Vuoi accedere ai dati di Notes sul tuo Mac? Ti stai chiedendo dove sono archiviate le note sul Mac? Questo articolo ti mostrerà dove sono archiviate le note localmente su un Mac e come accedere a tali dati. Questo ovviamente presuppone che tu usi l’app Note, con o senza iCloud, e in tal caso tutte le Note verranno mantenute sul Mac localmente, incluse le note mantenute localmente, e le cache delle note di iCloud. Questi dati di Notes memorizzati includono tutti i testi, le immagini, i grafici, i disegni, i doodle, i media, i filmati, i video di Notes e tutti gli altri dati memorizzati e conservati nell’app Note.
Questo articolo è destinato a utenti più tecnici che mirano all’accesso diretto ai dati di Notes. La stragrande maggioranza degli utenti Mac può accedere alle loro Note semplicemente avviando l’applicazione “Note” sul Mac e trovando lì i loro dati delle note.
L’accesso ai dati grezzi di Notes può essere utile per vari scopi, sia che si desideri recuperare manualmente i dati di Notes, eseguire manualmente il backup dei dati di Notes, ripristinare manualmente i dati di Notes o accedere ai dati di Notes direttamente da MacOS o Mac OS X per qualsiasi altro scopo, sia per backup, analisi forensi digitali, curiosità o qualsiasi altra cosa.
Il percorso in cui le Note sono archiviate localmente sul Mac è il seguente:
~ / Library / Group Containers / group.com.apple.notes /
Per iCloud Notes, puoi guardare la seguente posizione:
~ / Library / Contenitori / com.apple.Notes /
Per accedere a queste posizioni di Notes, utilizzare il pratico comando Vai alla cartella dal Finder:
~ / Library / Group Containers / group.com.apple.notes /
<->
Le note che sono conservate esclusivamente in iCloud possono essere trovate nelle seguenti posizioni sul Mac o in aggiunta alla posizione precedente:
~ / Library / Contenitori / com.apple.Notes / dati / /
CloudKit
Insieme a:
~ / Library / Contenitori / com.apple.Notes / dati / Library / Notes /
Puoi anche accedere alla directory principale, ma troverai molti alias e collegamenti simbolici lì, cosa comune con i dati di iCloud (come potresti aver visto prima se accedi ai dati di iCloud Drive dalla riga di comando su Mac o tramite Finder Vai a Anche la cartella).
Potresti notare alcune sovrapposizioni a seconda di dove tieni Note e se usi sia iCloud che note locali, oppure a volte conservi gli stessi dati di Note in entrambe le posizioni.
È importante riconoscere che se le Note sono bloccate da password, i dati all’interno del file SQL saranno crittografati e probabilmente inaccessibili senza la password di Notes.
L’accesso ai dati di Notes memorizzati in NoteStore.sqlite richiede un’app SQL per eseguire query sul database, se necessario è necessario utilizzare la riga di comando o un’applicazione SQL Lite di terze parti.
Alla riga di comando, questo può essere fatto con il comando “sqlite”, o per gli utenti che preferiscono una GUI per navigare in SQL, SQLiteBrowser.org liberamente disponibile è un’opzione.
Anche in questo caso si applica a tutti i dati delle note archiviati localmente sul Mac, sia mediante la memorizzazione nella cache da iCloud che tramite i dati letterali delle note locali.
Ricorda, l’app Note è diversa dall’app Stickies (a volte indicata come Sticky Notes). Se stai cercando i dati delle note sull’app Stickies, che si trovano in un diverso file di database nel seguente percorso:
~ / Library / StickiesDatabase
È possibile accedere a quel percorso di directory tramite la libreria utente o tramite il comando Vai alla cartella sopra menzionato.
Se conosci altre posizioni di Notes o dati rilevanti o un altro modo per accedere ai dati di Notes memorizzati su Mac, faccelo sapere nei commenti qui sotto!
Lascia un commento