sebbene ciò ti consentirà di riavviare e riottenere l’accesso al tuo Mac, tutti i dati non salvati potrebbero andare persi a causa della natura rapida dell’arresto.

Non è l’ideale, ma ci sono casi in cui è l’unica opzione per ricominciare a muovere le cose.

Tieni presente che deselezionando l’opzione accanto a Riapri finestre al nuovo accesso impedirai la riapertura del programma problematico al riavvio del computer.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *