Come disconnettersi da un’altra connessione ssh degli utenti tramite riga di comando in Mac OS o Linux


"

L’uso di SSH o Secure Shell è un modo molto comune per stabilire connessioni remote a macchine Mac e Linux dalla riga di comando. Se sei un amministratore di sistema o se hai abilitato SSH su un Mac per un altro motivo, alla fine potresti dover disconnettere un’altra connessione ssh degli utenti. Ci sono diversi modi per terminare una connessione ssh degli utenti a un Mac (o Linux box per quella materia, questi suggerimenti si applicano ugualmente anche lì), e ne tratteremo alcuni.


Nota che questi approcci funzioneranno per disconnettere una connessione ssh degli utenti, indipendentemente da come hai abilitato SSH sul computer. Se il Mac abilita ssh con Login remoto o abilitando ssh tramite riga di comando non ha importanza per questi scopi. Allo stesso modo, questi trucchi sono scritti con MacOS e Mac OS X in mente, ma si applicano allo stesso modo alla terminazione dei processi utente ssh in Linux e in molti altri gusti Unix.

Come disconnettere una connessione ssh degli utenti

Forse il modo più comune per disconnettere un utente connesso tramite ssh è utilizzando i comandi kill o pkill, sia per il targeting del processo ssh specifico in questione, sia direttamente per l’account utente.

Disconnessione dell’utente ssh con kill

Innanzitutto, ottieni l’ID di processo (PID) della connessione ssh degli utenti:

ps aux | grep sshd

Quindi, individuare il processo specifico della connessione ssh degli utenti di destinazione e individuare quello con kill -9. Ad esempio, supponiamo di voler chiudere la connessione ssh dell’utente Walrus e il processo per ‘sshd: Walrus @ ttys011’ ha un PID di 5821:

kill -9 5821

L’effetto è istantaneo e al termine degli utenti vedrà un messaggio nella schermata del terminale che indica: “Connessione a localhost chiusa da host remoto. Connessione a localhost chiusa.”

Broadway Ending a Users Connessione SSH e processi correlati con pkill

Un altro approccio più ampio è quello di uccidere tutti i processi appartenenti a un account utente specifico con pkill, questo ti permette semplicemente di scegliere come target un account utente piuttosto che un ID di processo:

pkill -u username

Questo disconnetterà immediatamente il nome utente dell’utente terminando tutti i processi dell’utente.

L’approccio pkill è utile perché accetta anche i caratteri jolly e puoi anche facilmente indirizzare un processo per nome se, ad esempio, vuoi terminare in modo generico tutti i processi ssh.

Ci sono altre possibilità per terminare la connessione ssh di un altro utente, ma i trucchi di cui sopra sono forse i più intuitivi per utenti esperti della linea di comando. Fondamentalmente qualsiasi metodo che permetta di vedere i processi in esecuzione e localizzare la connessione ssh degli utenti previsti funzionerà per ottenere lo stesso effetto; terminando tale processo si verificherà la disconnessione dell’utente da ssh.

Disconnessione dell’utente SSH da un Mac con Activity Monitor

Se sei un utente Mac che preferisce rimanere nella GUI, puoi anche utilizzare Activity Monitor per individuare l’attività e terminarla in questo modo, allo stesso modo in cui ti conviene abbandonare le app Mac in generale. Basta aprire Activity Monitor, cercare ‘ssh’ e trovare la connessione ssh degli utenti che si desidera terminare, quindi terminare tale processo tramite Activity Monitor.

"

Dato che questo approccio utilizza Activity Monitor, un’utilità Mac nativa, questo metodo ovviamente non funzionerà con le macchine Linux in quanto non hanno quell’utilità, mentre qualsiasi altro approccio per indirizzare il processo sarebbe.

E nel caso ve lo stiate chiedendo, sì, tutto ciò funzionerebbe praticamente allo stesso modo con telnet, condivisione dello schermo o qualsiasi altro metodo di connessione remota, mirando a quei processi pertinenti specifici per l’account utente connesso.

Se sei a conoscenza di altri metodi o approcci per disconnettere le connessioni ssh utente o disconnettere utenti da ssh, condividi con noi nei commenti qui sotto!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *