Hai mai desiderato sapere cosa sta succedendo quando avvii un Mac moderno? Premi il pulsante di accensione, vedi un logo Apple e il Mac si avvia in MacOS … dal punto di vista dell’utente medio è semplice, vero? Ma cosa sta realmente succedendo dietro le quinte dopo aver premuto quel pulsante di accensione e stai avviando macOS?
Quel lato tecnico nascosto del processo di avvio di Mac è quello che un eccellente diagramma visivo di Howard Oakey di EclecticLight aiuta a dimostrare.
Se sei curioso degli aspetti tecnici della sequenza di avvio Mac e delle variabili coinvolte, dai un’occhiata al grafico sottostante di EclecticLight per imparare un po ‘sulle basi del processo di avvio . Per comprendere meglio la visualizzazione, sii consapevole dei colori descritti dal creatore della grafica:
“La sequenza inizia in alto, con gli input utente in verde a sinistra, i processi in rosa in seguito, le azioni ecc. A destra del centro e le interazioni in blu a destra. Le principali fonti di dati sono mostrate in rosso. I Mac equipaggiati con processori T2 sono piuttosto diversi: le loro principali differenze sono mostrate in scatole con pesanti contorni neri.
La parte superiore del diagramma, giù per eseguire boot.efi, è ciò che Apple fa riferimento a BootROM, e boot.efi è noto come booster di OS X “
Fai clic qui (o sulla miniatura qui sotto) per vedere la versione a dimensione intera, caricata in una nuova finestra del browser Web su eclecticlight.co (immagine 1600 x 1700)
E non dimenticare di andare su EclecticLight per leggere l’intero articolo di accompagnamento scritto da Howard Oakey su eclecticlight.co qui.
Come puoi vedere, dietro le quinte c’è parecchio da fare mentre il Mac esegue una serie di inizializzazioni e controlli sul lato hardware delle cose prima di caricare il vero sistema operativo stesso. Avrai anche un’idea di cosa succede (e quando) se tieni premuto il tasto Opzione per caricare il gestore di avvio per cambiare l’unità di avvio o l’avvio da un’unità esterna, o provare ad avviare la modalità di ripristino (o ripristino di Internet) , avviare in modalità provvisoria o modalità dettagliata, oppure utilizzare la modalità disco di destinazione o una qualsiasi delle altre opzioni di avvio.
Se sei interessato a saperne di più sul processo di avvio Mac da un punto di vista tecnico, eclecticlight.co presenta un’eccellente serie in corso per dettagliare le specifiche sugli eventi di avvio, con i seguenti articoli attualmente disponibili sull’argomento:
Le serie in corso riguardano le versioni moderne di macOS e Mac OS X sui moderni Mac. Ma se sei curioso dei vecchi software di sistema e delle macchine più datate, dai nostri archivi abbiamo un articolo molto più vecchio che discute del processo di avvio di Mac OS X, ma proveniente da un’era diversa (circa 2007 di Mac OS X Tiger e Leopard era ), sembra che molto sia cambiato dal momento che il Mac è diventato più sicuro, includendo la sicurezza del processo di avvio. Tuttavia, se sei interessato a come i vecchi Mac e le versioni precedenti di Mac OS X sono stati avviati, potresti trovare una lettura affascinante. Allo stesso modo, la documentazione per gli sviluppatori Apple descrive anche un po ‘il processo di avvio del Mac qui, ma anch’essa appare un po’ obsoleta (dal 2013 in base alla data nella pagina della documentazione).
Grazie al nostro amico (e scrittore passato qui a osxdaily!) Keir Thomas al MacKungFu per l’ottima scoperta tramite Twitter:
Incredibile lavoro di Howard Oakey che spiega il processo di avvio macOS. Questo tipo di informazioni non è facile da trovare online e sostanzialmente impossibile da trovare in forma digeribile. https://t.co/TSeC0OOP0r
– Mac Kung Fu (Keir Thomas) (@MacKungFuTips) 25 agosto 2018
Se ti capita di essere su Twitter puoi seguire anche @osxdaily. Ad ogni modo, divertiti a saperne di più sulla procedura di avvio del Mac!
Lascia un commento