Mac: cosa fare se la stampante non funziona


Come Windows e qualsiasi altro sistema operativo che si rispetti, anche macOS ti consente di stampare, tramite AirPrint o collegando un dispositivo direttamente al tuo computer.

Tuttavia, poiché non tutto è roseo, potresti incontrare un problema e non essere in grado di completare questo processo. Con questo in mente, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a risolvere il problema.

Vediamo, di seguito, come risolvere i problemi più comuni che coinvolgono una stampante collegata al Mac che non funziona!

  • Prima di tutto, assicurati che la stampante sia correttamente collegata all’alimentazione e correttamente accesa.
  • Verificare la presenza di inchiostro e carta nella stampante.
  • Assicurati che la stampante e il tuo Mac siano connessi alla stessa rete Wi-Fi e che non ci siano problemi con la tua connessione Internet.
  • Se la tua rete ha più di una stampante, assicurati che sia selezionata quella che desideri utilizzare.
  • Se stai utilizzando una stampante condivisa con un altro Mac, assicurati che sia in uso e assicurati che il Mac esegua almeno macOS 10.5 (Leopard), non sia in stop e abbia la condivisione abilitata.
  • Prova a stampare con un’altra app macOS.
  • Disabilita le estensioni della finestra di dialogo Stampa. Per fare ciò, apri Impostazioni di sistema, fai clic su “Stampanti e scanner” (nella scheda laterale), seleziona la stampante, vai su “Opzioni e materiali di consumo”, seleziona “Usa funzionalità stampante generiche” e fai clic su “OK” per terminare.
  • Se stai utilizzando una stampante cablata, cioè connessa fisicamente al Mac, apri il “Rapporto di sistema” (andando su Impostazioni di sistema » Generale » Informazioni🇧🇷 Puoi anche aprirlo tenendo premuto il tasto ⌥ opzione facendo clic sull’icona Apple (nell’angolo in alto a sinistra) e selezionando “Informazioni di sistema…”.
  • Se il nome della stampante appare nella sezione “Hardware” della barra laterale e continua a non funzionare, prova a leggere il manuale del dispositivo per verificare che non ci sia un problema.
  • Assicurarsi di disporre dell’ultima versione del driver della stampante. Per fare ciò, apri Impostazioni di sistema, fai clic su “Stampanti e scanner” nella scheda laterale, seleziona la stampante e quindi “Opzioni e materiali di consumo” per verificare se hai installato l’ultima versione – questo può essere verificato con il produttore della stampante.
  • Prova a riprendere la stampa facendo clic sull’icona della stampante nel Dock per aprire la coda di stampa. Se vedi il pulsante “Riprendi” sulla barra degli strumenti, fai clic per riprenderlo; se un’altra stampa è in attesa in coda a causa di un errore, selezionala e clicca sul pulsante “Cancella Lavoro”; se è in pausa, selezionalo e fai clic sul pulsante “Riprendi lavoro” situato sulla destra.

Se i problemi persistono, ti suggeriamo di contattare il produttore della stampante per verificare che non si tratti di un errore hardware o software.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *