Unire Video Files su Mac – Mac Video Joiner


Unire video su Mac può essere un compito complicato se non hai gli strumenti giusti. La necessità di unire i video nasce in diverse situazioni come ad esempio in fase di creazione di un singolo video a partire da più clip, la creazione di un tutorial che combina file diversi e altri scenari simili. Per aiutarti con questa attività dovrai necessariamente affidarti a programmi detti video joiner per Mac. Con queste app potrai combinare i video su Mac, fonderli tra loro e creare un unico filmato in uscita.

Se per caso tanti video file in formato MOV (o altri formati) sul tuo Mac e non sai come poterli unire e combinare per creare un unico file video, devi sapere che esistono diversi modi e diversi programmi in grado di fare ciò. Qui di seguito mostreremo solo le soluzioni più semplici ed efficaci.

Soluzione n.1: UniConverter per Mac

Il modo migliore per unire video su Mac è utilizzare un software professionale come UniConverter. E’ un potente software è Video Converter per Mac che funziona senza problemi anche su sistemi Windows. Questo programma per mac consente di unire file video di formato MP4, MOV, WMV, M4V e tanti altri formati senza alcuna perdita di qualità. I file sul sistema così come sui dispositivi possono essere aggiunti all’interfaccia del programma. Dall’elenco dei formati supportati, è possibile selezionare anche il formato del file unito e la sua risoluzione. L’editor integrato facilita la modifica utilizzando più funzioni (come il taglio, l’unione, aggiunta effetti speciali, e così via). Il file unito può anche essere trasferito a una serie di dispositivi utilizzando questo stesso software.

Ecco i passaggi (molto semplici) da seguire per unire video su Mac con UniConverter.

Step 1. Importa video in UniConverter per Mac

Scarica il programma sul tuo Mac OS dal pulsante seguente:

Procedi con l’installazione (così come per le altre app) e una volta terminata apparirà la seguente schermata.

Per importare i video da unire clicca in alto sull’icona evidenziata nella figura qui sopra.  Oppure clicca al centro della schermata principale del programma per poi sfogliare e selezionare i file video dal tuo Mac.

Step 2. Scegli formato di uscita

Il formato di destinazione dei file uniti può essere selezionato aprendo il menu a tendina nella scheda Formato di output. Dall’elenco Video, seleziona il formato e anche la risoluzione.

Step 3. Scegli di unire i video e avvia il processo

Il processo di fusione video può essere abilitato utilizzando l’opzione Unisci tutti i file nella parte inferiore dell’interfaccia. Quindi, seleziona la cartella di destinazione (es. Desktop) dalla scheda Output e in cui vorrai salvare il file unito. Premendo il pulsante Avvia tutto inizierà l’elaborazione del file. Controlla la scheda “Terminati” sull’interfaccia per vedere se il file unito è stat già creato.

Soluzione n.2. Unire video Mac con QuickTime

QuickTime viene utilizzato principalmente per la gestione dei file multimediali sui dispositivi iOS e, oltre allo stesso, ci sono molte altre funzionalità supportate dall’app tra cui l’unione video. QuickTime combina video (anche di formato diverso) ed è semplice e veloce da usare. Se vuoi unire i tuoi video su Mac senza utilizzare alcun software aggiuntivo, QuickTime può essere una buona scelta. Ecco i passaggi su come unire i video su Mac utilizzando QuickTime

Passaggio 1: Avvia QuickTime Player sul tuo sistema Mac e apri il primo video che desideri unire.

Passaggio 2: Successivamente, seleziona i video rimanenti che devono essere uniti, trascinali e rilasciali nell’interfaccia del lettore QuickTime

Passaggio 3: I video aggiunti possono essere organizzati trascinandoli a sinistra o a destra secondo necessità. Dopo aver finalizzato l’ordine dei video, fare clic su File> Esporta per unire e salvare tutti i video aggiunti in un unico file.

Soluzione n.3: Come mettere insieme video clip su Mac con VLC

VLC è un popolare lettore multimediale multipiattaforma gratuito. Questo lettore open source non solo consente la riproduzione di file in una vasta gamma di formati, ma supporta anche un’ampia gamma di altre funzioni, inclusa l’unione di video. Utilizzando VLC, i video con lo stesso formato possono essere uniti in un unico filmato.

Ecco i passaggi su come unire clip video su un Mac utilizzando VLC Media Player.

Passaggio 1: Apri l’app VLC Media Player sul tuo sistema Mac. Clicca sul menu Media e fai su Apri più file.

Passaggio 2: Si aprirà una nuova finestra pop-up Open Media da cui selezionare la scheda File. Fai clic sul pulsante Aggiungi .. per sfogliare e importare i video locali da unire. Aggiungi i video nella sequenza in cui desideri che vengano uniti.

Passaggio 3: Successivamente, espandi le opzioni sul pulsante Riproduci e seleziona l’opzione Converti. Il player ti chiederà quindi di selezionare la posizione del sistema. Seleziona la posizione e il programma unirà tutti i file aggiunti e li salverà.

21

Questi sono i 3 modi migliori che consigliamo di provare per unire file video. Se hai tanti file video da unire, anche di grande dimensione, ti consigliamo la prima soluzione perchè è quella più professionale e più veloce per ottenere un’unione perfetta di più video (anche di diversi formati). Lo stesso programma potrà essere usato anche per tagliare video su Mac in modo da rimuovere parti indesiderati del video.

 

Articoli Correlati:

2 Comments

  • Vince (#)
    Gennaio 6th, 2015

    Interessante!
    Ho scaricato la versione demo di questo programma e sono riuscito a unire più video in un unico file sul mio Mac OS.
    Grazie per la segnalazione!!

  • […] video che però include anche le funzioni basiche di video editing tra cui quella in grado di unire video su mac e una potente funzione per tagliare video su mac per rimuovere parti indesiderate o dividere un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *