<->
A seconda della tua linea di lavoro potresti ritrovarti in uno scenario in cui hai una varietà di file duplicati su un Mac. A volte questo passa inosservato, ma a volte il Mac si esaurirà nello spazio di archiviazione e potresti voler liberare spazio trovando e rimuovendo quei file duplicati dal Mac. Per fortuna, trovare file duplicati su macOS non è così difficile come potresti pensare.
Se utilizzi lo stesso Mac da un po ‘di tempo, potrebbe essersi accumulata un’ampia raccolta di file che potrebbero potenzialmente includere duplicati che occupano spazio di archiviazione prezioso sul dispositivo. Ciò può essere particolarmente vero con file multimediali di grandi dimensioni, poiché spesso gli utenti duplicheranno un file video, un progetto o un file PSD prima di modificarlo ulteriormente. Rimuovendo questi file non necessari, puoi recuperare parte del tuo spazio di archiviazione che potrebbe essere utilizzato per altri dati o qualcosa di più importante. Ciò è particolarmente valido considerando il fatto che gli SSD nella maggior parte dei Mac moderni non sono aggiornabili dall’utente.
Trovare questi file duplicati è però la parte difficile, ma se non sei riuscito a capirlo, sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo, discuteremo di come utilizzare una cartella smart per trovare file duplicati archiviati sul tuo Mac.
Indipendentemente dal fatto che tu possieda un MacBook, iMac o Mac Pro, trovare i duplicati è in realtà una procedura piuttosto semplice e diretta su macOS. Segui i passaggi seguenti per iniziare.
<->
<->
<->
<->
<->
Questo è praticamente tutto quello che c’è da fare. Ora hai imparato come trovare facilmente i file duplicati sul tuo Mac utilizzando la funzione cartella intelligente incorporata che utilizza gli strumenti di ricerca sul Mac per restringere una cartella in base al tipo di file.
Sebbene l’approccio che abbiamo appena trattato sia un modo per trovare e rimuovere i file duplicati sul tuo dispositivo macOS, ci sono diverse app di terze parti disponibili sull’App Store che rendono questo processo più semplice e fluido poiché sono specificamente progettate per questo scopo. Queste app possono cercare automaticamente nel tuo sistema e mostrarti file duplicati che possono essere rimossi.
Ad esempio, puoi provare app come DupeGuru, di cui abbiamo discusso in precedenza a questo scopo, Gemini 2 o Duplicate File Finder Remover che sono gratuiti ma offrono aggiornamenti a pagamento per funzionalità complete, e potresti trovarli a essere utile per rintracciare la ridondanza dei dati.
<->
Se hai esperienze particolari con cercatori di file duplicati di terze parti per MacOS, condividi i tuoi pensieri su quelli nei commenti, ovviamente!
Oltre a eliminare i file duplicati, puoi anche liberare spazio rimuovendo i dati “Altro” ed eliminare app, documenti, file e backup che non utilizzi più. Assicurati di controllare regolarmente lo spazio di archiviazione del tuo Mac per vedere se disponi di ampio spazio per il nuovo software e anche per ottenere prestazioni migliori, come piace a macOS.
Se sei abbonato a iCloud, disponi di una connessione Internet solida e ti piace utilizzare i servizi di archiviazione cloud, puoi anche spostare alcuni file, foto e documenti su iCloud quando lo spazio di archiviazione è insufficiente. Ad esempio, puoi utilizzare Foto di iCloud sul Mac per condividere senza problemi le immagini tra Mac (e iPhone e iPad) senza sovraccaricare lo spazio di archiviazione locale. I file iCloud vengono sincronizzati automaticamente su tutti i tuoi dispositivi Apple, il che aggiunge praticità solo quando passi da un dispositivo all’altro.
Sei riuscito a trovare e rimuovere i file duplicati che erano archiviati sul tuo Mac? Hai utilizzato un’app di terze parti per lo stesso scopo? Qual è il tuo metodo preferito per trovare dati duplicati sul tuo computer? Condividi i tuoi pensieri ed esperienze nella sezione commenti.
Lascia un commento