Programma per creare gesti personalizzati in MAC OS X


L’Apple non smette mai di sorprendere, aggiungendo funzioni sempre più interessanti al loro MacOS e ai vari iMac e MacBook. Ma ci sono anche alcune cose che spesso non vengono riconosciute a dovere, anche dagli stessi utenti appassionati del marchio.

In effetti, parecchi dimenticano di dire come il MacBook aumenti la produttività su ogni campo con tante piccole funzioni semplici. Uno di questi è il sistema di gesti che possiamo usare sul Trackpad/Touchpad. Ogni gesto equivale ad un operazione, ma c’è una singola cosa che va criticata: non è possibile creare dei gesti personalizzati. Movimenti che possono far scattare qualcosa di diverso.

Non preoccupatevi: c’è attualmente una soluzione in attesa per voi!

Prima di tutto, scaricate BetterTouchTool ed installatelo (potete semplicemente trascinarlo nella cartella delle applicazioni per farlo).

Una volta installato correttamente, il programma sarà nella barra in alto. Purtroppo parecchio del programma è ancora in inglese, per il quale faremo del nostro meglio per guidarvi in tutto il processo.

  • Aprite il programma dalla barra e andate in Preferences.
  • Cliccate su “Trackpads” per fare in modo di creare un gesto personalizzato.
  • In basso sarà disponibile un tasto chiamato “Add new gesture”.
  • Sulla finestra che apparirà, sarà possibile selezionare un tipo di gesto predefinito (a sinistra) e l’azione che deve compiere (a destra). Ogni tipo di gesto ha un sacco di categorie che seguono, ad iniziare con i semplici gesti a singolo dito a quelle più complicate ed elaborate.  Anche le azioni che può compiere il programma come risultato sono numerose, perciò scegliete con calma e – specialmente se non conoscete molto bene l’inglese – traducete man mano tutti i comandi necessari.

Una volta inserito e creato il gesto, sarà attivo e pronto all’uso. Sperimentate pure liberamente con il programma, potete attualmente personalizzare anche la barra Touch (se avete un MacBook Pro!) e le varie scorciatoie da tastiera.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *