Perchè macOS Big Sur è lento?


"

"

Alcuni utenti Mac ritengono che macOS Big Sur sia più lento, in ritardo o abbia prestazioni peggiori sui loro Mac rispetto alle versioni precedenti del software di sistema macOS. Se hai notato un degrado delle prestazioni dall’aggiornamento o dall’installazione di macOS Big Sur, potrebbe esserci una buona ragione per tale lentezza o potrebbe essere dovuto a una varietà di altri fattori. Non preoccuparti, perché potrebbe esserci una soluzione semplice.

Esamineremo alcuni possibili motivi per cui macOS Big Sur si sente lento su un Mac, oltre a fornire alcuni consigli e suggerimenti e trucchi generali per accelerare nuovamente le cose.

8 suggerimenti per velocizzare macOS Big Sur

Perché il Mac con Big Sur funziona lentamente? E cosa puoi fare a riguardo? Esaminiamo alcune delle possibilità e delle opzioni per risolvere potenziali problemi di prestazioni.

1: Mac lento subito dopo l’aggiornamento di macOS Big Sur? Aspetta!

Se hai appena eseguito l’aggiornamento a macOS Big Sur e ritieni che il Mac sia più lento del solito, la migliore linea d’azione è tenere il Mac sveglio, collegato (se è un laptop) e lasciarlo riposare per un po ‘ (forse durante la notte o per una notte) – in pratica, sbrigati e aspetta. So che sembra un consiglio strano, ma ecco la logica alla base: dopo un importante aggiornamento del software del sistema macOS, il Mac esegue varie routine di manutenzione dietro le quinte, reindicizza l’unità per Spotlight e Siri e anche app come Foto potrebbero reindicizzare.

Quindi, in pratica, lascia che il Mac resti acceso durante la notte, magari per alcune notti di seguito, e consenti il ​​completamento di quei processi di indicizzazione e ottimizzazione. Al termine, le prestazioni del Mac dovrebbero essere notevolmente migliori, se non addirittura tornare alla normalità.

Questo è spesso il motivo principale per cui gli utenti Mac pensano che un nuovo sistema operativo sia più lento di una versione precedente, quindi non ignorare questo semplice consiglio!

2: Controlla l’utilizzo della CPU in Activity Monitor per app, processi e così via

Se un Mac si sente lento o pigro, un modo per trovare il colpevole è controllare Activity Monitor per i processi che utilizzano il rallentamento. Questo è un po ‘avanzato su cui intervenire, ma è abbastanza semplice da osservare che può essere utile.

Apri Monitoraggio attività aprendo Spotlight (Comando + Barra spaziatrice) e digitando “Monitoraggio attività”, quindi premendo il tasto Invio.

Una volta che Activity Monitor è aperto, scegli la scheda CPU per ordinare i processi in base alla percentuale di utilizzo della CPU: questo ti mostra fondamentalmente quali processi o applicazioni sul Mac stanno consumando il processore, come percentuale delle risorse CPU disponibili. Se vedi qualcosa che utilizza una CPU significativa, questa è probabilmente la causa dei tuoi rallentamenti.

"

"

Ad esempio, se vedi un processo di sistema come “mds” o “mds_stores” che utilizza una CPU pesante, è probabile che Spotlight stia reindicizzando l’unità e il precedente consiglio di attesa dovrebbe risolvere il problema.

Un altro esempio di processo nativo che utilizza l’utilizzo della CPU è “WindowServer” e se vedi che utilizza molta CPU (come lo screenshot qui mostra al 68%) allora potresti avere troppe finestre aperte o applicazioni aperte su il Mac e / o cose come la trasparenza delle finestre e gli effetti visivi potrebbero rallentare la visualizzazione di applicazioni e finestre aperte, poiché ogni effetto visivo di fantasia richiede risorse di sistema per renderlo e avere un aspetto elegante. Tratteremo di più sull’aspetto dell’effetto visivo dei rallentamenti del sistema a breve, ma la prima cosa che potresti provare è chiudere le finestre o le applicazioni.

Ovviamente molte app utilizzano una CPU pesante per svolgere le attività e ciò rallenterà il Mac per farlo. Ad esempio, se stai esportando un progetto di film da iMovie e sta utilizzando una CPU pesante e il Mac sembra molto lento, è normale e prevedibile, quindi lascia che iMovie finisca l’attività in questione.

Spesso potresti vedere anche app di terze parti che utilizzano una CPU pesante e quelle potrebbero essere chiuse manualmente o ispezionate direttamente andando a quell’app aperta e vedendo cosa sta facendo. A volte l’aggiornamento di queste app può risolvere il problema o chiuderle.

Se ti senti a tuo agio, puoi utilizzare la funzionalità di chiusura forzata dell’app del Mac o persino rimuovere o disinstallare completamente le app che non si comportano come previsto. Assicurati solo di non forzare la chiusura di attività casuali di cui non sei sicuro, poiché potresti causare un problema con il Mac, o ritrovarti a perdere dati prima che vengano salvati, o disconnetterti o causare altri problemi che richiederebbero un riavvio.

3: Considera i tuoi messaggi

Se utilizzi l’app Messaggi sul Mac per parlare con le persone e se invii e ricevi molti video, adesivi, GIF animate e altre cose del genere, potresti notare che il Mac rallenta quando le conversazioni di messaggi attive sono aperti su Mac.

Potresti notare che le GIF animate possono essere particolarmente lente, poiché vengono riprodotte ripetutamente sullo schermo.

Non è necessario eliminare o rimuovere i messaggi, tuttavia tutto ciò che devi fare è attendere che la GIF animata esca dallo schermo o selezionare un altro thread di chat di messaggi, che interromperà la riproduzione della GIF animata costantemente.

Usando il suddetto trucco del Monitoraggio delle attività potresti notarlo direttamente; se hai un thread di messaggi con molte GIF animate in corso e apri Activity Monitor, non essere sorpreso di vedere “Messaggi” utilizzando un po ‘di CPU.

4: Disabilita Trasparenza finestra e Usa Riduci movimento

Gli effetti visivi possono dare al Mac un aspetto piuttosto stravagante, ma possono anche causare alcuni rallentamenti del sistema, in particolare se hai molte finestre e app aperte o se il Mac è più vecchio o ha meno risorse di sistema in generale. Di conseguenza, un modo per velocizzare macOS Big Sur (e anche la maggior parte delle altre versioni moderne di Mac OS per quella materia) è semplicemente disabilitare la trasparenza della finestra e utilizzare la funzione Riduci movimento.

  1. Apri il menu  Apple, apri “Preferenze di Sistema”, quindi seleziona il pannello delle preferenze “Accessibilità”
  2. Scegli le impostazioni “Display”
  3. Seleziona le caselle “Riduci movimento” e “Riduci trasparenza”
  4. Esci da Preferenze di Sistema

Vedrai un cambiamento immediato nell’aspetto visivo delle cose poiché la trasparenza è disabilitata e finestre, barre laterali, barre del titolo, barra dei menu e altri aspetti dell’interfaccia non avranno più un effetto traslucido. Noterai anche molte meno animazioni di zip e zoom, e invece con Riduci movimento abilitato troverai invece un’animazione in dissolvenza utilizzata. L’effetto netto è un minore utilizzo delle risorse di sistema in quanto ci sono meno risorse necessarie per disegnare l’interfaccia delizia per gli occhi e spesso anche un Mac più veloce.

La capacità di ridurre la trasparenza su Mac e Reduce Motion esiste da un po ‘di tempo e questi suggerimenti possono aiutare ad accelerare anche altre versioni precedenti del software di sistema.

5: Ripulisci un desktop disordinato

Se il desktop del tuo Mac è pieno e traboccante di file e cartelle, ciò può provocare una lentezza generale del Mac.
Il motivo è abbastanza semplice; ogni file o cartella sul desktop del Mac richiede risorse di sistema per disegnare una miniatura e mantenerne il rendering sullo schermo, quindi avere meno di questi elementi sullo schermo utilizza meno risorse di sistema.

Considera l’idea di trasferire tutto dal desktop in una cartella in modo che i contenuti non siano sempre sullo schermo, oppure puoi nascondere tutte le icone del desktop sul Mac utilizzando un comando Terminale se non desideri utilizzare il desktop in generale.

Questo trucco non è limitato a macOS Big Sur, ma si applica anche a tutte le versioni di macOS.

6: Installa gli aggiornamenti macOS disponibili

Ogni nuovo aggiornamento del software di sistema per macOS Big Sur includerà correzioni di bug e miglioramenti e, se ci sono problemi di prestazioni noti, probabilmente verranno individuati e rilasciati negli aggiornamenti a rilascio parziale. Pertanto, mantieni aggiornato il tuo sistema macOS Big Sur. Assicurati solo di eseguire il backup del tuo Mac prima di installare qualsiasi aggiornamento del software di sistema.

  1. Dal menu  Apple, vai su “Preferenze di Sistema” quindi scegli “Aggiornamento software”
  2. Installa tutti gli aggiornamenti del software di sistema disponibili su macOS Big Sur (come macOS Big Sur 11.1, 11.2, ecc.)

7: Aggiorna app Mac

Anche l’aggiornamento delle app per Mac può aiutare a migliorare le prestazioni, quindi non dimenticare di aggiornarle neanche.

Puoi trovare aggiornamenti per molte app Mac dalla sezione Aggiornamenti del Mac App Store.

Le app non scaricate o installate tramite il Mac App Store spesso si aggiornano in modo indipendente o tramite l’app stessa o tramite il sito Web degli sviluppatori di app. Ad esempio, Google Chrome si aggiornerà automaticamente da solo.

Assicurati di mantenere aggiornate le app per Mac per prestazioni ottimali.

8+: Altre cause di rallentamenti del Mac

Ci sono altri motivi per cui anche i Mac possono sembrare lenti, e alcuni sono più esclusivi di macOS Big Sur e anche dell’architettura Mac più recente. Considera le seguenti possibilità:

  • Una connessione Internet lenta può rendere lento un Mac durante l’esecuzione di attività online. Se il Wi-Fi è più lento o non funziona dopo l’installazione di macOS Big Sur, utilizza questi suggerimenti per risolvere i problemi relativi al Wi-Fi di macOS Big Sur.
  • Un effetto secondario di una connessione Internet lenta è che a volte il Mac stesso funzionerà più lentamente, a causa del modo in cui le versioni moderne di macOS sono progettate per chiamare Apple (tramite Internet) prima di avviare un processo o un’applicazione. Leggi “Slow by Design” per ulteriori informazioni su questo problema ben documentato, che tende a essere più un problema per gli utenti che utilizzano VPN o provider di servizi Internet più lenti. Non ci sono ottime soluzioni a questo se questo è il tuo problema, a parte la disabilitazione del Wi-Fi (poco pratico) o la disabilitazione di SIP (non consigliato)
  • Considera alcuni problemi comuni con macOS Big Sur e come risolverli e risolverli, poiché potrebbero influire sulle prestazioni
  • Se hai eseguito la migrazione a un nuovo Apple Silicon Mac con Big Sur da un Mac Intel, potresti notare rallentamenti delle prestazioni dal lancio iniziale delle app Rosetta 2 che non sono ancora aggiornate per essere native di Apple Silicon.
  • Se non riavvii il Mac da molto tempo, considera l’idea di farlo. Puoi utilizzare il semplice meccanismo di riavvio all’interno del menu  Apple di MacOS

Se le prestazioni del sistema Big Sur sono completamente inutilizzabili, puoi sempre eseguire il downgrade da macOS Big Sur a Catalina o Mojave o una versione precedente del software di sistema Mac, supponendo che tu abbia fatto comunque un backup recente di Time Machine.

Il tuo Mac si sente più lento dopo l’installazione di macOS Big Sur? Ti senti più veloce? O nessuna differenza di prestazioni? Se il tuo Mac si sente più lento con Big Sur, i suggerimenti sopra sono stati utili per migliorare le prestazioni? Fateci sapere le vostre esperienze, consigli, suggerimenti e opinioni nei commenti!

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *