Se sei un utente avanzato che ha dimestichezza con l’esecuzione di software di sistema non supportato su hardware non supportato e ti senti avventuroso, ci sono alcune soluzioni per installare ed eseguire macOS Big Sur su Mac non supportati, ma non è neanche lontanamente così semplice avanti o semplice come l’installazione di Big Sur su un Mac ufficialmente supportato.
L’approccio che menzioneremo qui è forse il meglio documentato, utilizzando un “patcher USB primitivo” che viene applicato a un disco di avvio USB. È abbastanza ben documentato nella pagina Github delle patch, ma non è per l’utente medio in alcun modo, e sei da solo se tenti di usarlo per eseguire Big Sur su un Mac che altrimenti non lo supporterebbe. Uno dei principali avvertimenti menzionati è quello di evitare qualsiasi Mac che non abbia una GPU Metal, poiché le prestazioni sono apparentemente molto lente su quei vecchi Mac.
Dovrai assicurarti di avere un backup completo del Mac con Time Machine prima ancora di tentare qualsiasi operazione.
Assicurati di leggere l’intero documento e di seguire i passaggi con molta attenzione se tenti di seguire questa strada, poiché è abbastanza complicata.
Come con tutte le modifiche e le modifiche non ufficiali come questa, non c’è supporto ufficiale, ma c’è un thread utile sui forum MacRumors che riguarda l’argomento che potrebbe essere utile agli utenti avventurosi là fuori che desiderano provarlo.
Se hai esperienza passata nell’utilizzo dell’eccellente strumento DosDude per Mojave o nell’installazione di Catalina su Mac non supportati, scoprirai che Big Sur Micropatcher non è così semplice e Dosdude ha già dichiarato pubblicamente che un patcher Big Sur non lo farà. L’esperienza ora è più vicina a quella di eseguire un PC Hackintosh rispetto alla semplice applicazione di patch a un programma di installazione e lasciarlo funzionare su un vecchio Mac.
Vale la pena il fastidio, il rischio o lo sforzo di forzare Big Sur su un Mac non supportato? Sta a te decidere, a seconda delle tue competenze tecniche e di quanto vuoi eseguire macOS Big Sur su un Mac per cui non era previsto.
Per la stragrande maggioranza degli utenti Mac, se stai già eseguendo una versione funzionante del software di sistema Mac OS su un altro computer, si consiglia di rimanere semplicemente su qualsiasi versione sia piuttosto che provare a forzare il Mac a eseguire un sistema non supportato Software. Sebbene alcuni Mac più recenti ufficialmente non supportati funzionino bene con Big Sur, molti Mac meno recenti non sono supportati per un motivo, quindi l’aspettativa non dovrebbe essere un’esperienza fantastica o perfetta se segui questa strada.
Lascia un commento