Il sistema operativo Mac ha diverse cartelle temporanee a livello di sistema che contengono file temporanei utilizzati da MacOS stesso insieme a varie app Mac. Queste cartelle temporanee non sono non destinate a essere affrontate dall’utente, ma in alcune rare situazioni un utente Mac avanzato potrebbe trovarsi a dover cercare la cartella temporanea e forse anche a metterci dentro, sia per scopi di amministrazione dei sistemi, risoluzione dei problemi, finalità legali forensi o un altro motivo specifico.
Questo tutorial ti mostrerà dove si trovano le cartelle temporanee su Mac OS e come puoi accedervi.
Questo probabilmente è ovvio, ma è rivolto solo agli utenti Mac avanzati. Quasi nessuno dovrebbe scavare nelle directory temporanee di macOS / Mac OS X, e non dovresti tentare di eliminare o rimuovere manualmente i dati da nessuna delle directory tmp, in quanto potresti rompere qualcosa o rovinare completamente l’installazione del tuo sistema, oppure app, o anche dati di documenti attivi, con conseguenti perdite di dati o la necessità di reinstallare Mac OS X / o reinstallare macOS o ripristinare da un backup. Se per qualsiasi motivo si desidera eliminare i file di elementi temporanei su un Mac, è sufficiente riavviare il computer per scegliere come target i file temporanei a livello di sistema, mentre le cache e i file temporanei a livello utente possono essere eliminati manualmente, se necessario per qualche motivo.
Ancora una volta, non tentare di modificare manualmente nulla e non eliminare alcun file trovato nelle cartelle temporanee del sistema Mac OS. Se in qualche modo rovini ed elimini un file o una directory di sistema critici, dovrai seguire queste istruzioni per ripristinare i file di sistema cancellati reinstallando il software di sistema di base macOS.
Il modo più semplice per trovare dove si trova la cartella Temp di MacOS / Mac OS X è utilizzare il comando echo sulla variabile ambientale $ TMPDIR alla riga di comando:
echo $ TMPDIR
TMPDIR sarà sempre un percorso verso una struttura di directory apparentemente priva di senso, perché non è destinato all’utente o al servizio degli utenti, è una cartella di sistema temporanea dopotutto.
Ad esempio, utilizzando il comando precedente potresti vedere qualcosa di simile al seguente come output del comando per echo $ TMPDIR:
$ echo $ TMPDIR
/ var / folders / g7 / 7du81ti_b7mm84n184fn3k910000lg / T /
In questo caso, il percorso della cartella temp macOS è “/ var / folders / g7 / 7du81ti_b7mm84n184fn3k910000lg / T /”
Per essere accurato, puoi anche usare printenv per stampare variabili ambientali e usare grep in questo modo:
printenv | grep TMP
Questo rivelerà anche lo stesso percorso TMPDIR stampando qualcosa di simile al seguente:
TMPDIR = / var / cartelle / G7 / 2du11t4_b7mm24n184fn1k911300qq / T /
Puoi accedere istantaneamente e aprire la cartella Temp in una nuova finestra del Finder di Mac OS utilizzando il comando ‘apri’ e puntandolo alla variabile ambientale $ TMPDIR in questo modo:
apre $ TMPDIR
In particolare, $ TMPDIR è non protetto da System Integrity Protection (ovvero se SIP è abilitato o disabilitato è comunque possibile modificare, modificare, eliminare e scrivere in quella directory), quindi prestare attenzione a molti file e gli oggetti in $ TMPDIR saranno utilizzati attivamente dalle applicazioni attualmente aperte. All’interno di $ TMPDIR troverai tutti i tipi di cache multimediali e altri file. Come accennato in precedenza, non modificare o eliminare manualmente nulla in queste directory, a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo.
In alternativa, puoi anche cambiare la directory di lavoro corrente al privilegio di comando della directory temporanea dalla riga di comando con un semplice comando cd:
cd $ TMPDIR
Il $ TMPDIR è come qualsiasi altra directory
Un’altra directory temporanea in Mac OS è universale per tutti gli utenti, trovata nel seguente percorso:
/ tmp
Per quello che vale, / tmp in Mac OS in realtà si limita a / private / tmp /, quindi puoi anche semplicemente navigare in / private / tmp / per trovare gli stessi dati, sia che si tratti di un mucchio di cache o di contenuti di un disco ram o qualsiasi altra cosa contenuta in esso.
Esistono anche varie cartelle temporanee a livello utente, come la cartella utente ~ / Libreria / Cache / cache, e alcune app hanno anche directory temporanee specifiche, ad esempio Outlook ha una cartella temporanea, così come il Mac App Store (che è nascosto in $ TMPDIR) e molte app Mac eseguono il dump di file temporanei nella directory della cache a livello utente.
La cartella temporanea dell’utente principale si trova in:
~ / Libreria / Caches / TemporaryItems /
Come già accennato, probabilmente non dovresti tentare di cancellare o modificare nulla nelle cartelle temporanee, indipendentemente da dove si trovino, che sia nella tua cartella utente o $ TMPDIR o altrove, dato che puoi facilmente rovinare qualcosa o finire con risultati non voluti. Se per qualsiasi motivo sei preoccupato per i contenuti $ TMPDIR o altri tipi simili di file e dati, semplicemente chiudendo tutte le app aperte, quindi riavviando il Mac eliminerai gli elementi temporanei da / private / var / folders e gran parte di ciò che è stato trovato in $ TMPDIR pure.
Conoscete altri suggerimenti utili o trucchi relativi alla cartella temporanea su Mac OS / Mac OS X? Condividi nei commenti qui sotto!
Lascia un commento