Apple ha davvero fatto un favore includendo la funzione “Stampa in PDF” in OS X. Questa caratteristica permette di convertire e salvare qualsiasi documento in formato PDF, formato che può essere visualizzato su molti computer e tablet.
Se stai usando un documento PDF con alcune informazioni sensibili è opportuno proteggere il documento con una password. Per fare questo, è possibile comprimere il documento in un file ZIP, o utilizzare un disco immagine criptato in OS X. Ma il metodo più semplice per proteggere con password un PDF è quello di crittografare il documento. Di seguito vediamo come fare.
Potrai scegliere di stampare direttamente il file PDF criptato o crittografare i file PDF tramite funzione di “Anteprima”. Entrambi i metodi sono descritti di seguito e potrai scegliere quello che preferisci.
1. Selezionare il documento che si desidera crittografare dal browser e selezionare l’opzione Stampa (generalmente accessibile con “Command + P” )
2. Selezionare l’opzione “Stampa in PDF” e poi seleziona “Apri PDF in Anteprima.” Se stai usando Google Chrome vedrai questa finestra :
3. Una volta che il PDF è aperto in Anteprima, premere il tasto ” Command + S ” per salvare il documento o accedere su ” File – > Salva”.
4. Nella finestra di dialogo “Salva”, selezionare la casella di controllo “Encrypt” e inserire una password per il PDF e poi salvalo sul desktop o dove volete.
In questo modo il file verrà protetto con la password inserita. Potrai adesso archiviare il file dove vuoi. Dovrai solo ricordare la password, senza la quale il file PDF non sarà accessibile.
Se hai un PDF con una password che non ricordi, dovrai far riferimento al software PDF Password Remover per Mac.
1. Aprire il file PDF in Preview.
2. Dal menu File, selezionare “Esporta come PDF”.
3. Nella finestra che si apre cliccare sull’opzione ” Mostra Dettagli “. Qui, selezionare la casella di controllo ” Encrypt ” e inserire una password per il PDF e poi salvarlo sul desktop o dove volete.
Lascia un commento