CCleaner è il nome di un famoso software di pulizia PC, molto scaricato e utilizzato da utenti Windows. Il successo di questo programma è dovuto al fatto che si tratta di un ottimo software di pulizia PC e in più è anche freeware. Grazie all’uso di CCleaner molti utenti Windows sono riusciti ad ottimizzare le prestazioni del proprio computer che risultava rallentato a causa dell’elevato numero di junk files (cioè files inutili) memorizzati nel PC.
Adesso anche gli utenti Mac OS X potranno beneficiare di questa applicazione. Infatti è disponibile CCleaner per Mac: un software di utilità per gli utenti Mac che vogliono pulire regolarmente il loro sistema. La versione per Mac ha un’interfaccia molto simile alla sua controparte per Windows. CCleaner per Mac è perfettamente integrato con gli strumenti offerti da Apple.
Dalla figura seguente è possibile notare la somiglianza con l’interfaccia di CCleaner per Windows:
Questa applicazione consente di rimuovere i file non necessari dal disco rigido per liberare spazio su disco e ottimizzare la ricerca di files. Con essa vengono rimossi tutti i files temporanei (e non più utili) e tutte quelle applicazioni che non sono più utilizzabili.
Per quanto riguarda i browser web, CCleaner supporta Safari e Mozilla Firefox e consente di eliminare la cronologia dei siti visitati, la cacke e i cookies (che col tempo intasano il sistema). Questo software è estremamente semplice e veloce nella pulizia del tuo Mac.
Dopo aver effettuato la scansione (o analisi) del disco, il programma mostrerà una specie di report con tutti i files e applicazioni che sono superflui e rimovibili dal tuo Mac. Cliccando sul pulsante CLEAN inizierà la pulizia del sistema.
Se cerchi un programma di pulizia Mac ancora più performante e professionale dai uno sguardo all’articolo Il Miglior Programma di Pulizia per Mac.
Per scaricare CCleaner per Mac vai nel sito ufficiale: http://www.piriform.com/mac/ccleaner
Lascia un commento