Stai riscontrando problemi dopo aver aggiornato il tuo Mac a macOS Big Sur? Forse stai riscontrando un problema con qualcosa in macOS Big Sur come Wi-Fi, prestazioni lente e lente, esaurimento della batteria o forse non puoi nemmeno iniziare l’aggiornamento in primo luogo. Se riscontri problemi con l’ultima versione di macOS 11, non sei solo, poiché alcuni utenti Mac hanno dovuto affrontare una serie di problemi con macOS Big Sur.
Prima che ti preoccupi troppo, siamo qui per aiutarti. Questo articolo risolverà alcuni problemi e risoluzioni comuni per tentare di risolvere e risolvere vari problemi riscontrati con macOS Big Sur.
Ogni anno, poco dopo che Apple ha lanciato un importante aggiornamento di macOS al grande pubblico, spesso trovi molte persone che si lamentano dei problemi con la versione più recente del software. Bene, quest’anno non fa eccezione a questo proposito, poiché diversi utenti hanno già segnalato vari problemi relativi a download non riusciti di macOS Big Sur, problemi Wi-Fi dopo l’aggiornamento, consumo della batteria e altro. Per semplificarti le cose, abbiamo compilato un elenco dei problemi più popolari secondo la community.
Se sei uno di quegli sfortunati utenti Mac che sono stati colpiti da questo recente aggiornamento, continua a leggere per scoprire come puoi risolvere e risolvere alcuni dei problemi più comuni di macOS Big Sur che sono stati segnalati finora.
Prima di continuare, assicurati di avere un backup completo del Mac disponibile con Time Machine o il metodo di backup preferito per evitare qualsiasi perdita di dati.
Diversi utenti hanno segnalato di non essere in grado di scaricare l’aggiornamento software per macOS Big Sur o che il download è molto lento. Sebbene questo sia probabilmente un problema quando i server sono sovraccarichi, ci sono molti altri motivi per cui non puoi scaricare il software più recente.
Se ricevi un errore che dice “Aggiornamento non trovato – la versione richiesta di macOS non è disponibile” quando provi ad aggiornare il tuo dispositivo da Preferenze di Sistema -> Aggiornamento software, puoi visitare il link per il download dal Mac App Store, quindi avvia il download tramite il pannello Aggiornamento software in seguito.
D’altra parte, se ricevi un messaggio di errore “Installazione non riuscita – si è verificato un errore durante l’installazione degli aggiornamenti selezionati”, probabilmente è perché i server Apple sono occupati a causa del numero di persone che tentano di aggiornare i propri dispositivi contemporaneamente. La cosa migliore che puoi fare è aspettare un po ‘e avviare nuovamente l’aggiornamento. Durante l’attesa, puoi tenere d’occhio la pagina Stato del sistema di Apple per verificare la presenza di problemi con i servizi di aggiornamento software di macOS.
Alcuni utenti hanno anche segnalato di aver ricevuto un altro messaggio di errore che indicava “Il pacchetto% @ manca o non è valido” durante il tentativo di download o aggiornamento a macOS Big Sur. In genere, questo particolare problema può essere risolto installando eventuali aggiornamenti del software di sistema disponibili sul Mac prima di procedere con l’aggiornamento principale.
Un altro errore comune riscontrato dagli utenti Mac è l’errore “gateway scaduto” o l’errore “gateway non valido”. Anche i problemi di connettività Internet o i problemi del server di Apple potrebbero essere una ragione di questo errore. Per risolvere questo problema, puoi avviare il tuo Mac in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto Maiusc mentre il sistema si avvia e quindi provare a scaricare / installare nuovamente macOS Big Sur.
Puoi leggere questo articolo dedicato per ulteriori informazioni sugli errori con il download e l’installazione di macOS Big Sur.
Se utilizzi un modello della fine del 2013 o della metà del 2014 del MacBook Pro Retina da 13 pollici, potresti aver ricevuto un errore che dice che l’aggiornamento non può essere installato su questo computer. Oppure, il tuo Mac potrebbe essersi avviato su uno schermo vuoto o un cerchio attraversato da una linea.
In questi casi, puoi riavviare correttamente il tuo Mac tenendo premuto il pulsante di accensione sul tuo MacBook per almeno 10 secondi. Questo forzerà il riavvio del tuo Mac. Ora, scollega qualsiasi dispositivo esterno collegato al tuo Mac e riaccendilo per vedere se si avvia normalmente. Se il problema persiste, la reimpostazione di SMC e NVRAM / PRAM del tuo Mac può essere davvero utile, come suggerito da Apple.
Se hai problemi a connetterti a una rete Wi-Fi o non sei in grado di accedere correttamente a Internet, soprattutto dopo l’aggiornamento a macOS Big Sur, non sei solo. Una manciata di utenti ha riferito che la connessione si interrompe frequentemente, il Mac non si collega in modo affidabile al Wi-Fi o le prestazioni di rete complessive sono carenti.
Sebbene i problemi relativi al software possano essere la ragione per cui hai problemi, impostazioni DNS non corrette, interferenze da dispositivi USB e problemi di router / modem wireless potrebbero anche impedirti di accedere alla tua rete Wi-Fi. Se sei fortunato, la reimpostazione del router Wi-Fi dovrebbe risolvere alcuni dei problemi relativi alla connettività.
Se il ripristino del modem non ti è stato d’aiuto nella tua istanza, potresti dover creare un nuovo percorso di rete con impostazioni personalizzate o creare una nuova configurazione Wi-Fi in macOS Big Sur. Il ripristino di SMC e NVRAM del tuo Mac a volte può aiutare a risolvere anche i problemi relativi al Wi-Fi.
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi durante l’avvio dei loro Mac dopo l’aggiornamento a macOS Big Sur. Più specificamente, quando provano ad accendere il proprio Mac, si blocca nella schermata di caricamento o semplicemente non sono in grado di accedere ai propri account utente.
Se hai riscontrato un problema simile, puoi provare a forzare il riavvio del Mac per vedere se questo risolve il problema. Per forzare il riavvio di un Mac, tieni premuto il pulsante di accensione finché lo schermo non diventa nero. Quindi, attendi qualche secondo e riaccendilo. Per quanto riguarda i problemi di accesso, puoi prima provare ad accedere con un account diverso, se ne hai. Puoi anche provare ad avviare la modalità di ripristino ed eseguire First Aid tramite Utility Disco.
Un’altra opzione di ultima risorsa sarebbe l’avvio in modalità provvisoria e reinstallare macOS Big Sur, che comporta un certo rischio di perdita di dati, quindi assicurati di avere un backup completo del tuo Mac prima di fare qualcosa del genere.
Poco dopo l’installazione di macOS Big Sur, potresti notare che la batteria del tuo Mac si scarica più velocemente del solito. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il tuo Mac sta eseguendo alcune attività in background e indicizzazione dopo l’aggiornamento. Questa attività utilizza risorse di sistema che a loro volta influiscono sulla durata della batteria. Di solito, questo è temporaneo poiché le prestazioni della batteria tornano alla normalità dopo alcune ore una volta completate tutte le attività in background e le ottimizzazioni.
Tuttavia, se il consumo della batteria è un problema persistente nel tuo caso, potresti dover controllare il Monitor attività integrato per vedere quali app hanno il maggiore impatto sulle prestazioni della batteria del tuo Mac. È possibile avviare Monitoraggio attività dalla ricerca Spotlight a cui è possibile accedere utilizzando la scorciatoia da tastiera Command + Space. Dopo l’avvio, fai clic sulla scheda “Energy Impact” (accessibile solo su MacBook) per ordinare le app in base al loro impatto sulla batteria.
Ora che sai quali app hanno il maggiore impatto sulla batteria del tuo Mac, è il momento di impedire che queste app si avviino automaticamente all’avvio. Le app di terze parti come Spotify, OneDrive, Dropbox e così via vengono eseguite automaticamente in background sul tuo Mac dopo l’accesso, il che potrebbe richiedere un pedaggio sulla batteria.
Per controllare quali app possono essere avviate automaticamente dopo l’avvio, vai su Preferenze di Sistema -> Utenti e gruppi e fai clic sul nome utente del tuo Mac. Quindi, fai clic su “Elementi di accesso” come mostrato nello screenshot qui sotto e sarai in grado di trovare e rimuovere tutte le app indesiderate che si aprono automaticamente quando accedi.
Alcune delle app installate sul tuo Mac potrebbero comportarsi in modo anomalo o bloccarsi all’avvio dopo l’aggiornamento a macOS Big Sur. Ciò è probabile perché le app non sono state ancora aggiornate per supportare l’ultima versione del software di sistema. Pertanto, si consiglia vivamente di aggiornare tutte le app dopo aver installato l’aggiornamento, poiché alcune app potrebbero aver ricevuto aggiornamenti di ottimizzazione per funzionare correttamente con macOS Big Sur.
Per verificare la disponibilità di aggiornamenti dell’app, avvia l’App Store sul tuo Mac dal Dock e fai clic su “Aggiornamenti” nel riquadro di sinistra. Se il problema persiste dopo l’aggiornamento, puoi provare a forzare la chiusura e il riavvio dell’app per vedere se risolve il problema.
Se le ventole del tuo Mac suonano più forte dopo aver aggiornato il software a macOS Big Sur, non preoccuparti. Sebbene l’aggiornamento sia completo, macOS continuerà a ottimizzare per la tua macchina eseguendo attività in background e indicizzazione per alcune ore. Questa operazione utilizza più risorse di sistema, a causa delle quali le ventole sul tuo Mac si attivano e girano a un numero di giri più alto per raffreddare i componenti del sistema. Una volta completata l’attività in background, il comportamento dei fan dovrebbe tornare alla normalità.
Questo è un problema abbastanza comune dopo ogni importante aggiornamento di macOS, ma nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Dopo aver installato correttamente l’aggiornamento, se macOS Big Sur ti ha notificato con un messaggio che dice “Ottimizzazione del tuo Mac: le prestazioni e la durata della batteria potrebbero risentirne fino al completamento”, allora non è niente di straordinario.
Come accennato in precedenza, il Mac continua a eseguire attività in background e indicizzazione per alcune ore, il che potrebbe non solo influire sulla durata della batteria, ma anche influire temporaneamente sulle prestazioni complessive. Attendi circa un giorno per completare tutte le attività in background e verifica se le prestazioni sono tornate alla normalità.
Se di recente hai acquistato un nuovo Mac con chip M1 di Apple, potresti riscontrare problemi di prestazioni con alcune app che non sono ottimizzate per il silicio Apple. Questo perché molti sviluppatori devono ancora aggiornare e ottimizzare le loro app per i nuovi chip M1. Queste app o app non ottimizzate progettate per Mac basati su Intel sono fondamentalmente emulate per essere eseguite su Mac M1 utilizzando l’ambiente di traduzione Rosetta 2 di Apple. Questa situazione dovrebbe migliorare notevolmente nei prossimi mesi poiché più sviluppatori aggiungono il supporto per questi nuovi processori.
Per alcuni utenti Mac, le loro stampanti hanno smesso di funzionare dopo l’aggiornamento a macOS Big Sur.
La prima cosa da fare è controllare se sono disponibili driver di stampa aggiornati per la stampante specifica dal sito Web del produttore. Ciò ovviamente varierà a seconda del produttore della stampante e puoi anche contattare il loro reparto di supporto tecnico per assistenza.
Un’altra opzione è reimpostare il sistema di stampa sul Mac o disinstallare e reinstallare la stampante procedendo come segue:
Prova a stampare di nuovo, se funziona, sei a posto. E ancora, se questo non funziona, potrebbe essere il momento di contattare il reparto di supporto tecnico ufficiale del produttore della stampante.
Se nessuno dei metodi di risoluzione dei problemi sopra ha funzionato a tuo favore e macOS Big Sur è ancora inutilizzabile sul tuo Mac, potresti voler eseguire il downgrade a macOS Catalina o Mojave.
In tal caso, puoi ripristinare il tuo Mac da un precedente backup di Time Machine, che è probabilmente il modo più conveniente per tornare a macOS Catalina o Mojave. Ovviamente avrai bisogno di un backup valido di Time Machine per poterlo fare.
In alternativa, puoi provare a reinstallare macOS tramite Internet Recovery, che tenterà di reinstallare la versione di macOS fornita con il Mac.
E, naturalmente, se hai bisogno di ulteriore assistenza, puoi metterti in contatto con il supporto Apple ufficiale. Hai la possibilità di chattare con il supporto Apple da qualsiasi dispositivo o parlare con un agente dal vivo presso Apple per istruzioni passo passo.
–
Si spera che tu sia riuscito a risolvere qualsiasi problema o problema che interessava il tuo Mac dopo l’aggiornamento a macOS Big Sur. Quale problema specifico stavi affrontando sul tuo computer macOS? Quale di questi metodi di risoluzione dei problemi ha funzionato per te? Hai avuto un altro problema non elencato qui? Hai trovato un’altra soluzione al tuo problema? Hai altri suggerimenti da condividere con noi? Condividi le tue esperienze con i problemi relativi a macOS Big Sur nei commenti qui sotto e dai voce ai tuoi pensieri e opinioni.
Lascia un commento