Se hai mai subito un guasto del disco rigido del computer, saprai quanto devastante possa essere – soprattutto se non hai fatto il backup dei dati regolarmente (o per nulla affatto). Nella maggior parte dei casi, la rottura del disco avviene improvvisamente e senza avere dei segnali o dei “preavvisi”.
Se sei in possesso di un Mac, c’è un programma molto utile che può aiutare a PREVENIRE un guasto del disco. Questa applicazione si chiama SmartReporter, e funziona con la tecnologia SMART (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) che verifica periodicamente lo stato dei dischi rigidi, e ha lo scopo di tenere aggiornato sullo stato del disco rigido e consente di sapere se ci sono problemi o se vengono rilevati errori.
Se si dispone di un hard disk ATA, SATA, o eSATA, ecco come si può scoprire se il disco rigido del tuo Ma è in procinto di “morire”.
In primo luogo, è necessario scaricare SmartReporter sul tuo Mac. È possibile scaricare gratuitamente la versione demo dal loro sito, oppure scaricarlo dal Ma App Store per 4,99 dollari.
Una volta installato, aprite l’applicazione e sarete accolti dal Welcome Assistente SmartReporter.
SmartReporter deve essere in esecuzione al fine di prevedere guasti del disco rigido, si consiglia di tenerlo sempre in esecuzione. Nella finestra iniziale, avrai la possibilità di lanciare l’applicazione al login, e potrai anche scegliere di visualizzare l’applicazione nella barra dei menu (in contrasto con il Dock).
Quando hai finito, clicca su “Setup Finish”.
Dalla schermata iniziale del programma si può vedere lo stato del disco rigido, eseguire i controlli del disco, gestire le impostazioni di SmartReporter, e visualizzare la cronologia dei dati.
Se ci sono problemi con il disco rigido, li vedrete elencati nella scheda “Stato”. Potrai inoltre vedere l’ultima volta che un controllo del disco specifico è stato eseguito.
La sezione più importante è la scheda Disk Control. Avrete bisogno di passare attraverso ogni sezione e personalizzarli in base alle vostre esigenze e preferenze. Per esempio, si può dire a SmartReporter quanto spesso controllare il disco rigido per rilevare eventuali errori. Ci sono diverse opzioni per ogni sezione, ed è anche possibile abilitare / disabilitare le notifiche su base individuale.
Nota: I controlli non verranno eseguiti quando c’è alimentazione a batteria, ma è possibile modificare questo in Opzioni Avanzate (scheda Disk Controls -> scheda SMART -> sezione Opzioni avanzate).
Lascia un commento