Errore "Operazione non consentita" in MacOS Mojave


"

Se sei un utente della riga di comando Mac, potresti aver notato che molti comandi usati di frequente nel terminale (o iTerm) danno come risultato un messaggio di errore “Operazione non consentita” dall’aggiornamento a MacOS Mojave 10.14 o successivo. L’errore “Operazione non consentita” nel Terminale può essere visto dopo aver emesso anche semplici comandi come l’uso di ‘ls’ ‘mv’ e ‘cp’ all’interno della propria directory, ma anche in molte altre posizioni di directory sul Mac, e quando si prova usare molti comandi di default. Ovviamente questo tipo di messaggio di errore rende la navigazione e l’uso della riga di comando in MacOS Mojave per essere abbastanza difficile se non impossibile per molti scopi. Non preoccuparti, il terminale non è rotto nelle nuove versioni di MacOS.

Questa procedura dettagliata ti mostrerà come correggere i messaggi di errore “Operazione non consentita” visualizzata nella riga di comando di Terminal per Mac OS in Mojave 10.14 o successivo.

Come risolvere l’errore “Operazione non consentita” nel terminale di Mac OS

    1. Apri il menu  Apple e scegli “Preferenze di Sistema”
    2. Scegli il pannello di controllo “Sicurezza e privacy”
    3. Ora seleziona la scheda “Privacy”, quindi dal menu di sinistra seleziona “Accesso completo al disco”
    4. Fai clic sull’icona a forma di lucchetto nell’angolo in basso a sinistra del pannello delle preferenze e autenticati con un accesso a livello di amministratore
    5. Ora fai clic sul pulsante [+] plus per aggiungere un’applicazione con accesso completo al disco

"

  • Passare alla cartella / Applicazioni / Utility / e selezionare “Terminale” per concedere i privilegi Terminal con accesso Full Disk

 

"

  • Rilancio del terminale, i messaggi di errore “Operazione non consentita” scompariranno

 

Se non si è ancora verificato il messaggio di errore “Operazione non consentita” nel Terminale di MacOS (Mojave 10.14 o successivo), è probabile che non ci si sia mai avventurati in una directory o in un percorso di file che ha il ulteriori restrizioni di accesso (o che non usi Terminal, nel qual caso questo articolo non fa per te).

Anche se molte delle varie directory principali di sistema e root generano messaggi di errore anche nel terminale macOS, puoi anche trovare il messaggio di errore anche quando provi a lavorare nella directory Home dell’utente, incluso in molti utenti ~ / Libreria / cartelle, come ~ / Libreria / Messaggi (dove gli allegati iMessage e i registri delle chat sono memorizzati in Mac OS) e ~ / Library / Mail / (dove sono memorizzati i plugin della posta a livello utente, i dati della casella di posta e altri dati delle app di posta), e molti altri.

Puoi testarlo da solo, prima e dopo aver effettuato la regolazione delle impostazioni sopra descritta con un semplice comando come usare ls su una delle cartelle protette:

ls ~ / Library / Messages

Se il Terminale non ha concesso l’accesso completo al disco, verrà visualizzato il messaggio di errore “Operazione non consentita”.

"

Se Terminal fa ha concesso l’accesso completo al disco, o se SIP è disabilitato, non vedrai quel messaggio di errore nel terminale MacOS.

"

Nel caso ve lo stiate chiedendo, sì, ciò significa che ci sono in realtà due modi per correggere gli errori “Operazione non consentita” che potete incontrare in MacOS Terminal; il primo che descriviamo qui è piuttosto semplice che concede ulteriori privilegi di accesso all’app Terminal, e l’altro è un po ‘più drammatico che comporta la disattivazione della System Integrity Protection sul Mac che generalmente non è raccomandato e non copriremo specificamente qui, anche se semplicemente disabilitando SIP e il riavvio è in genere sufficiente a far scomparire l’errore se preferisci seguire questa strada.

Il messaggio “Operazione non consentita” è uno degli svariati errori della riga di comando che si possono verificare in Mac OS Terminal. Un altro errore di riga di comando visto di frequente è il messaggio di errore “comando non trovato” che può essere riscontrato anche nel terminale per MacOS per una varietà di motivi diversi.

Se hai altri suggerimenti, trucchi, suggerimenti o pensieri sulla riga di comando in MacOS o questo particolare messaggio di errore, condividi con noi nei commenti seguenti.

Articoli Correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *