Se avete appena acquistato un iPhone, probabilmente avete già fatto la conoscenza di Siri. Che cos’è? Questa parola norvegese, il cui significato è “donna bella che porta alla vittoria”, si riferisce alla voce assistente che vi permette di parlare con il vostro iPhone. Non è una ragazza in carne e ossa, ma una raffinata tecnologia con la quale è possibile inviare messaggi, vedere le previsioni meteo, impostare i promemoria e molto altro ancora
Il tutto utilizzando la propria voce, senza pulsanti da premere e con la massima velocità. Vediamo alcuni trucchi per sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento.
Prima di utilizzare Siri dovete procedere con la sua attivazione. Si prega di notare che questo servizio è compatibile con l’iPhone 7 e 7S e con le precedenti versioni vino al 4S, così come con mini iPad e iPod Touch; coloro che non hanno ancora acquistato il dispositivo, quindi, dovranno scegliere uno di questi modelli.
Se siete già in possesso di uno tra questi dispositivi mobili marchiati Apple Inc., è possibile avviare Siri premendo il tasto Home per circa tre secondi, fino a quando viene visualizzata l’icona del microfono nella parte inferiore dello schermo. Il mio consiglio, però, è quello di premere il pulsante Impostazioni per accedere alla scheda Generali>Siri; in questo modo, è possibile attivare la funzione Alza per parlare, attraverso il quale richiamerete Siri semplicemente avvicinando i’iPhone al vostro viso. Iniziamo con i trucchi per sfruttare al meglio Siri. Passiamo ora ad alcuni esempi di utilizzo.
Se, tra i vari trucchi per sfruttare al meglio Siri, volete conoscere le previsioni del tempo, non si può essere costretti a vagare tra le sezioni del dispositivo. Basta avviare Siri, chiedendo: “Quale sarà il tempo di domani?” e nello schermo, come per magia, verrà visualizzata nella scheda tempo tutte le informazioni che ti servono sulla giornata attuale. Non è difficile farsi capire con la propria voce dal server, perché è possibile utilizzare il linguaggio naturale, come se conversassi con un amico.
Altre applicazioni possibili sono: “Domani pioverà?” “Domani avrò bisogno di un ombrello?”.Quando si viaggia, Siri offre un prezioso aiuto per trovare la strada e per trovare il posto che state cercando. Potrai chiedere: “Mostrami la strada per Bologna”, ma anche “consigliami un buon ristorante”: in un batter d’occhio, l’assistente vocale si collegherà al satellite GPS e, individuando la posizione esatta, vi illustrerà il percorso da fare.
Un’altra caratteristica utile di Siri è il promemoria impostata. Anche in questo caso un sacco di tempo vi farà risparmiare, non digitare l’avviso manualmente: basta dire “Ricordami di …” specificando l’impegno e aggiungendo il giorno e l’ora in cui lo assolvere (per esempio, “Ricordati che domani 9 I andare all’ufficio postale “). Lo stesso sistema può anche impostare la sveglia, utilizzando un semplice comando come: “svegliarmi alle 6.30” domani mattina. Per trovare altre funzionalità di Siri? basta chiedere: “Che cosa si può fare per me?” E subito sarà elencato nelle sue funzioni principali. Spero che questi trucchi per sfruttare al meglio Siri ti siano stati utili, alla prossima!
Lascia un commento