Nascondere le icone del desktop su Mac


 

Dal rilascio dell’interfaccia utente grafica (GUI) sul primo Mac, la scrivania ha svolto un ruolo importante nelle nostre interazioni quotidiane con il computer. Dopotutto, è il posto più comodo e visibile per i nostri file.

È probabile che la maggior parte dei contenuti che scarichi da Internet venga archiviata sulla tua scrivania e, se vuoi ricordare qualcosa di importante, mettilo anche lì. Ci sono anche una varietà di sfondi Get Things Done (GTD) che trasformano la tua scrivania in una lista di controllo delle attività!

Il problema, però, è che la scrivania si ingombra abbastanza velocemente e nessuno ha il tempo di tenerla in ordine. Quindi cosa fai quando vuoi che il tuo Mac sia presentabile?

Perché dovresti nascondere le icone del desktop sul tuo Mac?

A volte è necessario rimuovere temporaneamente le icone dal desktop del Mac. Forse stai per fare una presentazione o vuoi semplicemente fare uno screenshot senza distrazioni. In entrambi i casi, spostare le icone in altre cartelle richiederebbe molto tempo inutilmente. Soprattutto quando sai come nascondere facilmente le icone sul tuo Mac.

Ecco alcune opzioni per rimuovere le icone dal desktop del Mac.

Nascondi le icone del desktop su Mac usando Terminal

Probabilmente sai che Terminal è uno dei programmi più potenti sul tuo Mac. In effetti, puoi controllare ogni aspetto del tuo Mac usando i comandi di Terminale. Tuttavia, molti trovano Terminal confuso e complicato, quindi è meglio imparare un comando alla volta.

Come nascondere z. Ad esempio le icone sulla tua scrivania:

  1. Avvia Terminale in Programmi ➙ Utilità
  2. Accedere: com.apple.finder CreateDesktop false
  3. Premi il tasto Invio
  4. Ora riavvia il Finder premendo killall finder e premi di nuovo Invio

Nascondi simboli con Terminale

Le icone sono sparite! Ora puoi fare tutto ciò che ti viene in mente e quando vuoi che le icone tornino, digita “defaults scrivi com.apple.finder CreateDesktop true“uno e poi ancora”killall finder“.

Ecco come rimuovere le icone dal desktop del tuo Mac usando Finder

Se non vuoi pasticciare con Terminale e desideri una soluzione più semplice per nascondere le icone del desktop, puoi anche utilizzare le Impostazioni del Finder. Nota che questo non nasconde tutti i simboli, solo quelli che sono collegati a dispositivi esterni e di solito vengono visualizzati automaticamente: dischi rigidi, unità esterne, CD, DVD, iPod e server collegati.

Per nascondere le icone utilizzando il Finder:

  1. Nella barra dei menu sul desktop, seleziona Finder ➙ Preferenze (+,)
  2. Ora passa alla scheda “Generale”
  3. Disattiva tutti gli elementi

Nascondi icone per dispositivi esterni dal desktop

La tua scrivania ora dovrebbe apparire molto più ordinata. Ma c’è un modo più veloce per rimuovere le icone dal desktop del tuo Mac?

Nascondi le icone della scrivania per le presentazioni

La maggior parte delle volte, quando devi rimuovere rapidamente le icone del desktop, è perché devi presentare qualcosa sul tuo Mac. Ma non sono solo le icone di cui devi preoccuparti: possono essere facilmente disturbate da notifiche push e programmi attivi.

PliimPRO è una soluzione di presentazione unica che elimina tutte le distrazioni. Situata nella barra dei menu, questa utility nasconde le icone del desktop, disabilita le notifiche, rimuove i programmi attivi, disattiva gli altoparlanti e persino cambia lo sfondo in qualcosa di neutro con un solo clic. Quindi, una volta che entri in una modalità di presentazione con un semplice interruttore in PliimPRO, puoi essere sicuro che non ci saranno sorprese.

Modalità di presentazione

Rimuovi i simboli per uno screenshot

Il secondo caso d’uso più popolare per nascondere le icone del desktop è fare uno screenshot: se stai cercando di mostrare qualcosa in particolare sul tuo Mac, nessuno ha bisogno di sapere che tipo di file sta accumulando polvere sullo sfondo. Ovviamente puoi spostare i tuoi file manualmente e quindi utilizzare uno strumento di acquisizione dello schermo, ma perché non combinarli tutti in uno?

CleanShot X è uno degli strumenti più potenti per acquisire schermate e registrare lo schermo del Mac. Cattura un’area specifica, una finestra di programma o l’intero schermo. Questa utility può anche scattare una lunga foto a scorrimento di un sito Web o essere impostata su un timer. Può anche registrare il tuo schermo in qualsiasi momento e caricare automaticamente i risultati sul cloud. Ciò che è ancora più impressionante è che tutte queste funzioni si inseriscono in un’unica icona sulla barra dei menu. E per nascondere le icone del desktop, seleziona “Nascondi icone del desktop”.

Nascondi e mostra le icone del desktop con l'app CleanShot X

Nascondi tutte le icone del desktop con un clic

Se non fai presentazioni troppo spesso e lo screenshot Mac predefinito va bene per le tue esigenze, potresti semplicemente cercare un semplice pulsante per far scomparire tutte le icone del desktop.

Allora One Switch è esattamente la soluzione di cui hai bisogno. Questa elegante app rimane nella barra dei menu, portando tutte le funzionalità popolari ma difficili da trovare a portata di mano. Nascondi le icone, connettiti al tuo dispositivo Bluetooth preferito, attiva la modalità oscura, mantieni il tuo Mac attivo a tempo indeterminato e molto altro con un clic del mouse: One Switch fa tutte queste cose con facilità.

Nascondi le icone del desktop con l'app One Switch

Bonus: come ripulire la scrivania del tuo Mac

Come tutti sappiamo, nascondere le icone su Mac non risolve davvero il problema della scrivania ingombra. Prima o poi il numero di simboli diventa ingestibile e ci costringe a fare pulizia. Ma c’è una soluzione rapida per questo?

Il modo più semplice per organizzare la tua scrivania è utilizzare gli stack, una funzionalità che risale a macOS X Leopard. Batch essenzialmente raggruppa le icone del desktop per tipo, date aggiunte, data di modifica, tag, ecc. E se un altro file in seguito corrisponde al tuo raggruppamento, verrà automaticamente aggiunto al batch, il che aiuta a mantenere tutto pulito.

Per utilizzare gli stack, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop e seleziona “Usa stack”. Per annullare l’operazione, fare nuovamente clic.

Organizza le icone del desktop con gli stack

Se trovi questa funzionalità un po’ limitata, ci sono app più avanzate là fuori per aiutarti a mantenere le cose organizzate.

Spotless porta ulteriormente l’idea di base degli stack e ti consente di ordinare i tuoi file usando le regole. Puoi ad es. Ad esempio, puoi creare una regola per salvare tutti i tuoi file PNG con la parola “Screenshot” in una cartella separata. Ogni volta che trascini file nella barra dei menu a comparsa dell’app, i tuoi file verranno organizzati e inseriti nella cartella designata. Puoi anche programmare le attività di riordino per automatizzare la gestione della tua scrivania.

immacolato

E se potessi organizzare non solo i simboli ma anche i tuoi pensieri?

Unclutter è un’utilità ingegnosa che funge da cache per file, dati degli appunti e note casuali. Quando attivi Unclutter nella barra dei menu, scorre verso il basso dalla parte superiore della scrivania e ti offre di nascondere qualsiasi file o di prendere nota per riferimento futuro. L’app può persino sincronizzare i tuoi file su più Mac tramite Dropbox, inclusi tutti i file che hai copiato negli appunti!

Come puoi vedere, ci sono molti modi per mantenere pulita la tua scrivania, il che significa anche che non ci sono scuse per non farlo! Se ti presenti spesso, armati di PliimPRO; se stai catturando screenshot, scarica CleanShot X; per nascondere le icone con un clic, scarica One Switch. E se ciò non bastasse, automatizza la tua scrivania con Spotless e tieni i tuoi file a portata di mano con Unclutter.

La cosa migliore: PliimPRO, CleanShot X, One Switch, Spotless e Unclutter sono disponibili gratuitamente durante una fase di test di sette giorni di Setapp, una piattaforma con oltre 200 eccellenti app Mac per ogni applicazione immaginabile. Prova oggi le app gratuitamente per rendere il tuo Mac davvero indomito.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *